La spinta dagli investimenti a sostegno dell’adozione dell’intelligenza artificiale e dalla crescente domanda di soluzioni multimodali. I risultati di un nuovo rapporto di The Insight Partners.

Intelligenza Artificiale, un mercato di oltre 1700 miliardi entro il 2031.
Secondo un nuovo rapporto di The Insight Partners, il mercato globale dell’IA (Intelligenza Artificiale) sta osservando una crescita significativa grazie alla crescente adozione in vari settori industriali, alle iniziative e agli investimenti governativi a sostegno dell’adozione dell’IA e alla crescente domanda di lA multimodale.
Il rapporto analizza in modo approfondito le tendenze del mercato, gli attori principali e le opportunità future. In generale, il mercato dell’IA comprende una vasta gamma di componenti e dimensioni del settore, che si prevede continueranno a registrare un aumento nei prossimi anni.
Intelligenza artificiale: i risultati del rapporto
Tra i principali risultati del rapporto segnaliamo:
- Crescita del mercato – La dimensione del mercato dell’IA è stata valutata a 193,25 miliardi di dollari nel 2024 e si prevede che raggiungerà 1706,71 miliardi di dollari entro il 2031, con un CAGR del 37,8% nel periodo 2025-2031. L’aumento dell’adozione in vari settori industriali, le iniziative governative e gli investimenti a sostegno dell’adozione della tecnologia IA e la crescente domanda di IA multimodale sono alcuni dei fattori più significativi che guidano il mercato globale del settore. Inoltre, l’aumento degli investimenti in soluzioni di automazione industriale e la crescente popolarità dell’IA agenziale (in grado di prendere decisioni autonome) sono destinati a stimolare la domanda di nuova IA in futuro.
- Iniziative governative e investimenti per sostenere l’adozione dell’IA – Le iniziative stanno guidando il mercato, come nel gennaio 2025 l’annuncio del presidente USA Donald Trump di un importante investimento del settore privato fino a 500 miliardi di dollari, volto ad accelerare lo sviluppo dell’infrastruttura di IA nel Paese, per rafforzarne la posizione competitiva in questo settore strategicamente vitale. Al centro dell’annuncio c’è una nuova joint venture chiamata Stargate, costituita da OpenAI, SoftBank Group e Oracle Corporation per concentrarsi sulla costruzione di infrastrutture di data center avanzate che si prevede genererà oltre 100.000 nuovi posti di lavoro nel Paese.
- Importanza crescente dell’IA etica – Con la crescente integrazione dell’IA nelle operazioni aziendali in tutti i settori, l’attenzione per un’IA etica sta emergendo come una necessità critica e un significativo motore di crescita per il mercato globale. Le aziende riconoscono che la costruzione della fiducia con gli stakeholder, la conformità ai quadri normativi e la prevenzione dei rischi di reputazione dipendono dall’impiego etico dei sistemi di IA. Questo cambiamento sta creando una forte domanda di soluzioni di IA che danno priorità alla trasparenza, all’equità, alla responsabilità e alla privacy dei dati.
- Approfondimenti geografici – Nel 2024, il Nord America ha guidato il mercato con una quota sostanziale di entrate, seguito da Europa e Asia-Pacifico.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere