Bitzer Italia amplia l’offerta con i controlli OJ Electronics

Bitzer Italia rafforza la propria posizione come partner di riferimento per progettisti, installatori e operatori del settore HVAC&R grazie a un nuovo accordo strategico per i prodotti OJ Electronics, azienda danese attiva nello sviluppo di componenti elettronici avanzati.

Bitzer Italia rafforza la propria posizione come partner di riferimento per progettisti, installatori e operatori del settore HVAC&R grazie a un nuovo accordo strategico: la filiale italiana del gruppo tedesco rappresenterà ufficialmente su tutto il territorio nazionale i prodotti OJ Electronics, azienda danese attiva nello sviluppo di componenti elettronici avanzati.

L’intesa consente a Bitzer Italia di completare il proprio portafoglio con una gamma di soluzioni per il controllo digitale di unità di trattamento aria, drive per ventilatori e compressori, termostati per il riscaldamento elettrico a pavimento e inverter per applicazioni HVAC&R.

Tecnologie che rendono possibili impianti più intelligenti, sostenibili e connessi, grazie ad automazione avanzata, interfacce utente evolute e servizi di supporto come formazione tecnica, assistenza alla progettazione e strumenti digitali.

Bitzer: un polo europeo per l’innovazione elettronica

OJ Electronics, fondata nel 1964, è conosciuta per l’eccellenza nello sviluppo di soluzioni elettroniche per sistemi HVAC e riscaldamento elettrico a pavimento.

Con l’acquisizione di OJ nel 2023, Bitzer ha dato vita, insieme a Bitzer Electronics in Danimarca e Wurm in Germania, a un vero e proprio polo europeo per l’innovazione elettronica: oltre 500 dipendenti specializzati e un fatturato che supera i 180 milioni di euro.

Un’iniziativa che arriva in un momento storico complesso, ma ricco di opportunità: il nuovo polo rappresenta un centro di riferimento per la progettazione e produzione di soluzioni elettroniche avanzate, conformi alle normative europee su efficienza energetica e riduzione delle emissioni di CO₂.

La visione di Bitzer: innovazione e sostenibilità

«Grazie alla sinergia tra OJ Electronics e Bitzer Electronics, entrambe con sede a Sønderborg, abbiamo creato un polo europeo per l’innovazione elettronica HVAC altamente specializzato», commenta Gianni Parlanti, Amministratore Delegato di Bitzer Italia. «Questa acquisizione non solo rafforza la posizione globale del gruppo, ma rappresenta anche un’opportunità concreta per il mercato italiano di accelerare il percorso verso un futuro HVAC&R più digitale, efficiente e sostenibile»

Bitzer conferma così la propria vocazione all’innovazione, continuando ad anticipare le esigenze del mercato con soluzioni tecnologiche all’avanguardia e integrando la sostenibilità in ogni fase dei propri processi produttivi.

In foto: Unità Trattamento Aria con controllore di centrale OJ Air™ Plus AHU, Inverter OJ per l’azionamento dei ventilatori, sensori e drive OJ per il recupero di calore, pannello Touch Control OJ tutti interconnessi tramite Quickplug™ Modbus per performance ottimizzate e gestione semplificata delle anomalie.

calendar_month

a cura di Stefano Belviolandi