SolidWorld e Oversonic insieme per il robot cognitivo umanoide

SolidWorld sigla un accordo commerciale con Oversonic Robotics per la distribuzione mondiale di RoBee, primo robot cognitivo umanoide 100% Made in Italy.

SolidWorld ha siglato un accordo commerciale con Oversonic Robotics, software company brianzola che progetta e realizza sistemi di “cognitive computing” applicandoli, in particolare, al campo della robotica umanoide.

Per effetto dell’accordo, SolidWorld Group sarà fornitore ufficiale su scala mondiale di RoBee, primo robot cognitivo umanoide 100% Made in Italy, realizzato da Oversonic. Grazie a questa partnership, RoBee sarà disponibile su di una rete di vendita mondiale, acquistabile da qualsiasi impresa in tutto il globo.

Si tratta di una macchina che replica esteticamente e meccanicamente la struttura del corpo umano ed è dotato di capacità cognitive, assecondate da IA (Intelligenza Artificiale) e computer vision. Ciò gli consente di navigare autonomamente nell’ambiente circostante (mediante supporto su ruote omnidirezionali), riconoscere oggetti e persone, interagire vocalmente (mediante Voice Bot) ed eseguire azioni meccaniche, come il pick & place. Potrà affiancare i lavoratori nelle mansioni operative, ma anche interagire con linee produttive, macchinari e centri di lavoro digitalizzati, sotto la supervisione umana.

RoBee potrà anche entrare a far parte di sistemi produttivi avanzati e digitalizzati nella gestione delle macchine. SolidFactory Srl, neonata azienda del gruppo SolidWorld, opera infatti come contractor industriale, realizzando per le proprie aziende clienti sistemi produttivi altamente tecnologici e linee produttive digitalizzate. RoBee potrà quindi integrarsi all’interno di questi sistemi, nella gestione di macchine e intere linee produttive, garantendone la continuità nel funzionamento, l’efficienza e le performance. Il robot potrà andare ad affiancare i lavoratori nello svolgimento di attività ripetitive e faticose ed eseguire operazioni in ambienti pericolosi, dove il livello di rischio è significativo.

Secondo la IFR (International Federation of Robotics), lo stock di robot operativi in tutto il mondo ha raggiunto un nuovo record di circa 3,5 milioni di unità. Un numero destinato ad aumentare, dopo la crescita registrata dai robot tradizionali grazie alla transizione industriale 4.0, con la spinta del nuovo piano 5.0 promosso dall’Unione Europea, che vede nella robotica collaborativa e nella cognitività i nuovi trend tecnologici per l’innovazione del settore.

Questo il commento di Roberto Rizzo, presidente e a.d. di SolidWorld Group S.p.A.: «Si tratta di un accordo tecnologico che ci consente di fare un grande passo in avanti nel mondo dell’industria 5.0. Ci occuperemo non solo di fornire RoBee alle imprese in tutto il mondo, ma anche di integrarlo in stabilimenti produttivi altamente tecnologici realizzati e consegnati da SolidFactory. RoBee infatti potrà interagire con macchine e sistemi produttivi digitali garantendo la continuità produttiva h24 e 7 giorni su 7, sotto il controllo dell’uomo. È dunque un tassello fondamentale per consegnare ai clienti interi stabilimenti digitalizzati e tecnologici chiavi in mano».

Paolo Denti, a.d. di Oversonic, ha dichiarato: «RoBee è il primo robot umanoide cognitivo realizzato in Italia disponibile per il mercato industriale. Un prodotto che sfrutta le potenzialità offerte dalla cognitività, uno degli elementi cardine della transizione 5.0, per declinarle in una visione sostenibile e inclusiva di innovazione tecnologica. In linea con i trend del mercato mondiale, che vedono in aumento crescente la presenza di robot nelle industrie. RoBee è una macchina creata per essere realmente a servizio delle persone, per liberarle da mansioni ripetitive, se non addirittura pericolose per la salute fisica e psicologica, e persegue così un modello di trasformazione dei sistemi produttivi che rimette al centro il valore dell’essere umano».

calendar_month

a cura di Redazione