Eaton, nuovo whitepaper sul realizzare soluzioni d’automazione moderne con nuovi smart relè

Con video tutorial che supportano i costruttori di macchine OEM nella progettazione e implementazione di soluzioni all’avanguardia.

“Relè di controllo che garantisce una perfetta realizzazione di moderne soluzioni per l’automazione” e video tutorial che supportano i costruttori di macchine OEM nella progettazione e nell’implementazione di soluzioni d’automazione all’avanguardia in termini di connettività IoT, programmazione e visualizzazioni.

In fase di progettazione di una nuova macchina, aggiornamento di una esistente o pianificazione di un sofisticato sistema di automazione è importante scegliere la soluzione d’automazione più adatta, valutando fattori quali la complessità e la tecnologia dell’applicazione, le competenze richieste a programmatori e tecnici per la messa in servizio e per la manutenzione della macchina, oltre ovviamente ai costi. Eaton – azienda ai vertici globali nella gestione dell’energia – ha pubblicato il nuovo whitepaper Relè di controllo che garantisce una perfetta realizzazione di moderne soluzioni per l’automazione per aiutare i costruttori di macchine nell’implementazione di sistemi di controllo moderni e realizzato 6 video tutorial pensati per supportarli nel passaggio a smart relè di nuova generazione entrando nel merito dei linguaggi di programmazione disponibili. I nuovi relè di controllo – diversamente dai tradizionali sistemi PLC sempre meno flessibili – sono infatti in grado di assicurare la massima semplicità e versatilità, oltre a indirizzare le nuove sfide imposte dal mercato in termini di connettività IoT, programmazione e visualizzazione.

La connettività IoT sta diventando un parametro sempre più importante nell’assicurare che un sistema di automazione sia adatto al futuro: nelle fabbriche moderne, infatti, le macchine e i sistemi sono dotati di un numero sempre maggiore di sensori e attuatori in grado di ottenere informazioni e dati sempre più attuali sul loro stato. Per far fronte alle nuove sfide AI, i produttori hanno ampliato il livello I/O dei dispositivi permettendo alle macchine di fornire e raccogliere sempre più informazioni, specialmente nel contesto delle applicazioni IoT.

Lo smart relè di nuova generazione easyE4 di Eaton è stato progettato per rispondere a questa necessità grazie al numero crescente di ingressi/uscite digitali e analogici a cui vengono collegati sempre più attuatori e sensori per raccogliere un ampio volume di dati. Inoltre, grazie ai moduli di espansione ogni unità base può essere espansa fino ad un massimo di 188 I/O, aspetto che definisce un nuovo standard per i controllori compatti. Tramite protocolli fieldbus basati su Ethernet, i dati vengono trasferiti – in sicurezza e velocemente – al cloud per il monitoraggio delle condizioni o per la manutenzione predittiva.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli