Emerson lancia il master IO-Link G3

Riduce i costi e rende i sistemi di valvole pneumatiche più sicuri con l’integrazione IIoT, cumulabile su piattaforma fieldbus G3.

Emerson ha lanciato un nuovo master IO-Link di Classe A che offre ai clienti una soluzione economica per la connettività di sensori intelligenti e analogici sulla piattaforma fieldbus Aventics Serie G3. Il master G3 IO-Link è ideale per le architetture di macchine con molti sensori e valvole pneumatiche e quando è importante avere una comunicazione digitale affidabile dei dati tra i dispositivi sul campo, come i sensori e i controllori delle macchine. Alcune delle aree di applicazione sono l’automotive, la produzione di pneumatici, l’alimentare, il packaging e il metallurgico.

IO-Link è una tecnologia di I/O standardizzata a livello internazionale (IEC 61131-9) per la comunicazione a livello di sensori/attuatori nell’ambito del controllo delle macchine. Durante la sostituzione, i dispositivi IO-Link possono identificarsi e configurarsi automaticamente, in modo da ridurre i tempi di manutenzione. Il master IO-Link garantisce il controllo delle valvole pneumatiche mediante la comunicazione diretta di dati digitali con il controllore della macchina. Il dispositivo offre una diagnostica basata sugli eventi e sulla mappatura degli I/O, entrambi requisiti di manutenzione predittiva importanti per le applicazioni di Industria 4.0 e dell’IIoT (Industrial Internet of Things).

Con l’aggiunta delle funzionalità IO-Link ai sistemi di valvole, i clienti possono includere più master IO-Link su un’unica piattaforma fieldbus G3, risparmiando sui costi dell’hardware e permettendo loro così di posizionarsi a prova di futuro e di soddisfare i requisiti delle applicazioni Industria 4.0 e IIoT.

I clienti possono tagliare i costi riducendo il numero di nodi di comunicazione. Il master IO-Link G3 è ottimizzato per applicazioni con molti sensori, grazie a otto porte di Classe A per modulo che supportano più sensori IO-Link intelligenti e analogici standard. Il master IO-Link può essere installato fino a 30 metri di distanza dal G3. Oltre alla lunghezza massima del cavo IO-Link di 20 m, i sensori si possono posizionare fino a 50 m di distanza totali dalla piattaforma fieldbus G3. Di conseguenza, i costi dei materiali si riducono e le macchine sono più semplici, perché sono necessari meno cavi.

Il master IO-Link offre una soluzione Emerson completa. I clienti possono godere dei vantaggi dell’integrazione dell’IIoT nei propri sistemi collegandosi ai sistemi di valvole della Serie AV03/AV05 e 500 con funzionalità IO-Link, ai regolatori di pressione elettropneumatici della Serie EV12 ed EV18, alle valvole proporzionali della Serie 617 Sentronic LP e della Serie 614 Sentronic PLUS, agli eiettori per vuoto compatti intelligenti della Serie ECD-IV ed ECD-LV, ai sensori di misurazione della distanza della Serie SM6-AL, ai sensori di prossimità magnetici della Serie ST4-2P, ai sensori di pressione della Serie PE5 e PE7 e ai sensori di portata della Serie AF2. Inoltre, le soluzioni IO-Link di Classe B possono essere supportate con un adattatore a T opzionale.

Il G3 è l’unica piattaforma elettronica fieldbus per sistemi di valvole pneumatiche che utilizza un display grafico per la configurazione, la messa in opera e la diagnostica. Offre in effetti miglioramenti in termini di applicazioni e prestazioni e riduce la manutenzione per gli OEM (i produttori di parti originali) e gli utenti finali. Il master G3 IO-Link può essere configurato anche con il server web G3. La piattaforma elettronica consente un facile accesso ai collegamenti, con montaggio, installazione, messa in opera e manutenzione semplificati. Le funzionalità della piattaforma G3 consentono ai controllori logici programmabili di attivare e disattivare le valvole in modo efficace e di indirizzare dati di I/O da sensori, luci, relè, singole valvole o altri dispositivi di I/O su diverse reti industriali.

Ulteriori vantaggi sono la compatibilità con l’intera gamma di interfacce per valvole G3, comprese le Serie 501, 502, 503 (ISO15407-2), 2035, 2002, 2005, 2012 e 511, 512, 513 (ISO 5599-2). Il master G3 IO-Link supporta i protocolli EtherNet/IP DLR e Profinet, ampiamente diffusi. Protocolli aggiuntivi sono inoltre disponibili su richiesta.

calendar_month

a cura di Redazione