Ubiquicom alla fiera A&T Automation & Testing

Safety & efficiency senza compromessi con Forklift Ecosystem, l’offerta più completa per il material handling.

Ubiquicom, azienda italiana specializzata in soluzioni RTLS (Real-Time Locating System) per la localizzazione e il tracking in tempo reale, indoor e outdoor, di persone, veicoli e asset, è presente per la prima volta alla fiera A&T Automation & Testing, dedicata all’innovazione e alle tecnologie per il mondo industry, la cui XVII edizione è in programma il 22-24 febbraio 2023 all’Oval Lingotto di Torino (stand G14-G16).

L’azienda si presenta all’appuntamento torinese con un’offerta tecnologica all’avanguardia per il mercato logistico, della supply chain e produttivo, all’insegna del motto “safety & efficiency senza compromessi” grazie al suo esclusivo Forklift Ecosystem per il Material Handling. Si tratta di un ecosistema completo e integrato di tecnologie sviluppate da Ubiquicom con al centro il carrello elevatore, caratterizzato da 5 aree e relative soluzioni: telematica con TrackVision, anticollisione (safety) con la gamma Proximity, RTLS con Locator, IA (Intelligenza Artificiale) con Synchro, diagnostica da remoto con Shindan.

TrackVision è il sistema di gestione del parco mezzi di movimentazione in ottica 4.0. Abilita la telemetria, la localizzazione, la sicurezza e la diagnostica remota su veicoli per la movimentazione delle merci e asset motorizzati.

Anticollisione con la gamma Proximity. Tutte le soluzioni anticollisione di Ubiquicom sono in grado di effettuare il rallentamento automatico del veicolo e la segnalazione luminosa e acustica, sono basate sulle più moderne tecnologie di localizzazione in tempo reale, per misurare con la massima precisione le variabili su cui i sistemi si basano per riconoscere le situazioni di allerta e quelle di allarme. Proximity è il sistema anticollisione basato sulla posizione relativa del carrello con a bordo il Kit Radar Proximity e il pedone con Tag persona al braccio, generando una “bolla di sicurezza”.

Proximity Plus è il sistema anticollisione più sofisticato che grazie al Kit Radar Proximity a 3 o più antenne è in grado di determinare la possibile collisione con i pedoni identificando la traiettoria e la posizione sul visore a bordo carrello. Proximity e Proximity Plus rispondono ad ogni esigenza di sicurezza, dalla più basilare a quella più sofisticata, che coinvolge persone e mezzi di movimentazione, compresa l’integrazione con il software Safety Locator con cui è possibile conoscere la localizzazione in tempo reale dei carrelli con funzionalità aggiuntive come la rilevazione dell’uomo a terra, lo zoning per aree a maggior rischio e fasce orarie.

Locator è la piattaforma software di Ubiquicom per la localizzazione in tempo reale, il tracciamento di persone, veicoli e asset, la telemetria e la gestione di eventi complessi basati sulla posizione. È l’unica piattaforma di localizzazione sul mercato completamente indipendente dalla tecnologia e dai dispositivi utilizzati.

Synchro è la soluzione studiata per le grandi logistiche intensive per ottimizzare i flussi di lavoro riducendo i tempi di stoccaggio e prelievo/deposito. Orchestra in modo dinamico le missioni di carico/scarico della merce integrandosi con i WMS (Warehouse Management System) già utilizzati in azienda.

Ed è proprio alla fiera A&T Automation & Testing, in occasione del convegno “Automazione e digitalizzazione. La logistica alla sfida con le tecnologie” (giovedì 23 febbraio 2023 dalle ore 14.30 alle ore 16.30 nell’Area Conferenze Maxi Schermo 2), moderato da Carlo Rafele e Damiano Frosi, che Stefano Sarasso, CEO di Ubiquicom, presenta Synchro, l’applicativo per la logistica di magazzino e le 3PL Third Party Logistics e spiegherà la tecnologia RTLS più AI, che permette di ridurre i km percorsi dei carrelli e le missioni a forche scariche. I WMS possono ora aprire nuovi percorsi di innovazione, supportati da sistemi RTLS di localizzazione in tempo reale di carrelli elevatori e AGV. Grazie al nuovo binomio IoT + Intelligenza Artificiale a supporto del WMS, si ottiene l’ottimizzazione continua della pianificazione con la riduzione mai immaginata del tempo medio-missione e risparmi costi in doppia cifra.

A completamento del Forklift Ecosystem, Ubiquicom ha sviluppato Shindan attraverso cui è possibile implementare la diagnostica da remoto, grazie all’hardware BlueBox installato presso il centro assistenza che comunica con la BlueBox a bordo carrello, e intervenire a distanza per risolvere innumerevoli problematiche, recandosi sul posto solo per effettuare gli interventi necessari.

Dall’integrazione sul carrello e in azienda di queste 5 soluzioni è possibile contemporaneamente ottimizzare i flussi di lavoro tenendo monitorati i parametri di utilizzo dei mezzi per verificarne il corretto funzionamento e uso da parte degli operatori, ridurre costi e tempi di diagnosi e intervento, efficientando le uscite dei tecnici, l’approvvigionamento delle parti di ricambio, abbattendo i consumi dovuti a spostamenti non necessari, salvaguardare la sicurezza degli operatori e degli asset evitando collisioni e infortuni. Inoltre, i dispositivi installati a bordo dei carrelli e in dotazione agli operatori, dialogando con la piattaforma Ubiquicom Locator, forniscono una grande quantità di dati e informazioni fondamentali per rendere gli ambienti di lavoro ancora più sicuri ed efficienti in ottica lean, con risparmi in termini di costi operativi e sostenibilità ambientale.

Tutte le soluzioni che fanno parte di Ubiquicom Forklift Ecosystem consentono l’implementazione e l’integrazione di customizzazioni tailor made e l’aumento di sicurezza ed efficienza.

calendar_month

a cura di Redazione