Sensori Turck Banner implementano il monitoraggio real time

Monitoraggio real time implementato dai sensori CMVT e Radar T30RW di Turck Banner.

Turck Banner lancia sul mercato italiano due nuovi componenti d’avanguardia: il sensore CMVT combinato di vibrazione/temperatura con IO-Link (ideale per il condition monitoring degli impianti) e il sensore Radar T30RW Washdown (pensato per il rilevamento di posizione in applicazioni estreme). Due soluzioni che integrano e ottimizzano il processo produttivo della fabbrica intelligente.

Turck Banner, azienda nata dalla joint venture tra la tedesca Hans Turck GmbH & Co. KG e la statunitense Banner Engineering Corp., è specializzata nella produzione di sistemi, prodotti e soluzioni per il mondo dell’automazione industriale, e con queste due tecnologie offre nuove opportunità di implementazione per il monitoraggio.

Il sensore combinato CMVT

Il sensore CMVT con IO-Link (nella foto in alto) è un sensore combinato che rileva vibrazioni e temperature interne per un retrofitting immediato del condition monitoring degli impianti esistenti. I due fattori sono elementi essenziali per la segnalazione on time di guasti, soprattutto per quelli causati dallo squilibrio delle parti rotanti. Il CMVT rileva le vibrazioni su tre assi e le valuta internamente. In caso di superamento dei valori limite impostati, emette direttamente un segnale di avvertimento tramite IO-Link o come segnale di commutazione. L’uscita di commutazione è particolarmente adatta per la creazione di applicazioni retrofit e stand alone, e può essere utilizzata direttamente come trigger per una spia luminosa, senza necessità di integrazione nei sistemi di controllo esistenti. La messa in servizio del sensore è semplice grazie al Turck Vibration Monitor. Lo strumento visualizza i dati di vibrazione e temperatura in tempo reale in qualsiasi browser web e può essere utilizzato facilmente tramite qualsiasi master Turck IO-Link, senza bisogno di alcun software aggiuntivo. Altre informazioni, come le ore di funzionamento, possono essere emesse tramite IO-Link e trasferite a sistemi cloud. Il sensore rileva inoltre accelerazioni in g (metri per secondi al quadrato) e velocità di vibrazione (in mm/s) su un’ampia gamma di frequenze. La preelaborazione intelligente dei dati del sensore consente inoltre di ottenere direttamente i valori picco-picco o i valori efficaci di accelerazione e velocità. Il CMVT emette valori di soglia in conformità alla norma ISO 10816-3, semplificando notevolmente il monitoraggio delle condizioni conforme allo standard.

Il sensore radar T30RW

Il nuovo sensore radar T30RW Washdown (nella foto in basso) offre le stesse prestazioni potenti e affidabili del sensore T30R da 15 m, ma incorpora un alloggiamento per impieghi gravosi con grado di protezione IP69K e un manicotto in polipropilene sulla canna per proteggere il sensore in ambienti particolarmente difficili. È adatto ad applicazioni di lavaggio ad alta temperatura e ad alta pressione e offre un’eccellente compatibilità chimica generale. Rileva con precisione i bersagli e fornisce un segnale di ritorno robusto, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche esterne, dalle variazioni di temperatura, dall’umidità, dalle precipitazioni, dalla luce solare o dall’oscurità. Il sensore può essere utilizzato in applicazioni a livello di serbatoio che potrebbero risultare troppo difficili per altri sensori, come i prodotti chimici o i serbatoi clean-in-place. Il manicotto in polipropilene conferisce al T30RW una compatibilità chimica uniforme e una robustezza contro spruzzi e danni. Il sensore T30RW si comporta bene anche in altri ambienti difficili come gli autolavaggi, dove il segnale può attraversare il vapore e gli spruzzi d’acqua per rilevare in modo affidabile lobiettivo, e sinstalla facilmente grazie alla filettatura M40.

Sensori Turck Banner implementano il monitoraggio real time
Il nuovo sensore radar T30RW Washdown di Turck Banner.
calendar_month

a cura di Redazione