Infrastrutture AI-Ready per servizi business innovativi dei service provider

Cisco al Mobile World Congress di Barcellona con esperienze wireless che offrono semplicità e monetizzazione, ma anche sostenibilità.

Cisco si mette in mostra al Mobile World Congress di Barcellona il 26-29 febbraio 2024, perché tutti possano vedere e capire come l’evoluzione della visione dell’azienda per la Cisco Networking Cloud permette di lavorare con clienti e partner, per creare reti che supportino applicazioni basate su tecnologie emergenti e il lancio di nuovi servizi.

Cisco propone un approccio che dà priorità alla piattaforma e offre soluzioni sicure, semplificate e sostenibili per creare innovazione: ecosistemi aperti, operatività abilitata dall’IA (Intelligenza Artificiale) e integrazione trasversale delle architetture permettono alle imprese di creare nuovi flussi di ricavo, diventare più agili e migliorare l’efficienza operativa.

«Nell’era dell’IA – ha commentato Jonathan Davidson, Executive Vice President e General Manager di Cisco Networking – in cui reti e servizi devono soddisfare richieste senza precedenti, i service provider hanno un’opportunità unica di aiutare le imprese a pensare in modo nuovo al contributo che la rete può dare alla creazione di valore. Con i nostri più recenti investimenti in aree quali mobility, service assurance, AI, servizi enterprise – aiutiamo gli operatori a farsi promotori di innovazione e trasformazione digitale; l’unione di mondi digitali e fisici, dati e azioni porta le imprese in un futuro in cui la connettività apre nuove possibilità».

La Connected Car si fa strada con TELUS

Cisco e TELUS hanno unito le forze per lanciare nuove funzionalità 5G adatte a realizzare casi d’uso basati sull’Internet of Things in vari mercati, con un particolare focus sul tema delle connected cars. TELUS e Cisco Mobility Service Platform (IoT Control Center Service) introducono opportunità per migliorare e facilitare l’esperienza di guida e per aiutare i costruttori di auto a crearsi nuovi flussi di ricavo. TELUS prevede di portare sulla piattaforma Cisco più di un milione e mezzo di auto connesse al 5G standalone nei prossimi anni.

Connettere con partnership di valore

Cisco collabora strettamente con partner del mondo service provider tra cui Airtel, AT&T, BT, XL Axiata, TELUS e altri per aiutarli a monetizzare gli investimenti nella loro infrastruttura, supportando le esigenze dei loro clienti enterprise con soluzioni che offrano esperienze d’uso fluide e unificate.

Alcuni progetti che evidenziano come Cisco aiuta a realizzare framework di rete e business in cui la programmabilità, l’apertura, la sicurezza e la flessibilità si accompagnano a modelli operativi e incentivi: li presentiamo brevemente di seguito.

MKI, Cisco e KDDI Engineering hanno realizzato una rete 5G privata per Shinwa Komaki SFiC Lab: Shinwa, la più importante facility manifatturiera del Giappone, ha scelto Cisco per implementare il 5G privato e supportare l’operatività di rete per il suo laboratorio Komaci SFiC.

— Cisco collabora con du telecom, società di EITC (Emirated Integrated Telecommunications Company), in un’iniziativa di rivoluzionaria trasformazione della cybersecurity per il Medio Oriente. In una collaborazione senza precedenti, le due imprese hanno infatti dato il via a un’importante iniziativa di trasformazione cybersecurity per rivoluzionare il Security Operation Center di du trasformandolo in un Cyber Defense & Intelligence Center evoluto, che sfrutta l’IA e l’automazione per aumentare la sicurezza e l’efficienza operativa.

— Cisco e BT costruiscono una rete più sostenibile per il futuro: Cisco e BT hanno sviluppato insieme strumenti e tecnologie di networking innovativi per aiutare ai clienti a ridurre l’impronta di anidride carbonica, riducono i costi e aiutano anche ad attirare nuovi talenti.

— Cisco e DISH testano una pionieristica soluzione di Network Slicing Hybrid Cloud 5G per accelerare il lancio di nuovi servizi per clienti enterprise: con un trial prototipo, Cisco e DISH Wireless puntano a migliorare ulteriormente le performance della rete 5G basata su cloud di DISH, abilitando la distribuzione automatizzata del traffico di rete per accelerare l’offerta di nuovi servizi enterprise, migliorare la flessibilità e la scalabità della rete e migliorare le efficienze operative.

T-Mobile e Cisco Meraki uniscono le migliori tecnologie di rete e 5G per lanciare la soluzione Connected Workplace: T-Mobile recentemente ha presentato Connected Workplace, una soluzione network-as-a-service che unisce 5G Business Internet, device Cisco Meraki e servizi gestiti per aiutare le imprese a connettere in modo sicuro e costante le loro filiali e punti vendita.

Sperimentare il potenziale di un ecosistema unificato

Perché la prossima generazione di servizi di rete possa rispondere con successo alle sfide del settore, è cruciale creare un ecosistema collaborativo e coeso. Insieme a partner e altri soggetti, Cisco sta aggregando un ecosistema che si occupi di costruire standard e sviluppare nuovi servizi. Il potenziale di questo ecosistema sarà evidente anche visitando lo stand Cisco con applicazioni di NTT DATA, Deloitte, Orange, HCLTech, Nokia e Intel.  Per ulteriori dettagli si può visitare questo link https://www.cisco.com/c/en/us/training-events/events/mobile-world-congress.html.

Prodotti e demo

In occasione del Mobile World Congress, Cisco presenta demo che mostrano come si sta ripensando la rete integrando soluzioni che offrono semplicità operativa e allo stesso tempo opportunità di monetizzazione, ottimizzazione di rete e sostenibilità: il tutto grazie a soluzioni programmabili, aperte, sicure e flessibili.

Le demo riguardano l’infrastruttura RON (Routed Optical Networking), offerte as-a-service fornite tramite Cisco Mobility Services Platform, Unified Management, funzionalità di Insight per le piattaforme Cisco Catalyst e Meraki e altro ancora.

Un Wi-Fi ad hoc

Per il 13° anno consecutivo, Cisco collabora con Fira de Barcelona per offrire a tutti i visitatori del Mobile World Congress un’esperienza di connettività wireless semplice, senza intoppi e sicura nei padiglioni, utilizzando OpenRoaming, che sfrutta le più recenti tecnologie di Cisco Catalyst Wi-Fi6/6E

Infrastrutture AI-Ready per servizi business innovativi dei service provider

calendar_month

a cura di Redazione