Comau primo partner di Intrinsic

Dalla collaborazione un concreto passo in avanti nello sviluppo di soluzioni di automazione avanzata.

In occasione di un’evento di presentazione di prodotto tenutosi online, Comau è stata presentata come primo partner industriale di Intrinsic, azienda che ha l’obiettivo di rendere la robotica industriale sempre più accessibile e semplice da usare per milioni di aziende, imprenditori e sviluppatori.

Pietro Gorlier, CEO di Comau, ha illustrato come Comau ha di recente utilizzato la nuova piattaforma Flowstate di Intrinsic per creare una soluzione modulare adatta a consentire l’assemblaggio di un componente destinato a veicoli elettrici ibridi plug-in o PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle). Quella citata è però solo una delle numerose possibili nuove applicazioni offerte da questa piattaforma. Comau, in qualità di partner per l’innovazione di più lunga data di Intrinsic, ha contribuito allo sviluppo del progetto a tutti i livelli, fornendo la sua esperienza e le sue capacità per testare e convalidare la tecnologia.

Comau primo partner di Intrinsic

«Siamo entusiasti della collaborazione con Intrinsic – ha spiegato Gorlier – con cui condividiamo la visione di rendere la robotica più “democratica”. In futuro, continueremo a mettere a frutto la sinergia con Intrinsic e la nostra esperienza nello sviluppo di soluzioni collaborative, mobili, indossabili e sicure, portando avanti la strategia di robotica basata sull’utilizzo di software e Intelligenza Artificiale, indispensabile in tutti gli ambiti industriali e in particolare nei settori che hanno ancora un basso livello di automazione».

Attraverso l’utilizzo, da parte di Comau, della piattaforma di Intrinsic, i clienti avranno presto l’opportunità di accedere a nuove funzionalità, tra cui la stima della posa degli oggetti, la pianificazione automatica del percorso del robot con prevenzione delle collisioni, movimenti controllati del robot fino al contatto, applicazioni di inserimento di un perno in un foro e assemblaggi con sensori di forza.

I vantaggi concreti per i clienti Comau saranno quindi molteplici:

– L’implementazione e l’integrazione delle funzionalità software di Intrinsic supportate dall’IA (Intelligenza Artificiale) consentiranno a Comau di sviluppare facilmente soluzioni scalabili ed economicamente convenienti, oltre a modelli applicativi preconfigurati che possono essere utilizzati per fornire rapidamente nuove applicazioni o la loro modifica;

– La piattaforma software consentirà di incrementare l’adozione di soluzioni di robotica, portando a una migliore efficienza in termini di costi e aiutando le aziende di molti settori ad accedere a nuove tecnologie di automazione, facili da implementare;

– L’interfaccia grafica, con ridotto utilizzo di codice (“low code/no code”), contribuirà inoltre a rendere intuitiva la programmazione dei robot anche per persone non esperte, in settori che si avvicinano per la prima volta all’automazione.

Wendy Tan White, CEO di Intrinsic, ha dichiarato: «Nel corso degli anni, la collaborazione con Comau ha portato al nostro team numerosissime competenze, conoscenze e casi d’uso concreti su cui focalizzare il nostro impegno. Lo sviluppo di Intrinsic Flowstate è stato accelerato dalla volontà di Comau di innovare insieme, per risolvere in modo nuovo problemi sempre più difficili. Siamo entusiasti dei prossimi sviluppi di questo progetto, nonché delle opportunità che darà ai produttori di soluzioni industriali attuali e futuri».

Per ulteriori informazioni sulla piattaforma e sul prodotto di Intrinsic, è possibile seguire la registrazione dell’evento di presentazione del prodotto a questo link, con il discorso di Pietro Gorlier e l’applicazione sviluppata in collaborazione con Intrinsic.

Comau primo partner di Intrinsic

calendar_month

a cura di Redazione