Industria pesante e transizione energetica

Le questioni chiave poste da SolarEdge Technologies per l’industria pesante.

Industria pesante e transizione energeticaCon l’aumento delle pressioni governative nella maggior parte dei Paesi e le scadenze coraggiose per l’eliminazione graduale dei combustibili fossili entro i prossimi decenni, molte aziende e settori si stanno adattando alla transizione su larga scala verso l’energia pulita. Per le industrie pesanti tradizionali, come quelle manifatturiere e logistiche, il cambiamento è importante e individuare come raggiungere l’obiettivo può sembrare una sfida molto complessa. Chris Voet, direttore dei Key Accounts Europe di SolarEdge Technologies (azienda di vertice nelle tecnologie energetiche intelligenti), condivide di seguito le sue opinioni sulle questioni chiave che le aziende operanti nelle industrie pesanti devono prendere in considerazione per raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità e sulle opportunità commerciali che possono offrire.

 

In Europa, sono circa 300 le aziende – molte delle quali internazionali – che hanno fissato delle scadenze per ridurre significativamente le emissioni di carbonio. Gli anni vanno mediamente dal 2025 al 2035, e per alcuni anche al 2050, a seconda del Paese. Molte aziende hanno inoltre fatto promesse ai propri azionisti e al loro pubblico di riferimento. Sebbene l’impegno genuino a “fare la propria parte” sia un fattore chiave, l’azione è anche stimolata dagli incentivi pubblici locali per incoraggiare l’adozione di energie rinnovabili, nonché dalle tasse sul carbonio in arrivo per le industrie che non rispettano i livelli di emissioni previsti dalla legge.

Tra le aziende che stanno portando avanti la causa ci sono quelle attive nelle industrie pesanti, storicamente percepite come grandi inquinatori, come i settori del petrolio e delgas, il settore chimico e automobilistico, la logistica e la produzione industriale su larga scala. Da oltre un decennio, chi scrive lavora a stretto contatto con le aziende di questi settori, aiutandole a passare alle energie rinnovabili, in particolare al solare. Questi operatori hanno in genere grandi sedi e potenzialmente ettari di tetti vuoti, e i moduli solari rappresentano una dimostrazione molto visibile del loro impegno per la sostenibilità. Allo stesso tempo, la natura flessibile dell’energia solare fa sì che essa non richieda in genere permessi di costruzione e, grazie ai miglioramenti della tecnologia solare e alla fluttuazione dei prezzi dell’energia, il periodo di RoI (Return of Investment) per i progetti solari sta diventando sempre più interessante.

Per le organizzazioni il cui business non è mai stato la generazione di energia, il passaggio al solare può rappresentare una sfida e certamente ci sono diversi fattori da tenere in considerazione. Ad esempio, possono esserci variazioni nelle normative nazionali o addirittura regionali che dettano le dimensioni massime consentite per un impianto fotovoltaico. A volte, gli edifici utilizzati dalle aziende potrebbero non avere tetti adatti, oppure gli edifici potrebbero essere solo in affitto o in locazione, rendendo problematico l’impegno del proprietario nei confronti degli impianti. I proprietari sono spesso riluttanti ad autorizzare un impianto solare con un RoI inferiore al canone di locazione dell’occupante.

Anche all’interno delle grandi aziende industriali il processo decisionale può essere spesso complesso. Possono essere coinvolti la direzione aziendale, gli investitori, la direzione regionale, i direttori degli stabilimenti, i responsabili della valutazione dei rischi, gli energy manager, i responsabili della sostenibilità, i responsabili delle assicurazioni, i funzionari locali (compresi i vigili del fuoco) e spesso consulenti esterni in materia di rischi, assicurazioni ed energia. La sfida consiste nell’assicurarsi che tutte le parti interessate al processo decisionale capiscano qual è l’obiettivo finale e che possano lavorare insieme per raggiungerlo.

Industria pesante e transizione energetica

Affrontare le preoccupazioni prima della transizione

Una volta che l’azienda è allineata internamente, il passo successivo è quello di trovare partner competenti che possano aiutarla a gestire la transizione e a minimizzare i rischi. Si tratta probabilmente di un mix di aziende, da consulenti ed EPC a fornitori di tecnologia che possono fornire competenze basate su decenni di installazione di impianti solari. Questi fornitori possono essere locali o globali, a seconda delle esigenze dell’azienda, anche se molte aziende che hanno effettuato la transizione spesso scoprono che il coinvolgimento di partner locali che conoscono le condizioni normative e operative è molto importante.

In un recente incontro con una grande azienda chimica, mi è stato chiesto scherzosamente: “Se il nostro albero è sempre stato fruttuoso, perché abbatterlo e farne crescere uno nuovo?”. Facendo riferimento al loro lungo utilizzo di energia tradizionale, conoscevano già la risposta all’analogia, ma questo esemplifica un più ampio consenso del settore sul fatto che la transizione al solare è necessaria, ma è accompagnata da una mancanza di comprensione del suo valore e di come implementarla al meglio.

Il passaggio al solare richiede una solida comprensione dei requisiti e dei fattori di rischio coinvolti. In primo luogo, è necessario considerare l’aspetto finanziario. L’energia solare offre un ROI molto interessante per l’intera durata di vita di un sistema, che ha fatto risparmiare milioni di euro a molti dei nostri clienti di lunga data. Tuttavia, le aziende dovranno sostenere la maggior parte dei costi in anticipo come CAPEX. Il passo successivo è l’installazione dei pannelli solari sui tetti degli edifici per ottenere la fornitura di energia promessa, un’operazione relativamente semplice e a basso rischio.

Sicurezza e gestione del rischio

Per le aziende del settore chimico, petrolifero, del gas e automobilistico, le preoccupazioni principali riguardano la sicurezza e il rischio. Queste preoccupazioni provengono da diverse fonti, dai responsabili dei rischi e della sicurezza ai gestori degli edifici (e ai proprietari), ai consigli locali e ai vigili del fuoco, fino ai responsabili  delle aziende stesse. L’elemento assicurativo è di per sé complesso, poiché comprende l’assicurazione dell’edificio, l’assicurazione dell’impianto solare, l’assicurazione aziendale e la responsabilità civile generale.

Con la maturazione dell’industria solare e l’aumento del numero di installazioni, gli standard e i regolamenti di sicurezza più severi sono ormai comuni. Questi standard di sicurezza spesso stabiliscono che, in caso di necessità di manutenzione sul tetto o in caso di emergenza, l’inverter solare deve essere in grado di ridurre la corrente continua prodotta dai pannelli solari a una tensione di sicurezza entro un determinato periodo di tempo.

Superare la paura del rischio richiede tempo e la presenza di esperti giusti che forniscano dati credibili e un’adeguata due diligence. Noi lavoriamo con Marsh LLC, che è un esperto globale nella gestione del rischio e nel brokeraggio assicurativo. La nostra partnership con un’azienda così rinomata e con una lunga esperienza fornisce una grande rassicurazione alle imprese che stanno considerando di investire nel solare.

Industria pesante e transizione energetica

La collaborazione tra settori è fondamentale

Una volta completato con successo il primo impianto fotovoltaico, ci accorgiamo che le aziende passano rapidamente al successivo, spesso accompagnate dalla domanda “perché non l’abbiamo fatto prima?”. Il completamento di ogni progetto solare di successo diventa il modello per il successivo, anche se può essere necessario apportare modifichea livello locale. Ad esempio, in alcuni Paesi l’energia solare in eccesso non può essere immessa nella rete.

Tuttavia, possiamo contribuire all’implementazione di sistemi di stoccaggio dell’energia in modo che l’energia in eccesso possa essere gestita e utilizzata per ridurre ulteriormente la dipendenza dalla rete.

È importante riconoscere che ogni settore ha una serie di sfide uniche che devono essere prese in considerazione per garantire una transizione graduale dai combustibili fossili. Uno dei modi per farlo è riunire diverse aziende di uno stesso settoreper confrontarsi e discutere le loro esigenze e preoccupazioni. Questo ci aiuta a comprendere meglio le esigenze specifiche di ogni settore e a guidarle al meglio sui passi necessari per una transizione efficace. Sarete sorpresi dal livello di cooperazione che queste aziende, spesso in competizione tra loro, possono raggiungere per trovare la migliore soluzione energetica sostenibile per alimentare la loro attività.

Transizione verso un futuro più luminoso

Sebbene la COP27 abbia certamente posto l’accento sulla necessità di accelerare il cambiamento, la realtà è che il ritmo è più lento di quanto molti di noi vorrebbero. Per le industrie pesanti, l’introduzione dell’energia solare richiede un cambiamento di mentalità a molti livelli. Ad esempio, richiede una maggiore collaborazione tra reparti e responsabilità diverse. Richiede inoltre che le parti interessate non pensino più alla riduzione del rischio incentrata sul Capex iniziale, ma riconoscano l’opportunità di proteggere le aziende dal futuro, soprattutto a fronte della recente volatilità dei prezzi dell’energia a cui abbiamo assistito in molti Paesi. Ho parlato con molte aziende che ora considerano il solare come un bene prezioso che non solo contribuisce al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità aziendale, ma può anche essere trasformato in un flusso di entrate. Quando improvvisamente scatta la molla e la mentalità cambia, la trasformazione che ne deriva è davvero una cosa magica da vedere.

 

– a cura di Chris Voet, direttore dei Key Accounts Europe di SolarEdge Technologies

calendar_month

a cura di Redazione