MIA Cobot, automazione multipurpose

Da GreenCobot l’aiuto ideale di robotica collaborativa in ambienti industriali.

GreenCobot, azienda di robotica specializzata nello sviluppo di soluzioni collaborative per l’industria, presenta MIA Cobot: una innovativa unità di automazione multipurpose brevettata in grado di far fronte a tutte le necessità produttive, ideale in ambito industriale dalle lavorazioni meccaniche alle operazioni di fine linea.

Nell’industria odierna vi è una richiesta sempre più crescente di robot collaborativi in grado di semplificare il lavoro delle persone, al fine di creare un ambiente lavorativo sicuro, maggiormente produttivo, e processi gestibili intuitivamente da operatori non specializzati. La ricerca di una nuova interazione uomo-macchina risponde alle necessità dell’attuale industria 4.0, maggiormente interconnessa, sicura, attenta all’ambiente e al benessere di chi lavora. Per questo motivo MIA Cobot è il macchinario ideale per rispondere alle esigenze variabili delle realtà produttive, offrendo alte prestazioni e una versatilità estrema a fronte di un consumo minimo di spazio ed energia.

L’unità MIA Cobot fa della sua estrema flessibilità il proprio punto di forza, rendendosi uno strumento ideale per molteplici applicazioni industriali, dalla pallettizzazione alle lavorazioni meccaniche. L’unità è facilmente convertibile per infinite tipologie di attività produttive. Grazie al rapido sistema di montaggio e di smontaggio MIA Cobot consente un cambio di layout macchina praticamente immediato. Utilizzata di default come robot di presa e pallettizzatore collaborativo, l’unità può essere convertita rapidamente sostituendo i numerosi accessori customizzabili.

Realizzato con una struttura in acciaio inox lavabile IP68, MIA Cobot è un macchinario robusto e affidabile. Con una portata di 18 kg MAX per le scatole e un’ampiezza massima del braccio di 1350 mm (GC-15h), il sistema sopperisce pienamente al bisogno di funzionalità e praticità senza andare ad intaccare preziose porzioni di superficie produttiva. Lo spazio totale minimo al suolo di appena 600x900mm senza necessità di recinzioni perimetrali di sicurezza permette un facile riposizionamento della macchina anche in ristrettezze di spazi, senza intaccarne l’affidabilità.

MIA Cobot è dotato di un sistema di autodiagnosi degli errori in grado di segnalare autonomamente le anomalie. Il software può essere ulteriormente integrato da un sistema di visione che permette  all’utilizzatore di ricevere un’immediata assistenza tecnica da remoto.

Tra le applicazioni ideate da GreenCobot vi è inoltre Green Analysis, un software gestionale di comunicazione che consente di trasferire informazioni su tutta l’azienda, offrendo la massima leggibilità anche a personale non specializzato. Grazie a questo sistema i dati sono trasferiti dalle macchine fino al pc di supervisione negli uffici, rendendo possibile monitorare l’operatività dell’intera produzione e analizzare nel dettaglio l’andamento della produzione, intervenendo istantaneamente con correzioni in caso di ordini errati.

A rendere MIA Cobot unico sono poi le ampie possibilità di installazioni personalizzate, che rendono il sistema ancora più efficiente, flessibile ed economico.  È possibile per esempio scegliere tra tipo di presa a ventosa, con pinze, con dita pneumatiche, con assi verticali, nastri riposizionabili e molte altre modalità. MIA Cobot può essere accessoriato con le nuove prese SoftHand GreenCobot per prodotti rigidi, stoffe, panni, alimenti sfusi, confezioni e sacchetti. Sfruttando la capacità produttiva con stampanti SLS di ultima generazione e il parco macchine utensili tradizionali interni di GreenCobot, è inoltre possibile fornire i supporti più adatti per ogni strumento realizzato su misura.

Il catalogo commerciale GreenCobot (startup di robotica nata dall’esperienza pluridecennale di B.Meccanica, con l’obiettivo di espanderne e portare a nuove vette di innovazione) è altamente specializzato in robotica collaborativa e sistemi di visione per l’industria del futuro, e si propone come scelta smart per l’ammodernamento dei vecchi impianti ai nuovi standard di automazione e affidabilità produttiva. Tra i prodotti di punta si annoverano i Delta Robot Serie K, i pallettizzatori KR, l’unità multipurpose MIA, i nuovi sistemi multi-robot e robot collaborativi industriali, oltre a un’ampia varietà di unità trasformabili di automazione con robot e robot collaborativi per tutte le principali lavorazioni meccaniche, sistemi di convogliamento e movimentazioni flessibili e sistemi software gestionali.

calendar_month

a cura di Redazione