Emerson a SPS Italia 2023

Emerson a SPS Italia 2023

L’azienda al vertice globale di tecnologia, software e ingegneria Emerson a SPS Italia alle Fiere di Parma dal 23 al 25 maggio 2023 esporrà soluzioni di automazione avanzata e discreta, Floor to Cloud. Al pad. 6 stand D060, i visitatori possono visionare il portfolio Discrete Automation di Asco, Aventics, Branson, Movicon, PACEdge e PACSystems, oltre alle soluzioni CoreTigo (pad. 6 stand E 058).

Gli esperti di Emerson mostreranno ai visitatori come accedere e sfruttare i dati critici delle proprie macchine, linee di produzione o dell’intero stabilimento produttivo. Attraverso dimostrazioni dal vivo e sessioni di visioning, i visitatori apprenderanno come l’utilizzo di queste tecnologie per ottenere informazioni essenziali li aiuteranno a promuovere il miglioramento continuo nel corso delle loro attività e a rendere i processi più produttivi, più intelligenti e più sostenibili.

Oltre alle sue soluzioni avanzate, Emerson mostrerà anche come il monitoraggio di utility come l’aria compressa può aiutare le aziende a raggiungere obiettivi net-zero. Durante la presentazione, Stefano Noccioli, Executive Leader IIoT (Italia) e Application Engineer, spiegherà come il consumo di aria compressa può incidere sugli obiettivi net-zero di un’azienda. Illustrerà le soluzioni di monitoraggio dell’aria compressa e il motivo per cui queste soluzioni sono fondamentali per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità di un’azienda.

Qui di seguito un panorama dei prodotti.

Serie AES (Advanced Electronic System, sistema elettronico avanzato) Aventics con OPC UA integrato

Il primo sistema di valvole pneumatiche dotato del protocollo integrato OPC UA (Open Platform Communications Unified Architecture) aiuta a risolvere le sfide di interoperabilità e ad accedere ai dati più facilmente, mentre l’integrazione del digital twin migliora l’efficienza della produttività e riduce i costi.

Sensore di portata Aventics Serie AF2

Hanno aiutato impianti di tutto il mondo a ridurre con successo il consumo di aria compressa e a migliorare l’efficienza energetica: Monitorando il consumo d’aria nei sistemi pneumatici, consentono un intervento rapido in caso di perdite, aiutando a ottimizzare il consumo energetico, a raggiungere gli obiettivi net-zero, a prevenire i downtime e a ridurre i costi.

Soluzione di monitoraggio multimediale

Inclusa la comunicazione wireless CoreTigo, analizzano acqua, aria compressa, gas, elettricità, vapore (WAGES) e altre utility. L’Edge Analytics Dashboard misura l’efficienza, ottimizza la produttività ed evita o riduce i tempi di inattività.

Movicon.NExT HMI/SCADA

Piattaforma altamente modulare e scalabile che va oltre lo SCADA (nella foto in alto) per risolvere i problemi di automazione sia per i CPG che per i produttori OEM, partendo dalla singola macchina fino all’implementazione di un progetto IIoT industriale completo a livello di impianto.

Innovazioni PACSystems nella tecnologia Edge

Il portfolio più avanzato di sistemi di Edge computing e di controllo (nella foto in basso), inclusi hardware e software Edge che aiutano a semplificare notevolmente la risoluzione dei problemi a livello di macchina e consentono analitica e comunicazioni facili ed economiche a livello di Edge.

Controller PACSystems RSTi-EP CPE200

Famiglia di controller compatti con un’ampia capacità di PLC (controller logici programmabili) in un design compatto e robusto che consente di implementare l’IIoT in modo rapido e semplice senza sacrificare le prestazioni. Fornisce sicurezza fin dalla progettazione, programmazione aperta e comunicazioni aperte integrate, riducendo significativamente i costi e la complessità.

Attuatore elettrico lineare Aventics serie Spra

Efficiente e ad alte prestazioni che offre portata, precisione e affidabilità superiori. Grande precisione e ripetibilità, estremamente versatile e flessibile, con una scelta di 3 diverse tecnologie di avvitatura che consentono l’implementazione in un’ampia varietà di applicazioni (impegnative).

Sistemi di valvole AV Aventics

Base affidabile per i sistemi di movimentazione compatti e le soluzioni di automazione complesse. Soprattutto nell’ambito della sicurezza delle macchine, offre soluzioni intelligenti che riducono notevolmente gli sforzi necessari per la creazione di un design sicuro.

Software e dispositivi Edge

Combinano i migliori controller deterministici sul mercato con controller sicuri e non deterministici per analisi e algoritmi di apprendimento automatico, per ottimizzare in modo proattivo i risultati aziendali.

Piattaforma elettronica Fieldbus Aventics G3

Nelle macchine di oggi altamente automatizzate, con il sistema valvole Aventics sta sostituendo le soluzioni cablate tradizionali. Integra interfacce di comunicazione verso i sistemi di valvole pneumatiche con capacità di ingresso/uscita (I/O). Consente un facile accesso ai collegamenti, con montaggio, installazione, messa in opera e manutenzione semplificati.

Cilindri pneumatici e attuatori

Componenti fondamentali dei sistemi automatizzati odierni. Indipendentemente dalla compattezza o dall’esigenza dell’applicazione, abbiamo una soluzione in grado di superare gli standard di performance e adattarsi allo spazio disponibile.

Saldatrice a ultrasuoni Branson GSX-E1

Con i sistemi di automazione avanzati aiuta i produttori a migliorare l’efficienza e raggiungere gli obiettivi di sostenibilità. I controlli monitorano automaticamente i parametri di saldatura critici in tempo reale, fornendo prestazioni attuabili e dati diagnostici per aiutare a determinare l’OEE (efficacia complessiva dell’apparecchiatura), consentire la tracciabilità e ottimizzare la manutenzione.

Soluzioni di automazione wireless

Collegano i dispositivi e sbloccano i dati intrappolati. La combinazione dell’esperienza di Emerson e della tecnologia wireless industriale di CoreTigo si traduce in un ecosistema completamente connesso che può ridurre le inefficienze e aiutare i clienti ad accedere più rapidamente al mercato. I sistemi di automazione wireless sono dotati di IO-Link Wireless, un protocollo di comunicazione wireless universale deterministico, altamente affidabile e scalabile con bassa latenza (5 millisecondi) e bassi tassi di sincronizzazione (decine di microsecondi).

Ulteriori informazioni a questo link.

Emerson a SPS Italia 2023

A proposito di Redazione

La redazione di The Next Factory