Inaugurato l’e.DO Learning Center a Cuneo

È stato inaugurato nella mattina di mercoledì 1° marzo 2023 e.DO Learning Center, l’innovativo laboratorio di robotica sito al Rondò dei Talenti di Cuneo…

È stato inaugurato nella mattina di mercoledì 1° marzo 2023 e.DO Learning Center, l’innovativo laboratorio di robotica sito al Rondò dei Talenti di Cuneo realizzato con il contributo della Fondazione CRC in collaborazione con Comau e PLIN – Project for Learning Innovation. Al primo piano del Rondò dei Talenti, dedicato alla formazione, bambini e ragazzi dagli otto ai diciannove anni troveranno un ambiente di apprendimento con cinque e.DO, bracci robotici di piccola taglia dotati di sei assi motorizzati e di pinza, versatili e facili da usare, progettati da Comau, azienda leader mondiale nello sviluppo di sistemi e prodotti avanzati per l’automazione industriale. Attraverso le attività di formazione curate dalla sua Academy, Comau si impegna anche a sviluppare le conoscenze tecniche e manageriali necessarie alle aziende per affrontare le sfide e le opportunità dell’Industria 4.0.

Il laboratorio ospita fino a trenta partecipanti, distribuiti in cinque isole didattiche attrezzate di e.DO, PC e tablet, e offre esperienze didattiche divertenti e interattive per scoprire la robotica, il coding e le materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics). Due i tipi di proposte, rivolte alle scuole a partire dalle classi terze del primo ciclo di istruzione fino alla formazione superiore: le Activity Cards, oltre 300 pillole formative della durata di un’ora che permettono di usare e.DO in accompagnamento ad attività su temi di robotica, matematica e coding, e i Training Packages, della durata di 4 ore, che ruotano attorno al concetto di lavoro di gruppo. Ciascun gruppo di studenti utilizza e programma il proprio e.DO per risolvere esercizi sfidanti immersi in contesti lavorativi come quelli che possono verificarsi in un cantiere edile o in una startup.

L’inaugurazione è stata preceduta, tra metà gennaio e metà febbraio 2023, da un percorso di formazione tenuto da Comau che ha formato 15 docenti, oggi certificati come facilitatori e.DO Learning Center. Queste figure sono docenti dei vari ordini e gradi di istruzione provenienti da tutta la provincia di Cuneo. Da marzo 2023 e fino alla conclusione dell’anno scolastico 2022/2023 le loro classi potranno fruire gratuitamente delle proposte dell’e.DO Learning Center prenotandosi sul sito ufficiale Rondò dei Talenti. Tra i 15 neo facilitatori c’è anche il cuneese Luca Di Meo, ingegnere e docente dell’Enaip di Cuneo, che durante la presentazione di mercoledì 1° marzo ha guidato gli studenti della classe terza del corso Operatore elettrico nelle attività dimostrative dedicate alla stampa e alle autorità presenti.

Per far conoscere l’e.DO Learning Center ai ragazzi e alle loro famiglie, sabato 4 marzo 2023 sono proposti due laboratori dal titolo “Di pianeti e comete con e.DO”. Dalle ore 10.30 alle 12.30 i ragazzi dai 10 ai 13 anni accompagnati dai genitori potranno entrare in confidenza con i robot e i movimenti di e.DO per poi addentrarsi nei principi della robotica, oltre ad approfondire la propria conoscenza del sistema solare. Dalle ore 16 alle 18 ai ragazzi tra i 15 e i 17 anni, dopo un primo approccio con i robot e i movimenti di e.DO, propedeutico a affacciarsi ai principi della robotica e della programmazione, saranno impegnati nelle attività di organizzazione e gestione della movimentazione merci. I due laboratori, condotti da Alberto Frasson, referente del laboratorio e.DO per Fondazione CRC, sono a partecipazione gratuita previa iscrizione sul sito ufficiale Rondò dei Talenti.

«Con l’apertura dell’e.DO Learning Center – ha dichiarato Ezio Raviola, presidente della Fondazione CRC – il Rondò dei Talenti, a otto mesi dalla sua inaugurazione, si conferma come punto di riferimento, non solo provinciale, in ambito formazione e talento. L’e.DO Learning Center darà l’opportunità a tanti studenti di formarsi in discipline chiave del mondo del lavoro presente e futuro quali robotica, matematica, coding e programmazione. La giornata di oggi è una tappa importante che conferma le grandi possibilità offerte dalla collaborazione con realtà imprenditoriali come Comau e la sua Academy e con le istituzioni attive in questi ambiti a livello provinciale: una felice combinazione che ci ha permesso di portare a Cuneo un progetto educativo di eccellenza diffuso a livello internazionale».

«Comau Academy – ha commentato Ezio Fregnan, direttore dell’Academy e Business Education di Comau – è lieta di collaborare con un partner prestigioso come Fondazione CRC, mettendo a disposizione del Rondò dei Talenti le proprie soluzioni tecniche e stimolanti progetti formativi pensati per aiutare i giovani a sviluppare le nuove competenze richieste dal mondo del lavoro. Durante il percorso di formazione dei docenti, è stato inoltre importante, per noi, aver avuto l’opportunità di incontrare dei formatori appassionati, che faranno sviluppare al meglio le potenzialità di questo centro educativo. Vedendo i nostri robot dell’e.DO Learning Center a servizio delle nuove generazioni ci auguriamo che iniziative lungimiranti come questa possano diffondersi».

«L’inaugurazione dell’e.Do Learning Center – ha aggiunto Mauro Gola, presidente di Confindustria Cuneo – è un esempio luminoso e concreto di una collaborazione che porta a Cuneo una tecnologia all’avanguardia, risultato dell’intreccio tra una dimensione tecnologica con i robot educativi e il mondo della didattica, sintesi del know-how e della lunga esperienza di Comau nel campo dell’automazione industriale. Confindustria Cuneo ne ha compreso fin da subito la portata creando la prima connessione tra Comau e Fondazione CRC e auspica che quanto realizzato qui oggi possa essere replicato in altri contesti nel campo dell’education perché capace di soddisfare le esigenze di formazione di mondi molto diversi: studenti, insegnanti, università, enti di formazione».

calendar_month

a cura di Redazione