Centinaia di nuovi macchinari per l’imballaggio automatizzato realizzeranno scatole di cartone e buste di carta su misura in tempo reale, riducendo gli sprechi e migliorando l’efficienza delle consegne.

Amazon ha annunciato che distribuirà in tutta la sua rete europea una tecnologia automatizzata per la creazione degli imballaggi, finalizzata al miglioramento dell’efficienza e alla riduzione degli sprechi.
Grazie al suo più grande investimento europeo in packaging sostenibile, Amazon porterà per la prima volta in Europa la tecnologia per la creazione di scatole personalizzate, che consentiranno a un maggior numero di clienti di ricevere gli articoli in imballaggi su misura.
Amazon prevede di installare centinaia di macchinari per l’imballaggio automatizzato in diversi centri logistici europei, con l’obiettivo di ridurre i volumi di imballaggio per milioni di consegne ai clienti.
Entro la fine dell’anno, oltre 70 di questi macchinari saranno installati in Italia, Germania, Regno Unito, Francia e Spagna, mentre altri Paesi seguiranno entro il 2027.
Gli imballaggi su misura consentono di ridurre le emissioni legate alle consegne minimizzando l’uso di materiali, eliminando gli sprechi e ottimizzando lo spazio sui mezzi di trasporto, consentendo così di effettuare impiegare meno veicoli per le consegne.
«Per ridurre gli sprechi – ha affermato Pat Lindner, vice presidente Mechatronics & Sustainable Packaging di Amazon – è necessario ridurre gli imballaggi. Utilizziamo il ML (Machine Learning) e l’automazione per creare imballaggi su misura, riducendo il materiale in eccesso e garantendo al contempo la protezione del prodotto. Stiamo installando macchinari per l’imballaggio automatizzato nei nostri stabilimenti in tutta Europa, per servire al meglio i nostri clienti e il pianeta. Questo investimento rappresenta un passo in avanti significativo nella riduzione dell’impatto ambientale delle consegne per i nostri clienti in Europa».
Imballaggi su misura per i prodotti
La tecnologia di Amazon comprende diversi ambiti:
- Scatole di cartone su misura create in tempo reale: grazie all’automazione e a una tecnologia di misurazione precisa, Amazon introdurrà per la prima volta in Europa un macchinario per la produzione di scatole su misura. Quando l’articolo viene inserito all’interno del macchinario dei sensori misurano le dimensioni e producono automaticamente una scatola su misura, riducendo così il materiale di imballaggio in eccesso. Il macchinario applica direttamente le etichette di spedizione, rendendo ogni pacco pronto per la spedizione immediata ai clienti. Questa tecnologia sarà utilizzata per imballare articoli più pesanti o più fragili, che necessitano di una protezione maggiore rispetto a quella offerta da una busta imbottita.
- Sacchetti di carta su misura realizzati su richiesta: gli ingegneri di Amazon hanno ripensato un macchinario originariamente utilizzato per creare buste di plastica e l’hanno adattato per tagliare buste di carta su misura. Dei sensori misurano le dimensioni di un articolo e, successivamente, il dispositivo crea un sacchetto protettivo delle dimensioni corrette, utilizzando carta resistente alle intemperie e una tecnologia di termosaldatura. Questa nuova tecnologia sarà ora implementata in Italia, Francia, Regno, Germania e Spagna. Imballando gli articoli in buste di carta riciclabile e leggera, senza bisogno di aggiungere un’imbottitura, i macchinari contribuiscono a evitare l’utilizzo in media di oltre 26 grammi di imballaggio per spedizione. Le buste di carta leggera utilizzate da Amazon sono fino al 90% più leggere delle scatole di cartone di dimensioni simili.
- Tecnologia di etichettatura innovativa: Universal Robotic Labeller è un macchinario di etichettatura automatica ad alta velocità in grado di applicare etichette di piccole dimensioni sugli imballaggi, compresi gli articoli di forma irregolare. Può utilizzare etichette fino al 75% più piccole di quelle standard, contribuendo a ridurre le dimensioni degli imballaggi e il consumo complessivo di materiale. Le etichette possono anche essere applicate sulle buste di carta o direttamente sugli articoli spediti all’interno della loro confezione originale. Questa tecnologia permette di eliminare completamente la necessità di imballaggi Amazon aggiuntivi e contribuisce a ridurre i rifiuti per il cliente.
La riduzione dei rifiuti da imballaggio
Ogni giorno Amazon spedisce milioni di ordini in tutto il mondo, impegnandosi al massimo per garantire che i prodotti arrivino ai clienti in modo sicuro e con il minor imballaggio possibile.
Ad oggi una spedizione Amazon su due in Europa viene consegnata senza scatole, in imballaggi ridotti e riciclabili come buste di carta o di cartone o, nel caso di oltre un miliardo di spedizioni dal 2019, senza alcun imballaggio aggiuntivo grazie al programma “Spedito senza imballaggio” aggiuntivo segnalato a questo link.
Dal 2015, l’azienda ha ridotto il peso medio degli imballaggi per spedizione del 43%, evitando così l’utilizzo di oltre 3 milioni di t d’imballaggio, pari a 30 volte il peso del Colosseo di Roma.
Scopri di più su come l’azienda continua a migliorare gli imballaggi.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere