B&R e 18 soluzioni di produzione adattiva in mostra a Interpack 2023

Attraverso 18 macchine in mostra a Interpack, B&R illustra come le sue soluzioni di produzione adattiva vengano utilizzate in settori differenti.

Come costruire un vantaggio competitivo e sbloccare nuovi modelli di business con soluzioni di produzione adattiva?

A Interpack 2023, dal 4 al 10 maggio a Düsseldorf, in Germania, gli OEM di 7 diversi Paesi rispondono a questa domanda presentando una nuova visione di packaging attraverso 18 macchine adattive realizzate grazie all’automazione B&R.

Mentre alcune aziende di beni di consumo lottano con una domanda imprevedibile, altre hanno trovato il modo di entrare rapidamente nel mercato con una crescente varietà di prodotti.

 

Vantaggi della produzione adattiva 

Complice la maggior diffusione del commercio online e la maggior consapevolezza del consumatore, oggi quest’ultimo cerca sempre più prodotti che oltre a soddisfare le proprie esigenze, non abbiano lunghi tempi di attesa e possano anche essere personalizzati in base alle sue preferenze. Una sfida non irrilevante per i costruttori di macchine.

Per rispondere a questa sfida gli OEM all’avanguardia offrono macchinari che si adattano ai prodotti realizzati e confezionati.

Tra i vantaggi della produzione adattiva vi sono:

 

  • Gestione sia di volumi elevati che di tirature brevi
  • Variabilità di prodotto senza dover cambiare macchinario o parti di esso
  • Riduzione/annullamento dei tempi di fermo macchina
  • Riconfigurazione semplice ed immediata della linea di produzione grazie all’utilizzo dei gemelli digitali
  • Personalizzazione

 

Cuore della produzione adattiva

Attraverso 18 esempi reali in mostra presso gli stand dei propri clienti, B&R illustra ai visitatori di Interpack come le sue soluzioni vengano utilizzate in settori differenti con successo.

Il cuore della produzione adattiva è realizzato da B&R attraverso sistemi di trasporto dei prodotti su binari e planari integrati con robotica, visione artificiale e digital twin.

La spina dorsale di una macchina adattiva è un track intelligente, ovvero un sistema che consiste in navette controllate individualmente che si muovono su una serie di binari elettromeccanici. Questo sistema consente di eseguire più tipologie di prodotto contemporaneamente.

Questo anche grazie alla capacità di deviare le navette da una postazione di lavoro all’altra. Ogni navetta segue il proprio percorso unico, saltando alcune stazioni e fermandosi in altre secondo le necessità produttive.

Le stazioni parallele a carico bilanciato massimizzano inoltre la produzione per metro quadrato di superficie. I flussi divergenti possono poi tornare ad unirsi per formare kit personalizzati alla massima velocità di produzione, tutto perfettamente orchestrato dal sistema di controllo centrale B&R.

 

La produzione adattiva ed il futuro dei cosmetici personalizzati

“Quando gli influencer dei social media hanno il potere di guidare la domanda, i nostri clienti devono adattarsi rapidamente ai nuovi prodotti e requisiti se vogliono rimanere in una posizione rilevante ed essere resilienti”, afferma Wlady Martino, specialista del settore packaging di B&R.

nuova macchina KAO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

È questo che ha fatto KAO. Esposta presso lo stand B&R, Hall 6 – Stand E62, la nuova macchina di KAO crea opere d’arte 3D personalizzate sulla superficie del fondotinta spostando ogni contenitore su una navetta ACOPOS 6D controllata in modo indipendente al di sotto degli ugelli fissi. Per stampare le delicate immagini a due colori, KAO si affida alla precisione del controllo attraverso sei gradi di libertà offerti dal sistema di trasporto planare dei prodotti di B&R.

 

Sperimentare la personalizzazione dinamica con le soluzioni adattive B&R

“Quando si dispone di un’elaborazione completamente personalizzata di ogni singolo articolo, diventa possibile eseguire più prodotti contemporaneamente sulla stessa linea e confezionare qualsiasi combinazione di articoli senza tempi di inattività e nessuna configurazione meccanica”, conclude Martino.

Ad Interpack B&R dà la possibilità ai visitatori della manifestazione di sperimentare queste capacità e molto altro presso il proprio stand.

Attraverso le demo dal vivo l’azienda illustra cosa è possibile fare quando il trasporto planare basato su track è combinato con la robotica, la visione artificiale e la simulazione, grazie alle soluzioni di controllo aperte e integrate di B&R. Tra gli esempi funzionalità come la pesatura a navetta, il controllo integrato anti-sloshing e il design washdown che semplificano i processi, riducono gli sprechi e rendono redditizia la produzione di lotti unitari in una gamma crescente di segmenti industriali.

calendar_month

a cura di Cinzia Marando