DP Technology, arriva Esprit Additive Suite

DP Technology ha annunciato il lancio mondiale di Esprit Additive Suite, soluzione completa per la stampa 3D che offre alti livelli di efficienza e precisione, semplificando allo stesso tempo in pochi e facili passaggi il lungo e complesso processo di manifattura additiva.

DP Technology ha annunciato il lancio mondiale di Esprit Additive Suite, soluzione completa per la stampa 3D che offre alti livelli di efficienza e precisione, semplificando allo stesso tempo in pochi e facili passaggi il lungo e complesso processo di manifattura additiva.

La suite genera file di lavoro ottimizzati per la macchina e permette di avere un controllo completo del processo di manifattura additiva sia per le macchine basate su processi a deposizione diretta di metalli che per i sistemi 3D basati sulla tecnologia della fusione a letto di polvere. Il software viene presentato alla EMO di Hannover (Pad. 25, Stand D25) e sarà disponibile per gli utenti da metà 2018.

«Questo decennio è stato caratterizzato dall’utilizzo diffuso e massivo dei processi di lavorazione a 5 assi, ma stiamo per entrare nel decennio della manifattura additiva: riteniamo che entro 10 anni il 10 per cento delle macchine avrà capacità additive», afferma Chuck Mathews, Chief Technology Officer e Vice President esecutivo di DP Technology. «Con la Esprit Additive Suite stiamo ridefinendo il concetto di “full spectrum”, proponendo un nuovo flusso di lavoro e un nuovo tipo di processo per una nuova classe di macchine, sia di tipo additivo che ibrido».

Per le macchine utensili ibride — macchinari a CN con capacità additive — l’app Esprit Additive dedicata ai processi a deposizione diretta di metalli offre programmazione e simulazione integrate per macchine utensili additive e sottrattive multi-tasking, multi-funzione, multi-canale; il tutto pienamente integrato nel sistema Esprit CAM. Le caratteristiche dei tool presenti nella Esprit Additive Suite per i sistemi a deposizione diretta di metalli includono traiettorie specializzate per i processi additivi e l’intera gamma di percorsi utensile per i processi sottrattivi, simulazione e verifica per processi sia additivi che sottrattivi, post processing universale per qualsiasi macchina utensile a controllo numerico

L’app per sistemi 3D basati sulla tecnologia della fusione a letto di polvere è un driver di stampa versatile che supporta l’intero processo di manifattura additiva, a partire dall’orientamento del pezzo e dalla creazione dei supporti, per arrivare all’ottimizzazione della realizzazione, dello slicing e del nesting, fino alla generazione del file di lavoro. Le caratteristiche dell’app basati sulla tecnologia della fusione a letto di polvere includono:

– un nuovo flusso di lavoro Part-to-Build: per produrre un pezzo, si combina un file CAD 3D con le informazioni di produzione e li si converte in un file di lavoro contenente tutte le informazioni necessarie per costruire un pezzo con una determinata macchina. Il flusso di lavoro Esprit Part-to-Build – in sostanza un driver di stampa portatile e riutilizzabile – consente di creare un file Part-to-Build intermedio e riutilizzarlo in altri file di lavoro senza ridefinire le informazioni di produzione. Questo consente di ottenere tracciabilità, risparmio di tempo e una maggiore uniformità nel tempo.

– il Knowledge Management abilita capacità di problem solving interattivo e consente di condividere continuamente informazioni con gli altri membri della community di produzione, favorendo il miglioramento del processo e migliorando la capacità di prendere decisioni attraverso l’utilizzo di regole e best practice automatizzate.

– un’applicazione per il controllo del processo additivo favorisce la condivisione continua delle informazioni tra più utenti all’interno di un’azienda. L’app archivia le informazioni, compresi i file CAD 3D originali, i file Part-to-Build e i file di lavoro, nonché le informazioni di post-produzione, quali i commenti degli utenti, i risultati dell’operazione di produzione e i file di log della macchina.

– simulazione termica del processo di realizzazione per prevedere potenziali distorsioni del pezzo

– nesting ottimizzato per strutture composte da più pezzi

Entrambe le applicazioni – sia quella per macchine basate sul processo della deposizione diretta di metalli sia quella per i sistemi 3D basati sulla tecnologia della fusione a letto di polvere – offrono la possibilità di lavorare direttamente con file CAD 3D nativi. E, proprio come accade con i sistemi Esprit CAM, l’Additive Suite è costantemente supportata da un team di tecnici certificati Esprit.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli