Revamping del magazzino automatico, energia sostenibile per le Smart Factory

SEW-Eurodrive e Cras Elettromeccanica insieme per Salice a garantire affidabilità, time-to-market e attenzione ai consumi e all’ambiente.

In un mercato altamente competitivo, l’alta qualità del prodotto dev’essere sostenuta da processi produttivi e sistemi in grado di garantire il time-to-market. Da questa esigenza di Salice, riferimento nei sistemi di apertura e degli accessori per mobili, è nato il progetto del revamping del magazzino automatico realizzato da SEW-Eurodrive con Cras Elettromeccanica, azienda specializzata da 40 anni in fornitura di servizi legati all’intralogistica.

Una collaborazione che ha messo in primo piano la massima attenzione all’ambiente e alla sicurezza delle persone.

Continuità alla produzione

L’obiettivo primario del progetto per Salice era garantire continuità alla produzione: il magazzino automatico dei semi-lavorati gioca in questo un ruolo strategico. Il suo ammodernamento serve a migliorare l’efficienza e assicurare le massime prestazioni di sostenibilità e sicurezza.

«Salice — ha affermato Federico Giorgi, Logistics & Lean Manufacturing Manager di Salice — mira alla soddisfazione del cliente, al rispetto delle tempistiche e a prodotti di altissima qualità. Ma non ci si limita ai prodotti: innoviamo costantemente le tecnologie produttive. Per dare continuità ai processi sono necessari sistemi di supporto di altissimo livello, come il magazzino automatico. Il nostro obiettivo è rinnovarlo migliorandone l’efficienza, la sostenibilità e la sicurezza. Per questo ci siamo affidati a Cras e SEW, player sinonimo di affidabilità e garanzia».

Revamping del magazzino automatico, energia sostenibile per le Smart Factory

Gestione intelligente dell’energia

Il progetto per Salice mostra il valore della partnership e della collaborazione tra fornitori di soluzioni di automazione e system integrator con l’obiettivo comune di offrire la migliore soluzione al cliente finale.

«ll progetto di ammodernamento del magazzino — ha sostenuto Lorenzo Bassi, Customer Service Manager di Cras Elettromeccanica — ben descrive il nostro approccio: abbiamo monitorato lo stato di obsolescenza del sistema allertando per tempo il cliente, con il quale abbiamo poi condiviso aspettative e obiettivi. Grazie alla partnership con SEW abbiamo costruito questo progetto attento alla sostenibilità ambientale e alla sicurezza dei lavoratori”.

La scelta finale

Dopo il monitoraggio dello stato di obsolescenza degli impianti e la valutazione del progetto di revamping con costi e tempi certi, Cras e SEW per il magazzino di Salice hanno scelto Power & Energy solutions.

«Power & Energy Solutions — ha spiegato Stefano Riccardi, Regional Manager di SEW-Eurodrive Italiaè apparsa subito come la soluzione ottimale per garantire al cliente finale la soluzione più innovativa per gestire macchinari ad alta dinamica di funzionamento come i magazzini automatici. Oltre a ridurre in maniera drastica il consumo di energia e i costi, grazie ai super condensatori anche le interruzioni di energia elettrica non sono più un problema».

Maggior efficienza

Tra i principali vantaggi, ci sono certamente la forte riduzione del fabbisogno di potenza di picco dell’applicazione e la riduzione dei costi a lungo termine, oltre al funzionamento senza interruzione del sistema in caso di interruzione dell’alimentazione.

Con una gestione intelligente dell’alimentazione e dell’energia è possibile aumentare l’efficienza energetica e la disponibilità dell’impianto: un risultato garantito dai convertitori di applicazione MoviDrive modular abbinati a super condensatori collegati in modo intelligente e nel DC Link.

calendar_month

a cura di Redazione