LAV. EL. Power partner EcoXpert di Schneider Electric per l’efficienza del Centro Morrone a Caserta

Diverse soluzioni per la decarbonizzazione e l’efficienza energetica nel polo sanitario specialistico “Centro Morrone” di Caserta hanno portato al progetto il Sustainability Impact Award.

LAV.EL. Power S.r.l. si presenta come uno dei maggiori esempi di eccellenza della rete di partner EcoXpert di Schneider Electric, grazie al progetto di efficientamento energetico e decarbonizzazione realizzato per il polo sanitario specialistico Centro Morrone a Caserta.

Proprio grazie a questo progetto, LAV.EL. Power è stata di recente premiata ai 3° Sustainability Impact Awards, il premio che Schneider Electric assegna a partner e clienti che dimostrano la capacità di realizzare un impatto positivo sulla sostenibilità.

L’azienda di Casapulla (CE) si occupa sia della progettazione che della costruzione di impianti elettrici, meccanici e tecnologici nel settore industriale e terziario, con una consolidata esperienza nel settore dell’automazione industriale, dell’impiantistica ospedaliera e delle energie rinnovabili.

Una rete mondiale

Come partner EcoXpert, LAV.EL. Power fa parte di una rete mondiale di aziende partner specializzate in soluzioni per l’efficienza energetica, certificate da Schneider Electric, che offrono supporto e competenze per affrontare le sfide della transizione energetica.

«Il tema dell’efficientamento energetico – ha commentato Vincenzo Russo, Chief Technology Officer LAV.EL. Power S.r.l. – è un elemento fondante nella filosofia aziendale della LAV.EL. Power guidiamo i nostri clienti nel percorso di decarbonizzazione delle loro strutture con un percorso di consulenza tecnica e fiscale, volto all’individuazione delle migliori scelte per raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità. Quando le conoscenze tecniche incontrano la visione illuminata di un cliente si possono realizzare interventi di successo come quello del Centro Morrone che rappresenta motivo di forte orgoglio e di grande stimolo per tutta la nostra azienda».

LAV. EL. Power partner EcoXpert di Schneider Electric per l’efficienza del Centro Morrone a Caserta

Un Centro Specialistico di successo

Il Centro Morrone è una struttura sanitaria localizzata a Caserta e dedicata a diagnostica, esami clinici e terapia.

L’edificio si sviluppa su 4 piani per un totale di circa 5300 mq, con 14 ambulatori specialistici e un team di 35 medici, che funge da punto di riferimento per il territorio e i suoi cittadini.

L’esigenza del Centro era creare una struttura energeticamente efficiente per garantire la massima sicurezza e offrire il miglior servizio ai cittadini.

LAV.EL. Power ha implementato diverse soluzioni per migliorare l’impatto energetico, installando in particolare un impianto fotovoltaico da 250 kW e realizzando un impianto geotermico e pompe di calore ad alta efficienza, che coprono circa il 50% del suo fabbisogno energetico.

In aggiunta, veicoli elettrici per offrire il servizio di trasporto di pazienti non autosufficienti con colonnine di ricarica per la flotta elettrica, sensori e controllori, automation server e variatori di velocità, il tutto gestito da un sistema di monitoraggio e controllo.

Implementando le soluzioni tecnologiche Schneider Electric per la digitalizzazione dell’energia, grazie alla piattaforma EcoStruxure Building Operation, il Centro Morrone è ora in grado di monitorare in tempo reale gli impianti della struttura, incluse le temperature degli ambienti e la qualità dell’aria, parametri di enorme importanza nel settore sanitario, con un risparmio energetico pari al 35%.

LAV. EL. Power partner EcoXpert di Schneider Electric per l’efficienza del Centro Morrone a Caserta

I partner EcoXpert

EcoXpert è un programma unico nel settore, che unisce Schneider Electric e un ecosistema globale di fornitori di soluzioni con competenze trasversali che, insieme, sono in grado di offrire ai clienti soluzioni digitali e di automazione all’avanguardia per efficienza e sostenibilità.

Il programma consente ai partner di ottenere certificazioni differenziate attraverso percorsi di formazione strutturati su più livelli, per acquisire le conoscenze e le competenze necessarie sulle tecnologie più innovative e sulle soluzioni EcoStruxure di Schneider Electric.

I partner che entrano nel programma possono ottenere vantaggi esclusivi in termini di formazione, accreditamento, iniziative di co-marketing e co-branding, avendo accesso all’ampio e completo portafoglio di soluzioni Schneider Electric per realizzare i progetti innovativi, sostenibili e resilienti.

Attualmente esistono più di 4000 aziende partner EcoXpert in oltre 120 Paesi, che digitalizzano ed elettrificano il mondo, per un futuro più sostenibile.

calendar_month

a cura di Redazione