Il Gruppo BSH utilizza nei suoi stabilimenti il sottosistema meccatronico Smart Function Kit di Bosch Rexroth, semplice da configurare e implementare, che aumenta efficienza e qualità con forti risparmi di consumi energetici.

BSH impiega circa 60 mila persone e produce elettrodomestici per marchi come Bosch e Siemens.
Nei suoi stabilimenti, il Gruppo utilizza il sottosistema meccatronico Smart Function Kit per Pressatura di Bosch Rexroth: questo in ragione del fatto che le servopresse meccatroniche basate su questa soluzione consentono di standardizzare i processi di pressatura e assemblaggio nella fabbricazione di lavatrici aumentandone l’efficienza, la qualità e la trasparenza nella rete di produzione. Non soltanto: essendo una soluzione standard ad alta efficienza energetica, sostituisce anche i sistemi pneumatici.
Il problema risolto
L’operazione più urgente che si è resa necessaria nello stabilimento spagnolo BSH di La Cartuja ha riguardato il fissaggio di una guarnizione critica tra l’albero del tamburo e il contenitore dell’acqua.
La nuova servopressa ha subito funzionato in modo affidabile, circostanza certificata da una percentuale oltre il 99% di componenti conformi al controllo qualità.
Un esito di questa portata ha fatto sì che a stretto giro di posta siano state aggiunte altre 21 servopresse per compiti simili in diverse sedi del Gruppo BSH: una scelta dettata non solo dal risultato ottenuto, ma anche dalla semplicità delle operazioni effettuate per conseguirlo.
Infatti, progettazione, configurazione e ordinazione digitale tramite gli e-tool di Bosch Rexroth garantiscono un risparmio di tempo in fase di engineering, dal momento che il software operativo preinstallato di Smart Function Kit per Pressatura riduce i tempi dell’implementazione con una procedura guidata di messa in servizio, programmazione grafica e blocchi funzione predisposti per una semplice integrazione nella linea.
La servopressa riceve automaticamente i parametri di processo correnti come le posizioni e le forze dal controllore di alto livello.
Per consentire un facile monitoraggio della qualità, la dashboard web-based del software operativo (il quale essendo basato su browser può essere utilizzato da remoto attraverso un semplice tablet) visualizza la curva di forza-spostamento e il risultato del processo come valutazione OK/NOK.
I dati di processo vengono trasferiti a vari sistemi, tra cui il BSH Cloud, ai fini dell’analisi. La nuova trasparenza consente di migliorare costantemente i processi e di eliminare rapidamente gli errori.
Le caratteristiche premianti
Lo Smart Function Kit per Pressatura di Bosch Rexroth è adatto per forze da 2 a 30 kN e combina componenti standard collaudati come un cilindro elettromeccanico EMC, un sensore di forza, un servomotore, un controller di azionamento e un PC industriale.
Invece di scrivere laboriosamente il codice per i processi di pressatura, la programmazione avviene ora in modo visivo: è sufficiente selezionare i blocchi software tramite trascinamento della selezione, combinarli, inserire i parametri e il flusso di lavoro è completo!
Il controller dell’azionamento si parametrizza automaticamente e una procedura guidata guida l’utente in modo intuitivo attraverso il processo di messa in servizio. I dati di processo possono essere visualizzati in tempo reale e vengono presi in considerazione insieme alla curva di spostamento della forza nel sistema IT per la gestione e l’analisi della garanzia della qualità. Ciò porta alla massima trasparenza del processo produttivo.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere