Tra le 33 scuole in gara nel Concorso di Robotica industriale, s’impongono istituti di Valdagno (VI) e Ciriè (TO).

Lo scorso 13 maggio 2025 si è conclusa la terza edizione delle Olimpiadi Fanuc, il concorso di robotica industriale e Programmazione CNC (Controlli Numerici Computerizzati) rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado e agli Istituti Tecnici Superiori.
Come funziona la gara
Le Olimpiadi Fanuc sono state ideate da Fanuc e hanno ricevuto il patrocinio di Aslam, Assolombarda, CIAC, CIM 4.0, CIOFS, Fondazione Ucimu, Ingegneria Italia, ITS Lombardia Meccatronica, MADE, Politecnico di Milano, Salesiani – CNOS FAP ETS, Sanoma, SIRI, WorldSkills Italy.
Nella manifestazione, giovani talenti da 33 istituti superiori di tutta Italia si sfidano per 2 giorni in prove teoriche e pratiche di programmazione di robot e CNC. Alla valutazione delle loro prove provvedono Fabrizio Fischetti (Chief Expert WorldSkills) per la categoria Robot, Pietro Ciuffreda (Trainer Fanuc Academy) e Davide Boriani (Application Engineer) per la categoria CNC.
La categoria Programmazione robotica
Questo il podio classificatosi come Miglior Team di Programmazione robotica:
1° classificato – IIS Marzotto-Luzzatti di Valdagno (VI) – Lorenzo Nicoletti e Rajwinder Singh
2° classificato – ISIS Keynes di Gazzada Schianno (VA) – Greta Morando e Tommaso Lico
3° classificato – ISIS Brignoli-Einaudi-Marconi di Gradisca d’Isonzo (GO) – Giorgia Caligaris e Giorgia Feurra
I migliori team di studenti e le loro scuole ricevono i premi, ma soprattutto conquistano l’accesso al WorldSkills Italy: la finale nazionale della Competizione dei Mestieri in programma a Bolzano dal 18 al 20 settembre 2025 e di cui Fanuc è global partner e sponsor per la categoria “Robot Systems Integration” (integrazione di sistemi robotici).
La categoria Programmazione CNC
Per il Miglior Team di Programmazione CNC si è classificato il podio seguente:
1° classificato – CIAC di Ciriè (TO) – Simona Melnic e Matteo Mondino
2° classificato – CIOFS-FP Piemonte – Edoardo Tamagnone e Alex Bobig
3° classificato – CNOS-FAP di Arese (MI) – Matteo Francesco e Diego Vinci
Ai vincitori e ai piazzamenti, un set di premi a riconoscimento dell’abilità mostrata nel risolvere le prove della gara e il riconoscimento di essere i primi tre Migliori Team italiani in Programmazione CNC, skill che ha debuttato proprio quest’anno in occasione delle Olimpiadi Fanuc 2025.
Più partecipanti e CNC all’esordio
Le Olimpiadi Fanuc edizione 2025 hanno visto caratterizzarsi per l’alto numero di studenti in gara e per l’organizzazione per la prima volta di una competizione dedicata al mondo CNC, dove 10 scuole selezionate si sono sfidate nella programmazione delle macchine a controllo numerico. Altissimo il livello che le scuole in gara hanno raggiunto, grazie al percorso di certificazione delle competenze Fanuc-Sanoma.
Mirko Cazzaniga, Education Business Developer di Fanuc Italia, ha commentato: «Al termine delle 2 giornate di competizione i ragazzi hanno manifestato un’enorme soddisfazione per aver preso parte a questa iniziativa che per loro ha rappresentato una grande esperienza formativa ed educativa che li accompagnerà per tutta la vita. Fanuc Italia continuerà a certificare e ad investire sulle future generazioni di ragazzi che vorranno conoscere e sperimentare da vicino il mondo dell’automazione industriale».
La competizione ludica didattica delle Olimpiadi Fanuc ideata da Fanuc Italia si rivolge al mondo della scuola tecnica e professionale. L’iniziativa offre agli studenti un’opportunità unica di formazione sul campo, attraverso l’esecuzione di prove teoriche e pratiche allineate ai più alti standard internazionali, e celebra il talento e la passione degli studenti italiani. Le prove pratiche sono state condotte sulle celle operative predisposte da Fanuc e Sanoma, che ricalcano i Laboratori didattici sviluppati per le scuole e in uso negli istituti scolastici in gara.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere