La serie di switch base sigillati D2EW-R ampliato il portafoglio e vanta un rilevamento di stato e guasti per diagnostica e sicurezza

Omron Electronic Components Europe ha ampliato il proprio portafoglio di switch base sigillati, con l’introduzione dei nuovi prodotti della serie D2EW-R dotati di resistori integrati, che permettono di rilevare eventi quali malfunzionamenti e manomissioni.
Caratteristiche principali
In funzione della tensione sui resistori interni, i D2EW-R sono in grado di distinguere tra lo stato normale di aperto o chiuso e lo stato di circuito interrotto o cortocircuito tra i terminali. Ciò permette di rilevare anomalie quali difetti di cablaggio, guasti alle apparecchiature o danni dolosi, consentendo di estendere le prestazioni di monitoraggio diagnostico nel settore dell’automazione industriale e migliorando la protezione e la sicurezza di apparecchiature quali distributori automatici e contatori intelligenti.
Meno spazio, più flessibilità
Utilizzando l’architettura di base degli switch Omron D2EW, la nuova serie D2EW-R sfrutta le stesse dimensioni ridotte (8,3 x 7,0 x 5,3 mm) e supporta il funzionamento multi-angolo senza utilizzare leve. Tali caratteristiche permettono di risparmiare spazio e aumentare la flessibilità di progettazione, mentre la struttura del contatto scorrevole garantisce un’elevata affidabilità e un funzionamento silenzioso. Le opzioni di installazione includono montanti polarizzati o montaggio a vite M3 che facilitano l’assemblaggio in spazi ristretti, nonché terminali press-fit o a saldare e conduttori stampati con uscita dritta o angolata.
Protezione e sicurezza
Il meccanismo dell’interruttore presenta inoltre un livello di protezione IP67 ed è altamente resistente alle vibrazioni e agli urti. Grazie ai resistori integrati, le varianti D2EW-R possono operare con tensioni da 5 a 18 V in un intervallo di temperatura compreso tra –40 °C e +85 °C.
I prodotti della serie D2EW-R offrono una soluzione ideale per le applicazioni di sicurezza – come contatori intelligenti, cassette di sicurezza, telecamere di sorveglianza o sistemi di chiusura automatizzati – che richiedono funzionalità antifurto o antimanomissione. Inoltre, i nuovi switch sono adatti all’uso in sistemi di automazione industriale che richiedono il rilevamento e la diagnostica dei guasti, come robot industriali, AMR (Autonomous Mobile Robots) e AGV (Automated Guided Vehicles).
Una gamma per tutte le esigenze
I nuovi dispositivi vanno ad aggiungersi alla vasta famiglia di unità miniaturizzate sigillate di Omron, che comprende anche soluzioni a contatti scorrevoli (D2AW, D2AW-R, D2GW e D2QW) per il funzionamento con e senza leva e corrente nominale di 0,1 A. La gamma prevede inoltre ulteriori switch, tra cui le serie D2VW, D2SW e D2HW, in grado di gestire carichi di corrente più elevati.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere