Hannover Messe 2023, soluzioni per un’industria interconnessa e a impatto climatico zero

L’elenco delle sfide che l’industria deve affrontare è lungo, ma la soluzione è un impiego mirato delle tecnologie, che richiede anche corretti interventi governativi di politica economica: la fiera tedesca dal 17 al 21 aprile 2023 interviene in contemporanea su entrambi i fronti.

«Produzione a zero emissioni di CO2, IA (Intelligenza Artificiale), tecnologie dell’idrogeno, gestione energetica e Industria 4.0», ha riassunto Jochen Köckler, CEO di Deutsche Messe (nella foto in alto a sinistra, mentre regge la “segnaletica” verso la fiera accanto a Nina Gaissert di Festo ed Eko S.A. Cahyanto da Giacarta), alla presentazione in anteprima alla stampa di settore: «Sono questi i temi trasversali di Hannover Messe 2023. Solo con l’interazione di queste tecnologie sarà possibile garantire il mantenimento del nostro benessere e contemporaneamente fare un passo avanti nella tutela climatica». Nella cornice della fiera ai vertici mondiali delle tecnologie industriali, circa 4000 aziende dell’industria meccanica, elettronica ed elettrotecnica, digitale ed energetica presenteranno soluzioni per la produzione e l’approvvigionamento energetico del futuro.

«Hannover Messe presenterà proposte di soluzione per ognuna delle sfide globali del nostro tempo», ha aggiunto Köckler: dalla digitalizzazione e automatizzazione di processi produttivi complessi all’impiego dell’idrogeno per l’approvvigionamento energetico delle fabbriche, all’utilizzo di software per la rilevazione e riduzione dell’impronta di carbonio.

Tra le aziende espositrici all’appuntamento in Germania dal 17 al 21 aprile 2023 figurano multinazionali tech come Amazon Web Services, Microsoft, Google, SAP, Siemens, Bosch, Nokia, ServiceNow o Schneider Electric, ma anche multinazionali ai vertici tecnologici di media dimensione quali Beckhoff, Festo, Harting, ifm, Pepperl+Fuchs, Phoenix Contact, Rittal o SEW. La partecipazione di famosi istituti di ricerca come il Fraunhofer o il KIT (Istituto di tecnologia di Karlsruhe) e di oltre 300 start-up fa prevedere inoltre che saranno presentati tecnologie di punta e modelli di business completamente nuovi.

Hannover Messe sarà inaugurata dal cancelliere federale Olaf Scholz e dal premier indonesiano Joko Widodo (dal Paese partner dell’edizione di quest’anno della fiera industriale).

Industria 4.0 e Manufacturing X

Per poter valorizzare il pieno potenziale di Industria 4.0, c’è bisogno di dati. Di molti dati, ai quali possano accedere tutte le aziende coinvolte nella catena del valore. Al riguardo dovrebbe fornire aiuto un nuovo ecosistema dati interconnesso: il Manufacturing X.

Questa visione di una piattaforma dati sovrana e sicura è promossa tra l’altro da BDI (Bundesverband der Deutschen Industrie, l’associazione federale dell’industria tedesca), VDMA (Verband Deutscher Maschinen- und Anlagenbau, l’associazione tedesca dell’industria meccanica e impiantistica) e ZVEI (Zentralverband Elektrotechnik und Elektronik Industrie, l’associazione tedesca dell’industria elettronica ed elettrotecnica). Ad Hannover si faranno i primi passi per l’implementazione di Manufacturing X in stretta collaborazione con il BMWK (Ministero federale dell’Economia e della Protezione climatica).

Al riguardo Köckler ha affermato: «L’obiettivo è mantenere l’indipendenza delle aziende, che non devono perdere l’accesso all’interfaccia utente ma hanno anche bisogno di sfruttare il potenziale dell’economia delle piattaforme».

ChatGPT anche per l’industria?

L’IA (Intelligenza Artificiale) ha un ruolo sempre più importante nell’industria. Oltre che per l’ottimizzazione dei processi, infatti, l’industria manifatturiera ne fa sempre più impiego anche per la simulazione e lo sviluppo dei prodotti.

Anche la cosiddetta IA “generativa” si fa strada nell’industria. Sistemi come il ChatGPT, che genera programmi di dialogo utilizzando il linguaggio naturale, o il DALL-E, che genera immagini da descrizioni testuali, possono supportare già oggi produzione di testi, programmazione e design. «È pienamente immaginabile che in futuro l’intelligenza artificiale progetti una macchina e l’uomo si limiti a dover intervenire solo per gli adattamenti necessari al funzionamento reale. Questo consentirà di risparmiare tempo e, considerata la generale carenza di personale qualificato, assicurerà anche un considerevole potenziale», ha dichiarato Köckler. Hannover Messe propone una ricca offerta in tema di IA: tour guidati per i visitatori, forum, presentazioni di tool di IA e casi d’uso di espositori.

Rendere visibili i flussi e il consumo di energia

L’interazione tra software e macchine genera notevoli potenziali di risparmio energetico. Le soluzioni di ‟Smart Energy Monitoring” proposte dagli espositori di Hannover Messe segnalano il consumo di energia delle macchine e aiutano a ottimizzarlo e a ridurre l’impronta di carbonio.

«La maggior parte degli utenti dell’industria non è consapevole delle numerose forme nascoste di consumo», ha spiegato KöckIer. In molte fabbriche è ancora normale che pompe, ventilatori, compressori o macchine montino motori non regolati, ma senza una tecnologia di controllo intelligente, e senza l’interazione tra elettrotecnica e IT, è praticamente impossibile ottenere una maggiore efficienza.

Köckler ha poi dichiarato: «L’industria consuma circa il 45% della corrente distribuita in Germania. Le soluzioni proposte dalle aziende espositrici possono dare un importante contributo a una maggiore efficienza energetica in ambito produttivo».

Idrogeno come fonte di energia e di speranza

Tutti parlano di idrogeno verde. E l’industria intende farne uso per superare la sua dipendenza dai combustibili fossili e ridurre le emissioni di CO2. Il Ministero Federale dell’Economia e della Protezione climatica definisce l’idrogeno una portante chiave di energia e lo ritiene essenziale per la riuscita a lungo termine della svolta energetica e della tutela climatica. Ci sono però delle sfide da affrontare: produrre idrogeno è impegnativo e costoso. Occorre ancora risolvere problemi di disponibilità, di trasporto e stoccaggio di grandi quantità.

Köckler ha affermato: «In fiera più di 500 aziende presenteranno soluzioni per l’impiego dell’idrogeno nell’industria. Questo fa di Hannover la più grande e più importante piattaforma mondiale in materia». In fiera utenti dell’industria e decisori politici potranno avere una completa visione d’insieme del potenziale di questa portante energetica e capire quali misure è necessario prendere per andare verso un’industria basata sull’idrogeno.

Iniziativa per le nuove leve ‟Your Future”

Con l’iniziativa ‟Your Future”, rivolta alle nuove leve, Hannover Messe ha sviluppato con i suoi partner una nuova formula che interpella in prima linea laureandi, studenti e giovani professionisti di entrambi i sessi. La fiera propone loro una piattaforma centrale per il dialogo e tour guidati agli stand di espositori interessati.

Congresso sulla carriera ‟WomenPower”

Il congresso sulle possibilità di carriera ‟WomenPower” è uno degli eventi di maggior successo dedicati al networking e al confronto per le donne interessate ai temi della diversità, delle prospettive professionali, della sostenibilità e di nuovi mondi del lavoro. Il congresso è organizzato ogni anno nell’ambito di Hannover Messe e si rivolge principalmente a partecipanti legate alle discipline STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics). Lo slogan di quest’anno è ‟Celebrate Diversity”.

Oltre a un programma di conferenze, tavole rotonde e workshop, WomenPower offre ad aziende, associazioni, reti, organizzazioni e formatori la possibilità di informarsi, sul parallelo fronte espositivo, su prospettive di carriera e di studio, su offerte di coaching e di mentoring, e su altri temi e tendenze di politica del lavoro.

Paese partner, l’Indonesia

Paese partner del 2023 è l’Indonesia, la maggiore potenza economica dell’area ASEAN (l’Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico), che si presenta all’insegna dello slogan ‟Making Indonesia 4.0”. Il Paese aspira a essere entro il 2030 una delle 10 maggiori economie mondiali. Ci si aspetta che entro allora la percentuale delle rinnovabili sulla produzione totale di energia elettrica sia pari al 51,6 per cento. Il Paese emergente si propone ad Hannover Messe come partner affidabile per aziende di tutto il mondo.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli