ABB da oggi partner di MADE4.0

ABB, ai vertici tecnologici nell’elettrificazione e nell’automazione, entra in MADE4.0, il Competence Center di Milano specializzato nel supportare le aziende manifatturiere italiane nel percorso di digitalizzazione.

ABB e MADE Competence Center Industria 4.0 iniziano una collaborazione per promuovere attività di orientamento e formazione su soluzioni innovative di automazione ed elettrificazione finalizzate alla semplicità d’uso ed efficienza energetica, e per sviluppare attività nel mondo education, anche con sistemi di programmazione semplificata del ciclo robot e di interfacce uomo-robot avanzate. Insieme prevedono anche lo sviluppo soluzioni di automazione robotizzata basata su architetture innovative di comunicazione abilitate dal 5G.

L’obiettivo in generale è quello di trasferire la cultura della digitalizzazione, della semplicità d’uso e della sostenibilità, finalizzata ad una maturazione delle PMI, e per questo saranno organizzati scambi di competenze anche attraverso l’organizzazione di visite e workshop nei siti produttivi di ABB. La collaborazione potrà contare sul know-how e le competenze dei team ABB in ambito Robotica, Motion ed Elettrificazione.

«MADE4.0 – ha spiegato Marco Taisch, presidente di MADE4.0 – è una struttura all’interno della quale una PMI può apprendere le potenzialità delle tecnologie abilitanti della smart-factory e capire come introdurle all’interno dei propri processi produttivi per aumentare l’efficienza, la produttività e ridurre gli sprechi. Nel fare questo, MADE4.0 si appoggia ai propri partner, società tra le più importanti realtà industriali, che mettono a disposizione le loro tecnologie e conoscenze per realizzare la missione del Competence Center. Siamo orgogliosi di aggiungere tra i nostri importanti partner uno dei nomi leader del settore dell’automazione e della robotica ampliando così le competenze che possiamo mettere a disposizione delle aziende che si rivolgono a noi. MADE Competence Center è un partenariato di aziende, università ed enti pubblici che collaborano con un obiettivo comune e da oggi possiamo contare su un nuovo importante player».

ABB è un leader tecnologico nell’elettrificazione e nell’automazione, che contribuisce a costruire un futuro più sostenibile ed efficiente nella gestione delle risorse. Le soluzioni del Gruppo combinano know-how ingegneristico e software per ottimizzare le modalità con cui i beni vengono prodotti, movimentati, alimentati e utilizzati.  Con una storia di eccellenza iniziata oltre 130 anni fa, le 105.000 persone di ABB sono impegnate a promuovere innovazioni che accelerano la trasformazione industriale. L’obiettivo di ABB è contribuire a un futuro più sostenibile ed efficiente nella gestione delle risorse grazie alla sua leadership tecnologica nell’elettrificazione e nell’automazione.

«La nostra partnership con MADE4.0 – ha affermato Gianluca Lilli, vice presidente senior e Commercial Leader di ABB SpA – è in piena sintonia con l’impegno che guida ABB nell’ambito della transizione digitale, energetica e sostenibile.  ABB, dal 2020, è riconosciuta dal MISE come uno dei Lighthouse del progetto Transizione 4.0 e, all’interno di MADE4.0, riconosce un’ulteriore opportunità per condividere progettualità e competenze specifiche che possono ispirare e sostenere concretamente il percorso delle PMI verso la smart-factory. Il nostro obiettivo strategico per quanto concerne la sostenibilità è quello di lavorare per ridurre le emissioni, preservare le risorse e promuovere il progresso sociale: attività che stiamo perseguendo al nostro interno ma anche coinvolgendo tutta la catena del valore in cui operiamo».

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli