La Smart Mini Factory della Libera Università di Bolzano si mette al sicuro con Endian

La Libera Università di Bolzano mette in sicurezza il laboratorio didattico per le tecnologie dell’Industria 4.0 con Endian Secure Digital Platform.

Endian è stata scelta dalla Libera Università di Bolzano per mettere in sicurezza Smart Mini Factory, il laboratorio didattico per la ricerca applicata e per l’insegnamento inaugurato nel 2018.

Lo scopo di questo laboratorio è quello di creare una piattaforma in cui ricercatori, studenti e industria si incontrino per consentire il trasferimento delle conoscenze dalla ricerca all’industria.

L’obiettivo è studiare e simulare concetti moderni e avanzati di tecnologie e metodi di produzione nel contesto dell’Industria 4.0. L’attenzione è rivolta in particolare alle esigenze delle PMI (Piccole e Medie Imprese) nei campi dei sistemi di produzione e assemblaggio ibrido, incentrato sull’uomo, nonché alla robotica e meccatronica per l’automazione industriale.

Come ogni realtà connessa in rete, le fabbriche intelligenti offrono un’ampia superficie di attacco per i criminali informatici. Per questo la Libera Università di Bolzano ha messo in sicurezza la sua Smart Mini Factory affidandosi alla tecnologia di sicurezza Endian Secure Digital Platform. Oltre alla sicurezza IT completa, la piattaforma di Endian consente l’utilizzo dell’edge computing e la gestione di accessi e permessi degli utenti basati sul ruolo.

«Con Endian Secure Digital Platform – ha affermato Erwin Rauch, a capo della Smart Mini Factory – proteggiamo il nostro laboratorio didattico e allo stesso tempo dimostriamo alle aziende e agli studenti come la sicurezza IT può essere implementata negli ambienti di produzione connessi in rete».

«Con i suoi numerosi nodi di rete – ha aggiunto Raphael Vallazza, CEO di Endian – ogni fabbrica intelligente offre un’ampia superficie di attacco per i criminali informatici. Pertanto la sicurezza IT deve essere considerata come una questione chiave per qualsiasi smart factory».

Sicurezza IT coordinata in modo granulare

Un attacco informatico a una fabbrica connessa in rete può essere pericoloso per la vita stessa delle persone in casi estremi: si pensi al caso di un dipendente che si trova vicino a una macchina che viene attivata improvvisamente da un attacco informatico. Per questo motivo, l’Università di Bolzano ha optato per la segmentazione della rete e ha separato alcune macchine della Smart Mini Factory dalla rete generale tramite i gateway di sicurezza IoT, Endian 4i Edge X (nella foto in basso).

Attraverso diverse funzioni di sicurezza coordinate, i gateway simultaneamente proteggono l’infrastruttura di rete dagli attacchi informatici: una rete privata virtuale (VPN) consente l’accesso remoto sicuro e la crittografia della rete. Tutti i dati in entrata e in uscita dalla rete vengono analizzati tramite le funzionalità di DPI (Deep Packet Inspection). Se un utente malintenzionato riesce a superare il firewall, un IDS (Intrusion Detection System, sistema di rilevamento delle intrusioni) rileva automaticamente l’attacco e l’IPS (Intrusion Prevention System, sistema di prevenzione delle intrusioni) lo blocca.

Sistemi eterogenei in rete

Nella Smart Mini Factory diversi sistemi sono collegati ai gateway, ad esempio un sistema di trasporto intelligente di Montratec, un robot collaborativo di Universal Robots (modello UR10), il robot industriale Adept Quattro di Omron e un altro robot industriale di ABB.

Anche le unità create autonomamente, come un magazzino intelligente e una stazione per il controllo qualità, sono collegate in rete tramite i gateway. Inoltre, ogni shuttle della linea di trasporto è dotato di funzionalità di edge computing per ottenere un posizionamento preciso nello spazio grazie alla raccolta e all’elaborazione decentralizzata dei dati raccolti dalle unità di misura inerziali o IMU (Inertial Measurement Unit).

Simulazione di gruppi di utenti

Oltre ai gateway, la Endian Secure Digital Platform include anche lo Switchboard, lo strumento di gestione centralizzata della piattaforma, che può essere utilizzato per creare e gestire l’amministrazione granulare di accessi e permessi degli utenti basati sul ruolo. Può essere utilizzato per creare gruppi di utenti realistici nella Smart Mini Factory, simulando la presenza di diversi utenti in uno scenario di tipo aziendale per fornire maggiore autenticità.

calendar_month

a cura di Redazione