Automation Tour di B&R: conclusa con successo l’ultima tappa di Milano

Durante l’ultima tappa di Milano B&R ha trattato argomenti di aggiornamento tecnologico sia hardware che software, ma ha parlato anche di trend di mercato sulla base della sua esperienza decennale in automazione, e di topic piuttosto strategici in questo momento come consegne e redesign.

Si è recentemente conclusa la terza ed ultima tappa di Automation Tour 2022 di B&R.
Due giornate nella sede italiana di Cesate (MI) che hanno visto anche in mostra l’integrazione tra un robot collaborativo e i sistemi B&R, grazie alla collaborazione con i colleghi di ABB.

L’obiettivo del tour 2022, partito da Bologna, nella scorsa primavera, e proseguito nel quartier generale di Egglesberg in Austria, a settembre, è stato quello di tornare ad incontrare di persona i clienti, garantendo loro tranquillità e sicurezza.

L’origine dell’Automation Tour B&R

Automation Tour nasce infatti per tornare a incontrare in presenza i clienti.
Una formula, quella di B&R, che ha il duplice vantaggio di minimizzare i tempi morti degli spostamenti per gli ospiti e creare e consolidare un rapporto personale e diretto con gli esperti che supportano le aziende anche nelle tecnologie più specifiche e nelle applicazioni all’avanguardia.
Inoltre, durante l’Automation Tour i clienti vengono a conoscenza di informazioni piuttosto riservate che altrimenti non si riuscirebbero a trasmettere.

Automation Tour di B&R: conclusa con successo l’ultima tappa di Milano
Automation Tour di B&R: conclusa l’ultima tappa di Milano

È l’azienda stessa, B&R, con le sue tecnologie e le sue persone, a invitare i clienti presso i propri uffici, avendo fatto dei grossi investimenti a livello facility, sia in Italia sia in Austria.
L’ampliamento della sede centrale a Milano, ad esempio, dopo il nuovo building del 2019, ora vede un secondo edificio dedicato proprio ai clienti chiamato Orange Lab.

La nuova sede, oltre allo show room e all’Academy, dispone anche di un laboratorio in cui i clienti con le loro macchine, possono collaborare comodamente con gli esperti B&R, unendo il know how dell’azienda a livello di prodotto con quello del cliente, a livello di processo.

La tappa di Milano

Durante l’ultima tappa di Milano B&R ha trattato argomenti di aggiornamento tecnologico sia hardware che software, ma ha parlato anche di trend di mercato sulla base della sua esperienza decennale in automazione, e di topic piuttosto strategici in questo momento come consegne e redesign.

Automation Tour di B&R: conclusa con successo l’ultima tappa di Milano
Automation Tour di B&R

I clienti hanno anche potuto assistere ad alcune demo live, come quella su ACOPOS 6D, il nuovo sistema meccatronico lanciato nel 2021 che ha già delle importanti novità, e quella su exOS, piattaforma software che si pone come soluzione all’integrazione del mondo IT e OT.

OrangeLab Tour

Al centro della giornata c’è stato poi l’OrangeLab tour, un vero e proprio viaggio tecnologico condotto a partire da alcuni display dedicati alla visione, per poi passare alla stazione software composta dal BMS (Building Management System), un sistema di supervisione che monitora e gestisce i processi all’interno di un edificio, e mappView. Grazie al DCS APROL è possibile raccogliere in tempo reale dati proveniente da diversi sottosistemi (luci, HVAC, finestre, cancelli, irrigazione…) e mostrarli su una HMI basata su mappView che è direttamente funzionante in altre due applicazioni presenti sviluppate in collaborazione con due clienti. mappView è infatti una soluzione HMI web-based per l’automazione industriale basata su linguaggi di programmazione standard quali HTML5, JS, CSS che non richiede esperienza nei linguaggi di programmazione, avendo anche una versione template già precompilata e pronta all’uso.
Il tour è poi proseguito accompagnando i clienti a vedere l’integrazione tra un robot collaborativo e i sistemi B&R, per concludere il suo percorso nel mondo meccatronico con due esempi di macchina basati su SuperTrak e ACOPOStrak e con lo speech e la live demo dedicati ad ACOPOS 6D.

Non solo Automation Tour per B&R

Accanto all’Automation Tour, B&R propone anche diversi incontri digitali. Tra questi, gli Automation Break, in particolare, che proseguiranno anche nel mese di dicembre. Un format divertente di soli 15 min grazie al quale B&R sta rivoluzionando il modo di fare informazione. I vari episodi, con le novità sia software, sia hardware, possono essere visti sia su youtube, sia in formula podcast su spotify.

calendar_month

a cura di Redazione