SPS Italia 2023, tutte le informazioni

Gli highlights della manifestazione e le iniziative in agenda, dal 23 al 25 maggio alle Fiere di Parma.

Tutto è pronto per SPS Italia 2023, in programma dal 23 al 25 maggio alle Fiere di Parma. Di seguito alcuni riferimenti utili per organizzare al meglio la propria visita alla fiera dell’automazione e del digitale per l’industria intelligente e sostenibile.

Partecipare alla plenaria di apertura

Si può iniziare la visita con gli ospiti della tavola rotonda inaugurale “La nuova era dell’industria al servizio della società: efficienza, sostenibilità e uomo al centro”, il 23 maggio alle ore 10 nella Green Arena del padiglione 4. Intervengono:

Detlef Braun, Member of the Executive Board Messe Frankfurt GmbH
Vincenzo Colla, Assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione Regione Emilia Romagna
Andrea Bianchi, Presidente ANIE Automazione
Gianluigi Viscardi, Coordinatore Rete Nazionale dei Digital Innovation Hub di Confindustria
Maurizio Mangiarotti, Rappresentante Comitato Scientifico SPS Italia
Federico Milan, Software Product Manager Product Development Department Breton e Rappresentante Comitato Scientifico SPS Italia
Federico Faggin, Presidente Federico & Elvia Faggin Fondazione
Bruno Siciliano, Professore Ordinario di Automatica e Robotica Università di Napoli Federico II

Visitare i 6 padiglioni espositivi

Sono oltre 800 gli espositori della manifestazione. Nelle hall 3, 5 e 6 si possono incontrare i più importanti player dell’automazione industriale. Basta seguire il percorso District 4.0 nei padiglioni 4, 7 e 8 per scoprire, con demo funzionanti e casi applicativi, le potenzialità delle soluzioni di Digital&Software, Robotica e Meccatronica, Additive Manufacturing.

Sustainable Innovation, la nuova area dedicata

Tra le novità di District 4.0 c’è “Sustainable Innovation”, uno spazio nel padiglione 4 per soffermarsi sui temi della Sostenibilità, Circolarità e Flessibilità nell’industria. Gli espositori di quest’area, subito accessibile dall’ingresso sud, presentano le migliori soluzioni di tecnologia per la trasformazione green del manifatturiero.

Anche SPS Italia vuole dare il proprio contributo per un futuro sostenibile. Insieme a ForeverZeroCO2, un progetto di Forever Bambù, sono stati destinati 10 mila mq di foresta di bambù gigante all’assorbimento di 240 t di CO2. Si può scoprire di più visitando lo stand di Forever Zero CO2 (pad. 4, stand A013)

Tavole rotonde e i convegni

Ci sono 5 arene per 135 eventi in fiera. Approfondimenti su tematiche chiave per l’innovazione delle imprese: 5G, AM (Additive Manufacturing), cybersecurity, metaverso industriale, intelligenza artificiale ed etica, sostenibilità e molto altro.

Position Paper per le necessità delle PMI

SPS Italia promuove una nuova iniziativa, volta a identificare i bisogni delle imprese in termini di tecnologia. Lo fa insieme al Comitato Scientifico della fiera: oltre cento rappresentanti di realtà produttive italiane eccellenti. Linee guida utili a orientarsi nel panorama delle tecnologie innovative per l’industria, commentate insieme nella tavola rotonda inaugurale il 23 maggio.

Manifesto delle Competenze, un nuovo percorso

Con ANIE Automazione, le aziende e gli attori della filiera, viene presentato in fiera un Manifesto delle competenze, volto a definire le skill necessarie per entrare nel mondo del lavoro. Una guida utile non sono per i più giovani, ma anche per i docenti e le famiglie che spesso non conoscono da vicino gli sbocchi professionali prettamente legati all’industria.

C’è anche un’app dedicata

L’app di SPS Italia permette di organizzare al meglio la visita. Si può infatti accedere alle mappe dei padiglioni, alla lista dei preferiti, al catalogo espositori, al calendario dei convegni. Da quest’anno, inoltre, l’app propone itinerari ad hoc basati su settori di applicazione o tecnologie abilitanti di interesse.

Ai tornelli basta presentare il biglietto direttamente dallo smartphone per registrarsi subito, con ingresso gratuito. Ulteriori informazioni a questo link.

calendar_month

a cura di Redazione