Innodisk, moduli di memoria potenziano l’ispezione ottica automatica dei semiconduttori

Innodisk ha annunciato la propria soluzione ottimizzata per risolvere i problemi delle applicazioni di AOI (Automatic Optical Inspection) causati dalle limitazioni imposte dalle memorie DRAM di tipo consumer.

Con il recente lancio di Innodisk AI, una soluzione completa per i sistemi integrati che sviluppano applicazioni di intelligenza artificiale, le memorie DRAM DDR5 possono svolgere un ruolo chiave in diversi ambiti applicativi, tra cui l’ispezione ottica automatica. Con l’aumento della domanda di semiconduttori e la tendenza all’utilizzo di processi produttivi con geometrie sempre più piccole, è cresciuta in modo significativo anche la necessità di utilizzare i più potenti sistemi di visione automatici per rilevare i difetti di produzione dei semiconduttori. I sistemi AOI (Automated Optical Inspection) vengono oggi utilizzati in ogni fase di produzione dei semiconduttori e la loro efficacia e affidabilità sono fondamentali per la resa di produzione.
I moderni sistemi AOI devono affrontare tre problemi fondamentali che le memorie di Innodisk aiutano a risolvere: larghezza di banda della memoria, accuratezza e temperature elevate.

Larghezza di banda della memoria

A causa dell’elevata larghezza di banda della memoria necessaria per i modelli utilizzati dagli algoritmi di analisi delle immagini, i sistemi AOI spesso si trovano in difficoltà quando vengono utilizzati moduli di capacità inferiore. Le memorie risolvono questo problema mettendo a disposizione dispositivi di grande capacità, compresi i moduli da 32 e 64 GB.

Accuratezza

Con la progressiva miniaturizzazione dei processi di produzione dei semiconduttori, con geometrie minime arrivate al livello dei nanometri, sono aumentati anche i requisiti di risoluzione e precisione dei sistemi AOI. Le memorie DDR5 RDIMM sono caratterizzate da una nuova architettura a doppio canale a 40 bit e supportano un rigoroso schema di rilevamento e ECC (Error Correcting Code) a banda laterale, in grado di far fronte ai requisiti di rilevamento ad alta precisione dei sistemi AOI.

Temperature elevate

L’ispezione ad alta velocità e ad alta precisione che i sistemi AOI garantiscono, tuttavia, genera un’elevata quantità di calore da dissipare nelle memorie DRAM, che può causare un forte aumento delle temperature complessive del sistema. I moduli di memoria RDIMM DDR5 di Innodisk risolvono questi problemi di dissipazione del calore con una strategia a due livelli, che prevede l’integrazione di hardware e software. Due sensori termici posti sui moduli rilevano le temperature ambientali, mentre due strumenti software, iCAP (Innodisk Cloud Administration Platform) e iSMART, monitorano le temperature e inviano messaggi di avviso al sistema di controllo.

Sebbene la tecnologia delle memorie sia in costante evoluzione, il continuo monitoraggio del mercato da parte di Innodisk dimostra che le richieste esigenze tecnologiche dei clienti variano notevolmente. Pertanto, Innodisk non solo fornisce i prodotti a standard DDR5 e DDR4 di livello industriale più completi, ma anche prodotti più tradizionali, come le memorie DDR3, DDR2, DDR e SDRAM. Questi moduli di memoria continueranno a essere forniti a prezzi stabili, con circuiti integrati originali e lo stesso supporto di lunga durata tipico di tutti i prodotti Innodisk.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli