Rosenberger OSI, nuovo Patch Location Rack COMFORT per datacenter e sale IT

Lo spazio è la risorsa più preziosa nei data center, per questo sono necessarie soluzioni come quelle di Rosenberger OSI che mirano a mantenere…

Lo spazio è la risorsa più preziosa nei data center, per questo sono necessarie soluzioni come quelle di Rosenberger OSI che mirano a mantenere efficiente l’operatività sfruttando al massimo gli spazi.

 

Rosenberger OSI, esperto di connessioni in fibra ottica, soluzioni di cablaggio e servizi infrastrutturali, ha recentemente arricchito il proprio portafoglio di soluzioni per data center e sale IT con il nuovo Patch Location Rack COMFORT.

Il Patch Location Rack COMFORT è un rack di cablaggio ODF molto compatto, poco ingombrante in termini di profondità e accessibilità, poiché fruibile solo dalla parte anteriore. Si può installare alle pareti del data center tramite un pannello posteriore.

Questa nuova soluzione è stata progettata dall’azienda con l’obiettivo di:

  • dotare il datacenter di elementi salvaspazio,
  • eliminare il più possibile il cablaggio dai cabinet dei server standard
  • garantire una gestione semplice e comoda.

 

Ottimizzare spazio e operatività con Patch Location Rack COMFORT

Lo spazio è la risorsa più preziosa nel data center e quello refrigerato è il più costoso: ecco quindi la necessità di sfruttare al massimo quello inutilizzato e di installare rack di distribuzione dei cavi con la massima densità possibile, mantenendo comunque un’operatività efficiente. È da questi presupposti che è stato sviluppato il nuovo Patch Location Rack COMFORT che si contraddistingue per:

 

  • design compatto
  • profondità limitata
  • porta pieghevole a scomparsa
  • alloggiamento di distribuzione UHD con guida per cavi antistress per un massimo di 576 fibre o, in alternativa, alloggiamento di giunzione ibrido UHD con guida per cavi antistress per un massimo di 288 fibre.

 

Nella configurazione massima in un singolo rack è possibile inserire fino a 4608 connettori MDC o SN e fino a 2304 connessioni LCC duplex. L’innovativo passaggio dei cavi antistress elimina inoltre la necessità di infilare o tirare le fibre.

 

In virtù del suo design compatto, il Patch Location Rack COMFORT consente di aumentare notevolmente la densità di porte per area del data center rispetto ai classici armadi di cablaggio da 19″. Il tutto in modo poco invasivo grazie al passaggio dei cavi antistress e alle porte con serratura e garantendo un elevato livello di sicurezza. Inoltre, l’utilizzo delle superfici di appoggio al di fuori dei costosi canali di raffreddamento garantisce il massimo sfruttamento dello spazio.

 

Applicazioni del Patch Location Rack COMFORT

Il Patch Location Rack COMFORT è adatto:

 

  • per postazioni patch ad alta densità per i cavi in fibra ottica nei data center;
  • come punto di raccordo più grande per le connessioni di rete (meet-me room), esempio nei data center di colocation;
  • come armadio di distribuzione principale, intermedio o di zona secondo la norma EN50173-3 con un’altissima densità di concentrazione nei data center e nelle sale IT.

Una soluzione particolarmente indicata per chi vuole restare al passo con i tempi in fatto di efficienza e manutenzione del datacenter.

 

L’azienda

Rosenberger OSI, con headquarter in Germania e stabilimenti in tutto il mondo, offre una gamma di servizi completi di consulenza, installazione e servizi gestiti per attività nel Datacenter, garantendo il funzionamento sicuro ed efficiente delle infrastrutture digitali ad organizzazioni pubbliche e private italiane di ogni dimensione.

 

calendar_month

a cura di Cinzia Marando