CIPS Informatica e SGBox, partnership strategica

La collaborazione nata per rafforzare le tecnologie di cybersecurity e la compliance nelle imprese italiane.

CIPS Informatica, storico distributore italiano di soluzioni IT, ha annunciato una nuova partnership strategica con SecureGate, azienda italiana specializzata nello sviluppo di prodotti software per la cyber security inclusi nella piattaforma proprietaria SGBox SIEM & SOAR e nella fornitura dei relativi Managed Security Services (servizi di sicurezza gestita) CyberTrust 365.

Grazie a questa collaborazione, i rivenditori IT, MSP e system integrator potranno accedere a una piattaforma modulare e scalabile per il monitoraggio della sicurezza aziendale, ideale per soddisfare i requisiti delle normative NIS2, ISO/IEC 27001, GDPR e altre direttive europee e nazionali.

Sicurezza, visibilità e compliance in uno

SGBox è una piattaforma Next Generation SIEM (Security Information and Event Management) & SOAR (Security Orchestration, Automation and Response) interamente sviluppata in Italia e progettata per adattarsi alle esigenze di aziende di ogni dimensione.

Attraverso un’architettura modulare e flessibile la piattaforma SGBox SIEM & SOAR, disponibile anche in cloud in modalità SaaS (Software-as-a-Service), consente di integrare rapidamente funzionalità di analisi comportamentale o UBA (User Behavior Analytics), auditing e sicurezza dei sistemi MS Active Directory, rilevamento delle minacce informatiche, Vulnerability Scanner (gestione delle vulnerabilità), Log Management (gestione e analisi dei log) e SOAR (orchestrazione della risposta agli incidenti)

Sulla base di delle funzionalità, vengono forniti anche i Servizi Gestiti di sicurezza informatica attraverso la business unit CyberTrust 365, per la gestione completa delle attività di sicurezza, compliance e il monitoraggio 24 ore su 24 per 7 giorni su 7 dell’infrastruttura IT.

Con questa nuova partnership, CIPS Informatica fornirà ai propri partner un accesso privilegiato all’offerta SGBox, accompagnato da servizi di consulenza, supporto tecnico pre e post vendita, percorsi formativi e opportunità di business legate alla cybersecurity e alla conformità normativa.

Una sinergia strategica per la sicurezza del digitale italiano

«Siamo orgogliosi – ha dichiarato Mario Menichetti, CEO di CIPS Informatica – di annunciare questa partnership con SGBox, una realtà italiana che coniuga competenze tecniche, innovazione e visione strategica nel campo della cybersecurity. Con SGBox potenziamo ulteriormente la nostra offerta rivolta al canale, offrendo soluzioni concrete per affrontare le sfide imposte dalla NIS2 e supportare le aziende nel percorso verso la conformità e la resilienza digitale».

«Siamo entusiasti – ha commentato Massimo Turchetto, CEO di SGBox – di avviare questa collaborazione con CIPS Informatica, un partner solido e radicato nel panorama della distribuzione IT. Grazie a questo accordo, potremo ampliare l’accesso alla nostra piattaforma SGBox SIEM & SOAR e ai relativi servizi di sicurezza gestita attraverso una rete di vendita qualificata e capillare. È un passo strategico che ci permette di rispondere con ancora più efficacia alle esigenze di cybersecurity delle aziende italiane, garantendo soluzioni scalabili, affidabili e completamente gestite».

Una leva per i partner IT

Perché questa partnership è una leva per i partner IT? Per diversi motivi:

  • SIEM modulare e scalabile: dalla semplice raccolta e gestione dei log fino alla correlazione avanzata e automazione della risposta;
  • Diverse modalità di installazione: SGBox può essere facilmente installato On-Premise o in Cloud, in versione Single o Multi Tenant;
  • Compliance by design: strumenti pensati per rispondere ai requisiti NIS2, ISO 27001, GDPR e molte altre normative;
  • Made in Italy, pensato per l’Europa: con supporto tecnico e roadmap di sviluppo locali;
  • Supporto ai team di SOC: pensato per semplificare il lavoro e ridurre i costi di accesso alla tecnologia e operativi  di MSSP e SOC;
  • Servizi a valore aggiunto: formazione, consulenza e affiancamento pre-vendita e post-vendita erogati da CIPS Informatica;
  • Managed Security Services: Attraverso la business unit Cybertrust 365 sono disponibili I servizi di sicurezza gestita in modalità SOCaaS H24 (SOC as a Service).

Le soluzioni SGBox sono ora disponibili attraverso il canale di distribuzione di CIPS Informatica.

calendar_month

a cura di Redazione