Nell’accordo strategico previsti investimenti per un hub dedicato a Intelligenza Artificiale e data economy a Palermo, con il PNRR per accrescere la competitività delle PMI.

È l’innovazione il fulcro dell’accordo tra il Centro di competenza MedITech e il distretto produttivo Meccatronica Cluster Sicilia, che nell’isola aggrega oltre 140 imprese ad alta specializzazione tecnologica.
I termini dell’accordo
La collaborazione strategica, siglata mercoledì 2 luglio 2025 a Palermo nel corso di un evento all’Oratorio di Sant’Elena e Costantino (sede della Fondazione Federico II, braccio culturale dell’assemblea regionale siciliana), si propone di rafforzare l’ecosistema dell’innovazione industriale nel Mezzogiorno e si tradurrà in un investimento complessivo pari a 3 milioni di euro nell’area di Palermo, di cui 1,5 milioni finanziati da MedITech in asset tecnologici per l’analisi e la valorizzazione dei dati e lo sviluppo di soluzioni di IA (Intelligenza Artificiale) a supporto della produzione industriale e del monitoraggio del territorio, oltre che in servizi agevolati in sostegno all’innovazione per le PMI.
L’investimento di MedITech si aggiunge al finanziamento, anche questo pari a 1,5 milioni di euro, concesso dall’assessorato alle Attività produttive della Regione siciliana a Meccatronica Cluster Sicilia.
Un nuovo polo della data economy
Prende forma così un nuovo polo dedicato alla data economy che si propone di essere traino per la crescita e lo sviluppo delle PMI siciliane. L’intesa mira a sviluppare sinergie su temi chiave quali digitalizzazione, ricerca, trasferimento tecnologico e formazione avanzata, in linea con le direttrici del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dell’Industria 5.0.
Diverse le aree prioritarie di collaborazione: dalla co-progettazione e realizzazione di progetti di ricerca e innovazione con elevato impatto interdisciplinare all’attuazione di percorsi formativi congiunti per imprese e pubblica amministrazione.
E ancora: valorizzazione dei risultati della ricerca in ambiti quali telecomunicazioni sicure (QKD), droni per il monitoraggio del territorio e digitalizzazione urbana.
L’unione delle competenze
«Siamo orgogliosi – ha dichiarato Angelo Giuliana, direttore generale del Centro di Competenza MedITech – di dare il via a questa collaborazione con una realtà fortemente radicata nel tessuto produttivo siciliano. L’unione delle competenze di MedITech e del Distretto Meccatronica sarà leva fondamentale per accelerare l’innovazione nel Sud e creare valore per imprese, territori e comunità. Questo accordo consolida ulteriormente la nostra presenza in Sicilia, dove siamo già attivamente impegnati in progetti strategici, tra cui la collaborazione con ARPA Sicilia, a testimonianza di un percorso concreto verso la transizione 5.0 dell’isola. L’obiettivo è quello di favorire una trasformazione digitale ed ecologica profonda, in grado di abilitare nuove competenze, sostenere l’industria e rafforzare il ruolo dell’innovazione come motore di sviluppo sostenibile».
Antonello Mineo, presidente del distretto Meccatronica, ha aggiunto: «Grazie al supporto della Regione Sicilia – Assessorato Attività Produttive, che ha finanziato con 1,5 milioni di euro il progetto Cluster Sicilia di Meccatronica, si sta consentendo l’acquisto di attrezzature e infrastrutture attraverso le quali il distretto diventa un centro di eccellenza e di alta specializzazione tecnologica nell’isola. Che Meccatronica sia sulla strada giusta dell’innovazione lo dimostra il fatto che MedITech ci ha scelti come partner, insieme al Ministero per le Imprese e il Made in Italy (MIMiT), puntando sulla Sicilia e investendo altri 1,5 mln di euro di fondi PNRR. MedITech, centro di eccellenza per IA e computer quantici, grazie alle sue competenze e alla sua esperienza consentirà a Meccatronica e a tutte le imprese coinvolte un’ulteriore accelerazione nel percorso di crescita tecnologica avviato».
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere