Aeronautica più smart e sostenibile a zero difetti

Tekniker ha supervisionato lo sviluppo di un dimostratore innovativo nell’ambito del progetto europeo Innotool, utilizzato per assemblare strutture aeronautiche.

Le nuove tecnologie di sensoristica, metrologia o produzione additiva stanno cambiando radicalmente i processi di produzione industriale convenzionali. Una volta implementate nel settore aeronautico, sarà possibile progredire verso ambienti intelligenti altamente collaborativi e migliorare i livelli di precisione, sicurezza e sostenibilità del lavoro di assemblaggio. È in questo contesto che Tekniker ha sviluppato un dimostratore innovativo con materiali all’avanguardia nell’ambito del progetto europeo Innotool per l’assemblaggio di strutture aeronautiche.

Il lavoro si è concentrato sulla progettazione di una serie di strumenti che consentiranno di assemblare la sezione posteriore della fusoliera, una struttura chiamata Advanced Rear End che viene utilizzata sugli aerei commerciali per soddisfare le esigenze di trasporto aereo a breve, media e lunga distanza. Il team del centro tecnologico ha applicato le proprie competenze per sviluppare sistemi meccatronici supportati da tecnologie metrologiche e sensoriali per produrre attrezzature all’avanguardia. Il prototipo ha anche dimostrato che è possibile automatizzare questi processi e ottenere una produzione a zero difetti, più intelligente e sostenibile.

Utensili dotati di sensori e simulazioni

Il prototipo progettato e realizzato da Tekniker è stato dotato di sensori intelligenti che facilitano il lavoro di assemblaggio e consentono movimenti accurati e sicuri per ridurre al minimo gli sforzi e i rischi durante la manipolazione dei componenti. I sensori servono anche a garantire che tutti i componenti da montare siano posizionati correttamente. Nello specifico, si tratta di sensori di visione, forza e spostamento che assistono gli assemblatori attraverso interfacce software specifiche. Questa rete di sensori è completata da un telaio metrologico esterno che guida i movimenti della macchina con un alto grado di precisione.

Grazie a questa serie di strumenti integrati, non solo è possibile migliorare la precisione del processo di assemblaggio e velocizzarlo, ma anche monitorare e controllare continuamente le diverse fasi da percorrere durante l’assemblaggio dei componenti aeronautici. Ciò produce riduzioni dei costi e risparmi in termini di materiali ed energia, secondo gli obiettivi fissati dall’UE in termini di pratiche produttive sostenibili.

Inoltre, nell’ambito dell’iniziativa Innotool (Innovative tooling design), il centro tecnologico Aitiip ha svolto un ruolo di leadership eccezionale, producendo un dimostratore di produzione per componenti termoplastici che utilizza tecniche di modellazione termica e di produzione additiva. Tekniker ha collaborato alla progettazione e allo sviluppo di nuove strategie volte a migliorare il controllo termico nelle operazioni di sagomatura effettuate su componenti aeronautici di grandi dimensioni.

I due dimostratori sviluppati nell’ambito del progetto europeo finanziato dal programma Clean Sky 2 della Commissione Europea miglioreranno i processi produttivi di aziende ai vertici del settore come Aernnova.

calendar_month

a cura di Redazione