Nuove tecnologie e logistica per Agrifood&Beauty

Giovedì 8 febbraio dalle ore 9.30, presso il Padiglione Manfredi all’Urban Center di Piacenza, si parlerà di “mass customization” nei settori della logistica, cosmetica e agrifood.

Messe Frankfurt Italia organizza SPS IPC Drives Italia (la prossima, a Parma il 22-24 maggio 2018), la fiera di riferimento per l’automazione industriale in Italia che si caratterizza per l’attenzione alle soluzioni tecnologiche e alla divulgazione di applicazioni innovative nei diversi settori.

Intorno alle tematiche della manifestazione si sviluppa ogni anno una rete di eventi sul territorio: tavole rotonde di confronto tra fornitori e fruitori di automazione industriale. Giovedì 8 febbraio dalle ore 9.30, presso il Padiglione Manfredi all’Urban Center di Piacenza, si parlerà di “mass customization” nei settori della logistica, cosmetica e agrifood. Aziende produttive del territorio e fornitori di tecnologie 4.0 si incontreranno e confronteranno nella Tavola Rotonda “Oltre l’industria 4.0: nuove tecnologie e logistica al servizio di Agrifood & Beauty”.

Potenziare l’intero sistema produttivo, con misure speciali e innovative che impattino su tutti i settori e diffondere cultura 4.0 in Italia sono gli unici modi per creare un circolo virtuoso che veda sempre più protagoniste del rilancio industriale le realtà locali. Per questo motivo SPS Italia vuol portare alla ribalta le case history più interessanti e mettere a confronto fornitori e utilizzatori: a Piacenza le aziende manifatturiere locali presenteranno le loro esperienze insieme ai rappresentanti dell’automazione in Italia: Ailog, Balluff Automation, Bcube, Bonfiglioli Riduttori, Hekatè Cosmetics, Omnicos, Omron Electronics, Parmalat Italia, Porsche Consulting, Schunk, Siemens, Wago Elettronica e Yaskawa Italia, con il patrocinio di Confindustria Piacenza e Assologistica.

La tavola rotonda sarà dedicata alla “mass customization” declinata nelle specifiche attività dei distretti, in un confronto ideale tra nuove esigenze/aspirazioni del consumatore e tecnologie abilitanti per soddisfarle. Si parlerà di logistica, cosmetica e agrifood. Piacenza ha tutte le carte in regola per essere terreno di sperimentazione vera e concreta di Impresa 4.0. Partecipare a questa tavola rotonda significa poter scoprire nuove opportunità tecnologiche e condividere nuove visioni ed esigenze di mercato in ottica di Impresa 4.0 con l’obiettivo comune di rafforzare la leadership italiana nel manifatturiero. Parteciperà Porsche Consulting, con un intervento sul progetto Digital Transformation Contest, concorso per le aziende che immaginano il futuro per disegnare il proprio presente, finalizzato a premiare e dare visibilità a due categorie distinte, grandi aziende e PMI. Tra tutte le aziende partecipanti una selezione di 10 finalisti (5 Corporate e 5 PMI) scelti da un Comitato attraverso una griglia di valutazione stabilita e consultabile nel Regolamento, verrà presentata a maggio alla fiera SPS Italia. I finalisti verranno successivamente sottoposti a colloqui one to one con la società Porsche Consulting che approfondirà i contenuti dichiarati nelle risposte al questionario e sceglierà i migliori tre. In palio una visita benchmark alla casa madre di Porsche in Germania, una consulenza strategica del valore di 20 mila euro offerta da Porsche Consulting e una visita ad SPS IPC Drives di Norimberga, offerta da Messe Frankfurt Italia. Si può scaricare il regolamento e partecipare seguendo le informazioni sul sito Digital Transformation Contest.

Dopo Piacenza, il ciclo di incontri sul territorio toccherà Verona il 28 febbraio (con il tema delle tecnologie abilitanti per il Food Processing), il 28 marzo a Lucca (con approfondimento sui settori Farmaceutico, Carta e Arti grafiche) e il 18 aprile a Bari (con la tavola rotonda “Automazione 4.0 e trasformazione digitale: esperienze e opportunità dei distretti pugliesi”).

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli