Produzione sempre più connessa

Con la nuova versione del sistema CAD/CAM hyperMILL 2023 di Open Mind.

Attraverso la nuova release di hyperMILL 2023, Open Mind ha reso la suite CAD/CAM ancora più efficiente grazie a funzioni specifiche per l’Industria 4.0.

La digitalizzazione nelle imprese manifatturiere non è infatti un’unica ricetta applicabile in tutti i casi nello stesso modo. Capita spesso che le strategie complessive di innovazione intraprese dalle piccole e medie aziende siano spesso sovradimensionate perché basate su modelli errati. È opportuno, invece, improntare gradualmente le soluzioni partendo dalla specifica organizzazione interna e dalla tipologia di attività realizzata. hyperMILL supporta le imprese manifatturiere a unire le fasi di progettazione e produzione, grazie ad una architettura CAD/CAM flessibile al servizio dei sistemi IT senza porre vincoli ma aiutando la connessione tra tutti i sistemi aziendali.

L’integrazione del processo relativo ai dati CAD, CAM e CN a un cosiddetto sistema di PLM (Product Lifecycle Management) o MES (Manufacturing Execution System), oppure l’integrazione di uno strumento di gestione utensili, la capacità di visualizzare a livello aziendale i dati CAD usufruendo di strumenti come i viewer o in alternativa sfruttare una comunicazione bidirezionale con i sistemi di controllo delle macchine sono infatti tutte opzioni percorribili grazie a hyperMILL 2023.

Al sistema CAM, infatti, deve essere assegnato un ruolo fondamentale nel digital manufacturing, e Open Mind con la propria strategia di sviluppo affianca le aziende nella definizione dell’innovazione nel percorso produttivo: dall’automazione, alla gestione e organizzazione dei dati, dalla scelta degli utensili al controllo della macchina, fino alla simulazione e alla ottimizzazione del codice a CN. Con hyperMILL Virtual Machining, ad esempio, è possibile simulare e anticipare la realtà di tutte le fasi della produzione CNC, per garantire qualità, correzione degli errori preventiva, sicurezza e continuità nei cicli di lavoro.

Inoltre, la nuova versione hyperMILL 2023 sfrutta i progressi della potenza di calcolo e della tecnologia software per aumentare le prestazioni, snellendo i processi attraverso una gestione ottimizzata dei dati. Ad esempio, hyperMILL Simulation Center si carica più velocemente perché non include informazioni non necessarie per il calcolo corrente e  hyperMILL consente ora di importare singoli componenti dagli assiemi, anche generati da dati nativi di altri sistemi di progettazione, in questo modo si riducono i tempi di caricamento degli assiemi di grandi dimensioni e non è più necessaria la successiva eliminazione dei singoli pezzi non utili.

Un’altra funzionalità avanzata di hyperMILL 2023 è la “Finitura Halfpipe a 5 assi” dedicata al settore degli stampi, per programmare in modo pratico – e in un’unica fase – percorsi utensile continui per scanalature (come nella foto in alto), canali di stampi e halfpipe con qualsiasi sezione lungo una curva guida, ad esempio in stampi e matrici in cui l’asse dell’utensile è orientato nella direzione di sformatura.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli