NTT Data: un Centro d’Eccellenza per l’IA generativa con IBM watsonx

NTT Data Business Solutions attinge alla piattaforma dati e AI watsonx di IBM per nuove soluzioni di modernizzazione delle applicazioni.

NTT Data Business Solutions e IBM hanno annunciato la realizzazione di un CoE (Center of Excellence) dedicato alla piattaforma di IA generativa watsonx.

Il CoE sarà focalizzato sull’utilizzo della piattaforma dati e AI IBM watsonx con AI watsonx assistant per lo sviluppo di soluzioni che incorporano l’AI generativa da offrire ai clienti. Il CoE combina le competenze di settore di NTT Data Business Solutions con la tecnologia IBM per aiutare i clienti di NTT Data Business Solutions ad aumentare e accelerare l’impatto dell’IA generativa.

Una iniziativa per tutto il mondo

«Sebbene attualmente sia basata in Danimarca – ha spiegato Norbert Rotter, CEO di NTT Data Business Solutions ed EVP di NTT Data – questa iniziativa rappresenta un impegno a livello globale e ha l’obiettivo di sostenere i nostri clienti in tutto il mondo».

Il CoE è anche utile a estendere nuovi casi d’uso relativi all’IA generativa alla piattaforma it.human di NTT Data, che incorpora funzionalità di IBM watsonx, machine learning, riconoscimento vocale, elaborazione del linguaggio naturale e IA conversazionale per migliorare l’esperienza cliente.

«Man mano che le aziende adottano l’IA generativa – ha affermato Kate Woolley, General Manager di IBM Ecosystem – hanno sempre più bisogno di appropriate competenze relative ai processi aziendali e al settore d’industria combinate con la migliore tecnologia open-source. La partnership tra IBM e NTT Data Business Solutions ci consente di sviluppare in collaborazione soluzioni per i clienti mirate a garantire flessibilità, governance e apertura».

NTT Data: un Centro d'Eccellenza per l’IA generativa con IBM watsonx

Le risorse alla base del Centro

La collaborazione, inoltre, fa leva sulle risorse tecnologiche, sulle competenze e sulla formazione professionale messe a disposizione da IBM, incluso IBM Cloud, per creare casi d’uso e consentire l’accesso a foundation model e best practice utili a fornire assistenza ai clienti che per i loro progetti utilizzano la piattaforma watsonxTM. NTT Data Business Solutions fornisce al CoE risorse di vendita per interagire con i clienti, creare casi d’uso e implementare prodotti AI.

«Prevediamo – ha sostenuto Nicolaj Vang Jessen, EVP e Global Innovation & Industry Consulting di NTT Data SAP TFA e responsabile per l’area NEE (North-East-Europe) di NTT Data Business Solutions – un aumento degli investimenti nell’IA da parte dei clienti quest’anno. Il CoE armonizza le nostre risorse, metodologie e competenze di settore, potenziandole grazie alle eccellenti competenze di IBM».

calendar_month

a cura di Redazione