Nasce Galvanica Digitale, un aiuto per diventare fabbriche intelligenti

Monitoraggio costante della produzione, ampio spettro di opzioni e migliore qualità di prodotto, grazie alla nuova soluzione realizzata per grandi imprese e PMI.

Per ritagliarsi un ruolo da protagonisti nell’Industria 4.0 e prosperare in un mercato sempre più veloce e competitivo, le imprese devono diventare fabbriche intelligenti, digitali e interconnesse.

Questa è la sfida che devono affrontare oggi tutti i comparti dell’industria, da quello meno specializzato a quello più qualificato. Ed è in questo contesto che nasce Galvanica Digitale, la piattaforma per la digitalizzazione dei processi galvanici, realizzata da Azzurro Digitale.

Grazie alla piattaforma di back office integrata, è infatti possibile programmare e pianificare le varie attività o generarle automaticamente tramite alert dell’impianto.

Galvanica Digitale interviene in maniera puntuale e tempestiva per garantire gli standard qualitativi del prodotto finito: tiene sotto controllo i parametri di processo, ne intercetta le derive e blocca la catena di montaggio quando soglie e criteri di produzione non vengono soddisfatti correttamente.

In questo modo gli operatori hanno la possibilità di svolgere in modo semplice e intuitivo le procedure di manutenzione ordinaria e straordinari. Il tutto potrà essere comodamente supervisionato tramite machine integration e una Web App, che consentirà di organizzare le varie mansioni nei diversi serbatori galvanici. Questo fornirà alle imprese una panoramica completa dei processi svolti, mantenendo stabile il livello degli elementi chimici e evitando errori e difetti del prodotto e di conseguenza aumentandone la qualità finale.

Il progetto si inserisce nel portfolio della boutique digitale padovana, tra i principali hub innovativi a Nordest e già sviluppatore di soluzioni innovative come AWMS (il primo software di workforce management verticale sulla fabbrica, che dal 2020 è entrato a fare parte del gruppo Zucchetti, la prima software house in Italia) e Matix (la prima scatola nera per il monitoraggio degli stampi industriali, che nel 2022 ha chiuso un seed round da 700mila euro, il cui principale investitore è stata Auxiell).

Questo nuovo tool, nato dalla collaborazione con aziende dal calibro internazionale come Safilo e Gaser, offre alle aziende una vasta gamma di funzionalità, che accompagna tutte le fasi della “filiera” galvanica.

«Con Galvanica Digitale – ha spiegato Carlo Pasqualetto, CEO e Founder di AzzurroDigitale (nella foto in alto al centro, fra i cofondatori da sinistra Antonio Fornari e Jacopo Pertile) – aggiungiamo un nuovo tassello all’ecosistema di AzzurroDigitale. Lo sviluppo di questa soluzione ci dà la possibilità di aprirci a nuovi mercati, di portare il nostro know-how in una nuova tecnologia della manifattura e di espandervi la nostra vision: trasformare il modo di lavorare delle imprese grazie a tecnologie a servizio delle persone. Per questo siamo davvero orgogliosi di aver dato vita a questo progetto: siamo sicuri che con le sue potenzialità, la sua facilità di utilizzo e i suoi benefici potrà essere un alleato di valore nella costruzione di imprese sempre più digitali, interconnesse e competitive».

calendar_month

a cura di Redazione