Con Orquestra, EPTA più digitale ed efficiente

La collaborazione tra Softeam ed EPTA dal 2021 amplia la digitalizzazione dell’impianto produttivo, inserendosi perfettamente nell’ecosistema digitale esistente.

Softeam SpA, protagonista nella progettazione software e dei servizi di consulenza informatica, in occasione dell’evento fieristico A&T Automation & Testing all’Oval Lingotto Fiere di Torino il 22-24 febbraio 2023 (stand C16), presenta il caso di successo di EPTA, gruppo multinazionale specializzato nella refrigerazione commerciale per i settori Retail, HoReCa e Food&Beverage. Grazie alla piattaforma Orquestra IIoT Data Manager, EPTA ha potuto ottenere la certificazione 4.0 di due linee produttive, l’abbandono della documentazione cartacea e la digitalizzazione dei processi. Softeam espone il caso di successo in uno speech dedicato all’interno della manifestazione il 22 febbraio alle ore 14 presso la sala Competence Point.

In particolare, EPTA ha scelto Orquestra IIoT Data Manager – che s’inserisce perfettamente in un ecosistema digitale complesso – per la connessione delle proprie macchine in due linee produttive nello stabilimento di Limana (BL), ottenendo la certificazione 4.0 per entrambe le linee. L’azienda entra in una nuova dimensione che vede le macchine connesse e il dialogo con il sistema gestionale che evolve in MES, abilitando ulteriormente la digitalizzazione del reparto produttivo. Qui di seguito la descrizione dell’intero progetto.

Le sfide digitali del gruppo

Il gruppo EPTA (con 1,2 miliardi di euro di fatturato nel 2021, 6300 dipendenti, 11 unità produttive in tutto il mondo e 100 Paesi raggiunti con i propri prodotti) aveva la necessità di raggiungere la certificazione 4.0 delle proprie linee di produzione, di digitalizzare il plant produttivo, eliminando la documentazione cartacea, e di realizzare una consuntivazione digitale della produzione. Non solo, anche di formare velocemente gli operatori per rendere il loro lavoro più facile ed efficiente e, inoltre, di utilizzare le informazioni raccolte dal campo per farne tesoro per ulteriori attività di business.

«In Softeam abbiamo trovato un partner – ha commentato Massimo Occhipinti, Digital Shared Services, Data & Platform Manager di EPTA Group – in grado di supportarci perfettamente in tutte le fasi del progetto, con un ottimo livello di assistenza e di preparazione: hanno creato, infatti, anche dei protocolli custom».

La certificazione 4.0 per le linee di produzione

Il percorso di digitalizzazione dell’azienda con Softeam, per la parte relativa a due linee di produzione, inizia nel maggio 2021 con l’avvio delle attività di analisi per il progetto dedicato alla prima linea adibita alla produzione delle porte dei frigoriferi e vede la sua implementazione e test a settembre 2021 presso lo stabilimento di Limana: questo ha portato alla certificazione 4.0 della linea nel dicembre dello stesso anno.

L’anno seguente EPTA ha ulteriormente ampliato la collaborazione con Softeam, avviando un nuovo percorso di analisi, test e implementazione nello stesso stabilimento per la seconda linea adibita alla produzione delle scaffalature dei banchi frigo costituita da 10 macchine totalmente indipendenti tra loro, per cui Orquestra gestisce sia gli ODP sia le fasi di lavorazione: questo ulteriore tassello ha conferito la certificazione 4.0 anche a questa linea nel dicembre 2022.

In particolare, il gestionale di EPTA comunica con Orquestra IIOT Data Manager inviando gli ODP (ordini di produzione), con la ricetta, il numero dei pezzi richiesti e le fasi di produzione.

I punti di forza di Orquestra secondo EPTA Group

Questi si possono riassumere così:
– Punto di congiunzione nell’ecosistema digitale dell’azienda: Orquestra si integra perfettamente con applicativi e tool standard di mercato. Questo rende il sistema scalabile, il modello ripetibile e facilmente implementabile.
– User friendly: Orquestra è estremamente semplice da utilizzare. Gli operatori a bordo macchina hanno imparato ad usare lo strumento immediatamente.
– Supporto a 360°: Softeam è in grado di supportare il cliente dalla fase di analisi, all’implementazione, fino all’assistenza post go live.

L’importanza della partecipazione ad A&T

L’evento A&T Automation & Testing, dal 22 al 24 febbraio 2023 (quest’anno anche con una prima edizione a Vicenza nell’ottobre 2023) ha come claim della manifestazione “dall’ideale al fattibile”. L’obiettivo è quello di offrire risposte concrete alle esigenze delle aziende italiane impegnate nell’affrontare le sfide competitive dei nuovi modelli produttivi e di business, in ottica Industria 4.0. E Softeam si inserisce perfettamente in questo contesto, come centro tecnologico che supporta le imprese nel loro processo di digitalizzazione verso l’Industria 4.0.

«Siamo davvero orgogliosi – ha commentato Luca Gattinoni, Head of Industrial Automation Software di Softeam SpA – di partecipare a questa manifestazione rivolta al mondo dell’industria 4.0 in cui Softeam si inserisce perfettamente. Con la voce di EPTA, vuole portare la propria testimonianza di come il partner tecnologico con la soluzione adeguata possa fare la differenza per l’azienda, a partire da una produzione digitale che porta a un reale vantaggio competitivo».

Massimo Occhipinti ha quindi concluso: «Con la sua semplicità e facilità di integrazione, la piattaforma Orquestra di Softeam si è rivelata un abilitatore per la digitalizzazione delle nostre macchine (sia di quelle digitalizzate sia di quelle non digitalizzate) e, inoltre, rende più intuitivo ed efficace il lavoro degli operatori a bordo macchina grazie a un’ottima user experience e facilità d’uso».

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli