Aperte le candidature per l’Innovation Award organizzato da Kuka anche per il 2026 in cerca di idee creative e innovative nel packaging.

L’industria del packaging e dell’imballaggio si occupa di un elemento chiave della nostra economia moderna e l’industria sta affrontando cambiamenti radicali in questo settore. Come può la robotica contribuire a rendere gli imballaggi più sostenibili? Kuka è alla ricerca di idee creative e innovative per la nuova edizione per l’anno 2026 dell’Innovation Award.
I cambiamenti nell’imballaggio
L’industria del packaging è in fase di cambiamento: il nuovo regolamento UE sugli imballaggi e le mutate esigenze di efficienza e sostenibilità comportano cambiamenti significativi per le aziende. Questo cambiamento può avere successo soltanto con concetti e soluzioni moderne. Ecco perché l’Innovation Award di Kuka 2026 ha come motto “La sfida del packaging circolare”.
«Le nuove tecnologie della robotica e dell’IA (Intelligenza Artificiale) – ha dichiarato Volker Schmirgel, responsabile del Innovation & Technology Center di Kuka – aprono innumerevoli possibilità per l’industria dell’imballaggio, che si tratti di riciclaggio, prevenzione dei rifiuti o riprogettazione completa dell’intero processo di confezionamento. Siamo alla ricerca di menti brillanti e giovani talenti che sappiano guardare al futuro e presentarci le loro idee su come i robot possano essere utilizzati nel confezionamento dei beni di consumo. Cerchiamo idee che coprano l’intero ciclo di vita, dall’imballaggio dei prodotti alla produzione fino al processo di riciclaggio».
Come partecipare al Premio
I team di tutto il mondo possono presentare le loro idee fino a fine agosto 2025. Una giuria internazionale selezionerà i concetti migliori: i team finalisti potranno trasformare le loro idee in realtà con un robot Kuka fornito gratuitamente, aggiornabile con un sistema di visione 3D Roboception e con software Kuka. Gli esperti dell’azienda supporteranno i finalisti anche nel processo di implementazione.
I team finalisti presenteranno le loro applicazioni a un pubblico internazionale di esperti, in occasione della principale fiera dell’imballaggio Interpack a maggio 2026, direttamente allo stand Kuka. In quella sede, la giuria selezionerà il vincitore dell’Innovation Award 2026, a cui andranno 20.000 euro.
Sull’Innovation Award di Kuka
Le nuove tecnologie della robotica aprono innumerevoli possibilità per gli affari, l’industria e la nostra vita quotidiana. Con questo concorso di robotica, Kuka intende promuovere i talenti, accelerare l’innovazione e rafforzare il trasferimento di tecnologia dalla ricerca all’industria.
Il Kuka Innovation Award è rivolto a sviluppatori, laureati e gruppi di ricerca di aziende e università.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere