NORD Drivesystems, 35 anni di inverter

NORD Drivesystems festeggia 35 anni di produzione di inverter ad Aurich.

Sin dai primi anni Ottanta del Novecento, NORD DriveSystems, uno dei principali fornitori mondiali di tecnologia per azionamenti elettrica, meccanica ed elettronica, ha avviato la produzione di sistemi elettronici nel suo stabilimento situato nel nord-ovest della Bassa Sassonia. Nel 2023, NORD Electronic DriveSystems GmbH festegga quindi il suo 35° anniversario.

Da oltre 40 anni, l’azienda sviluppa elettronica per applicazioni di azionamento ed è uno dei pionieri della tecnologia innovativa degli inverter. Nello stabilimento di Aurich, nella Frisia orientale, l’azienda specialista in azionamenti produce i suoi sistemi elettronici per il controllo dei motori elettrici con potenze fino a 160 kW (inverter, partenze motori e azionamenti elettronici).

Pionieri della tecnologia degli inverter

La produzione di elettronica per azionamenti ad Aurich è iniziata nei primi anni Ottanta del Novecento. Nel corso del tempo, l’impianto di produzione e la gamma di prodotti sono stati costantemente ampliati. Oggi NORD Electronic DriveSystems GmbH impiega 180 persone nella sua fabbrica Aurich (oltre ad altre 40 persone nel reparto di sviluppo) e ha una capacità produttiva di 400.000 unità, suddivisa tra inverter per quadri elettrici e inverter decentralizzati (fino a 22 kW).

Massima flessibilità e produzione di elettronica personalizzata

La struttura produttiva automatizzata e flessibile di Aurich è all’avanguardia e consente di evadere ordini di qualsiasi dimensione nello stesso modo. Grazie al sistema di produzione flessibile, è possibile gestire anche lotti di piccole dimensioni. Nel 2022, circa 185.000 unità sono state prodotte nello lo stabilimento di Aurich e la tendenza è in aumento. In particolare, la domanda di elettronica personalizzata per i sistemi di azionamento è sempre più alta. Per soddisfare in modo ottimale la crescente domanda, nel 2022 NORD ha investito 2,5 milioni di euro nel sito produttivo e ha ampliato dedicata ai progetti di assemblaggio per conto dei clienti fino a 3000 mq , distribuiti su due livelli. In totale, l’area di produzione è di 7.000 m2, mentre l’area uffici occupa 1300 mq.

Prevista un’ulteriore espansione

Sia che vengano utilizzati in Europa, in Cina o negli Stati Uniti, ogni inverter NORD viene prodotto nello stabilimento di Aurich, nella Frisia orientale. Il direttore del sito produttivo Gerhard Harms ha commentato: «I convertitori di frequenza sono un componente fondamentale dei moderni sistemi di azionamento efficienti e intelligenti. Ad Aurich possiamo rispondere in modo rapido e flessibile alle esigenze dei clienti e ai cambiamenti del mercato e siamo attrezzati al meglio per far fronte alla crescente domanda». I piani di espansione non sono ancora terminati: L’acquisto di un sito adiacente con una superficie di 1,8 ettari garantisce un’ulteriore possibilità di espansione della sede di Aurich.

calendar_month

a cura di Redazione