Elesa, soluzioni innovative per il food & beverage

Indicatori di posizione elettronici wireless dal design premiato, componenti per il vuoto e linee Visually e Metal Detectable per tutto il settore.

Elesa S.p.A., riferimento internazionale nella progettazione e produzione di componenti standard per macchine e attrezzature industriali, ha presentato alla fiera Drinktec 2025 di Monaco lo scorso 15-19 settembre la propria gamma di soluzioni per packaging, imbottigliamento e ristorazione, fra cui gli innovativi indicatori di posizione elettronici con trasmissione dati mediante radiofrequenza, componenti per il vuoto, le linee di componenti standard Visually e Metal Detectable, oltre a una ricca gamma di accessori e componenti per conveyor.

Indicatori di posizione

Tra i principali prodotti in esposizione, gli indicatori di posizione elettronici wireless si confermano uno dei prodotti di punta di Elesa. La serie DD51-E-RF ha vinto nel 2023 il premio Red Dot “Innovative Product”, mentre la serie DD52R-E-RF ha ricevuto lo stesso anno il German Design Award Special e il German Innovation Award Special.

Questi indicatori, collegabili senza cablaggi, semplificano il set-up delle macchine e riducono il rischio di errori, migliorando l’efficienza produttiva. Con display LCD, segnalano disallineamenti e impediscono l’avvio della macchina in caso di errore di posizionamento. La comunicazione via radiofrequenza tra l’unità di controllo UC-RF e gli indicatori è sicura anche in ambienti con WiFi, Bluetooth e cellulari, grazie a un protocollo proprietario che garantisce l’impossibilità di accedere al PLC tramite l’UC-RF. Facili da installare e configurare, rispondono alle esigenze di velocità, precisione e sicurezza nel settore produttivo.

Componenti per il vuoto

Aggiunta recente al catalogo Elesa, i componenti per il vuoto (ventose, portaventose e una serie di accessori standard) sono ideali per la presa e la manipolazione di prodotti e confezioni di forme e dimensioni diverse. Disponibili in vari diametri, forme e mescole offrono un grip elevato grazie a un design innovativo del piano di appoggio. Utilizzabili in numerosi settori, garantiscono una presa sicura anche su superfici irregolari o bagnate, con applicazioni che vanno dai prodotti delicati a quelli più pesanti come lastre di vetro e metallo.

Le linee Detectable

Un altro punto di forza di Elesa è rappresentato dalle linee Visually Detectable e Metal Detectable. Realizzati in materiali idoneo al contatto con i cibi (FDA CFR.21 e EU 10/2011) rispettivamente in tecnopolimero colore “Blu segnale” RAL 5005 e colore “Blu verdastro” RAL 5001 con speciale additivo presente nella massa del materiale plastico, che permette la rilevazione di particelle cubiche di 5 mm di lato tramite metal detector, questi componenti sono progettati per essere facilmente individuabili all’occhio umano o al metal detector in caso di contaminazione accidentale delle preparazioni. Gli inserti metallici in acciaio Inox AISI 303 e AISI 304 garantiscono elevati gradi di resistenza alla corrosione e le geometrie e forme compatte li rendono facilmente pulibili garantendo così massima igiene.

Con un forte know-how ed expertise tecnica nello sviluppo di prodotti con materiali all’avanguardia, Elesa si conferma un partner di riferimento per il settore alimentare rispondendo ai più severi requisiti di sicurezza.

Hygienic Design e componenti per conveyor

Elesa presenta soluzioni che coniugano massima igiene e affidabilità funzionale: la linea Hygienic Design progettati in conformità con elevati standard in materia sanitaria come 3-A, EHEDG e le linee guida DGUV garantisce componenti facilmente pulibili, realizzati in acciaio inox e materiali conformi FDA, con forme e guarnizioni studiate per evitare accumuli di sporco e contaminazioni, riducendo tempi e costi di sanificazione.

La gamma di componenti per conveyor offre supporti e basi di sostegno in tecnopolimero oltre a guide laterali e centrali progettate per garantire scorrevolezza, resistenza e flessibilità anche in ambienti complessi come linee di imbottigliamento e packaging. L’integrazione di questi prodotti permette di realizzare impianti efficienti, sicuri e conformi ai più severi standard igienici, ottimizzando al contempo i processi produttivi.

calendar_month

a cura di Redazione