L’assistente GenAI sviluppato dalla partnership delle due aziende incentiva la creazione di ecosistemi aperti, data-driven e intelligenti supportati da Copilot.

Schneider Electric, riferimento globale nella digitalizzazione della gestione di energia e automazione, ha presentato il suo industrial copilot, sviluppato in collaborazione con Microsoft. Pensato per aumentare la produttività e l’efficienza lavorativa, integra Microsoft Azure AI Foundry con le soluzioni di automazione industriale avanzate e sicure di Schneider Electric.
Vantaggi immediati
Questo assistente basato su intelligenza artificiale generativa elimina i compiti più ripetitivi, permette agli utenti di collaborare, aiuta a semplificare lo sviluppo di applicazioni. Si ottiene così maggior efficienza e si possono portare sul mercato più rapidamente soluzioni di qualità.
I copilot industriali sono sempre più adottati per affrontare la carenza di personale e aiutare a gestire meglio operazioni complesse. Con il loro supporto, le persone lavorano meglio con minore sforzo cognitivo. Inoltre aiutano a conservare le conoscenze, nonostante l’elevato ricambio professionale: da sempre, un compito preziosissimo.
L’automazione dei compiti di routine aumenta la produttività e permette di dedicarsi alle attività più complesse. L’efficienza aumenta grazie a raccomandazioni in tempo reale che aiutano l’operatività e accelerano i processi decisionali. Inoltre, i copilot aiutano a ridurre i fermi macchina perché possono attivare in modo immediato operazioni di risoluzione dei problemi e di manutenzione predittiva, migliorano le decisioni integrando i dati e riducono il lavoro manuale, con conseguenti risparmio di costi.
Migliorare la competitività
«Siamo a un punto cruciale dell’evoluzione industriale – ha dichiarato Aurelien LeSant, Chief Technology Officer di Schneider Electric per l’Industrial Automation – che ci impone di raggiungere livelli di flessibilità ed efficienza che non hanno precedenti grazie all’IA generativa. Il nostro Copilot, sviluppato in collaborazione con Microsoft e facendo leva sulla nostra profonda conoscenza di settore, è pensato per migliorare la competitività industriale, dando ai lavoratori più fiducia nelle loro capacità, semplificando i processi e chiudendo il gap di competenze».
Questa soluzione innovativa, ha continuato il dirigente, «dà un’assistenza proattiva, passo per passo, ai progettisti che devono integrare complesse funzionalità nei progetti: ad esempio, nuove linee produttive; genera codice, controlla gli errori, migliora il riuso delle librerie esistenti. Permette a progettisti e operatori di sfruttare i data set industriali di Schneider Electric per realizzare e attivare più rapidamente nuovi sistemi e ottimizzarli, perché funzionino con successo nel lungo termine».
Disponibilità del Copilot
Il Copilot di Schneider Electric si basa sull’autorità dell’azienda nel settore dell’automazione aperta, incentrata sul software e sulla flessibilità della prima soluzione al mondo che applica questi principi, ovvero EcoStruxure Automation Expert, e sarà disponibile in EcoStruxure Automation Expert Platform, un ambiente di automazione unificato che l’azienda ha appena lanciato.
EcoStruxure Automation Expert Platform integra senza ostacoli diverse piattaforme hardware e software, oltre a facilitare la collaborazione tra copilot, operatori e progettisti, consentendo di accedere in tempo reale ai dati: un fattore cruciale per offrire raccomandazioni precise, permettere la manutenzione predittiva e la risoluzione immediata dei problemi.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere