Direttiva NIS2: un roadshow la spiega punto per punto

Nasce “Road to NIS2”, un evento itinerante che, con l’aiuto di esperti e legali attivi nel mondo dell’IT, analizza i punti della Direttiva NIS2 e i suoi risvolti immediati e futuri utili per l’adeguamento delle aziende. La prima tappa sarà il 9 aprile 2024.

La Direttiva NIS2 è la legislazione dell’UE in materia di cybersicurezza che prevede misure giuridiche per rafforzare il livello generale di cybersicurezza nell’UE. Entro ottobre 2024 anche l’Italia dovrà adeguarsi obbligatoriamente.

In che misura le aziende sono interessate dalla Direttiva? Quali sono i nuovi obblighi? Cosa dobbiamo aspettarci? Da questi punti di domanda è nata “Road to NIS”.

Direttiva NIS2: un roadshow la spiega punto per punto
Maurizio Taglioretti, Regional Manager SEEUR di Netwrix

«A fine ottobre 2023 ho condotto un webinar che ripercorreva i vari punti di NIS2 per capire come le soluzioni Netwrix potessero tornare utili a utenti e aziende per raggiungere la compliance rispetto alla Direttiva», ha affermato Maurizio Taglioretti, Regional Manager SEEUR di Netwrix «e mi sono reso conto di quanto fosse alto l’interesse del pubblico alla questione. Quando si tratta di interpretare regolamenti e adempiervi non è mai facile farsi trovare pronti».

Direttiva NIS2: perché è importante?

«Il webinar di Netwirx ha dato il via a diverse riflessioni», ha commentato Giovanni Zanasca, esperto del canale da molti anni e Sales Director del distributore CIPS Informatica. «Da lì è nata l’idea di coinvolgere altri attori che con la loro esperienza e le loro soluzioni potessero dare un contributo importante nell’aiutare a orientarsi di fronte all’imminente entrata in vigore della nuova Direttiva anche in Italia».

Nasce così “Road to NIS2”, un evento itinerante che, con l’aiuto di esperti e legali attivi nel mondo dell’IT, si propone di analizzare i punti della Direttiva e i suoi risvolti immediati e futuri, partendo dall’analisi degli aspetti fondamentali per finire ai dettagli, utili per l’adeguamento delle aziende.

L’evento, che è rivolto ad aziende rivenditori del settore IT e non, in ogni tappa vedrà l’introduzione dell’argomento e delle sue implicazioni con l’aiuto di un esperto di settore che conosce bene la Direttiva e al contempo comprende bene la realtà delle aziende italiane.

Le tappe del roadshow che spiegherà la NIS2

Per le prime tre tappe, ovvero Genova (9 aprile), Milano (10 aprile) e Padova (8 maggio) l’apertura sarà affidata ad Alessio Pennasilico, esperto IT e membro del Comitato Tecnico Scientifico di Clusit, mentre a Roma (16 maggio) ad Angelo Tofalo, ex Sottosegretario di Stato alla Difesa.

Con loro i rappresentanti di tre vendor che hanno sposato subito l’iniziativa: Maurizio Taglioretti di Netwrix, Francesco Addesi di Sangfor e Matteo Brusco di N-able. Con la loro esperienza a contatto quotidiano con le imprese potranno evidenziare gli aspetti su cui intervenire per adeguarsi al nuovo regolamento. A Genova darà il suo contributo anche Alberto Clavarino di Netalia.

Direttiva NIS2: un roadshow la spiega punto per punto
Francesco Addesi, Country Manager Italy di Sangfor Technologies

Non mancherà, infine, la parte legale, che sarà affidata all’Avvocato Giuseppe Serafini, esperto in ambito legale del mondo IT, che si metterà a disposizione del pubblico partecipante per rispondere alle domande sul tema.

Aumenta la platea delle aziende coinvolte nella direttiva NIS2

«NIS2 nasce per uniformare la classificazione dei vari attori che rientrano nella sua sfera di applicazione, superando le ambiguità e le differenze della precedente normativa. Ma per esperienza sappiamo che l’impatto delle normative non è facilmente prevedibile» ha detto Francesco Addesi, Country Manager Italy di Sangfor Technologies «per questo abbiamo subito aderito a questa iniziativa, volta a supportare i nostri partner e tutte le aziende che hanno la necessità di orientarsi».

«Siamo da sempre attenti ai temi divulgativi» ha detto Mario Menichetti, CEO di CIPS Informatica. «Come distributore non ci siamo mai limitati alla promozione di iniziative ed eventi puramente commerciali. Il nostro evento annuale ne è la testimonianza, come anche il nostro sito dedicato ai risvolti legali del mondo dell’IT (www.cipslegal.it, ndr). Questo roadshow si propone di essere un aiuto concreto alle aziende che decideranno di parteciparvi, cercando di stimolare domande e lasciando aperto un dibattito utile a spingere le aziende a muoversi per tempo, prima dell’effettiva entrata in vigore in Italia della Direttiva».

calendar_month

a cura di Stefano Belviolandi