Schneider Electric ancora ai vertici dei rating ESG

Con le migliori prestazioni tra le aziende del suo settore in 3 importanti ranking ESG, si posiziona in Dow Jones Sustainability Index, in Euronext ESG e per il 12° anno consecutivo nella Climate Change A List di CDP.

Schneider Electric, multinazionale di vertice nella trasformazione digitale della gestione dell’energia e dell’automazione, ha ottenuto la migliore posizione tra le aziende del suo settore in tre importanti indici indipendenti sui temi ESG. In particolare, l’azienda ha ottenuto:

– La prima posizione tra le aziende del settore apparecchiature e componenti elettrici nel CSA (Corporate Sustainability Assessment) 2022 condotto dalla notissima agenzia di rating S&P Global

– Il primo posto nel settore Elettronica e Componentistica secondo Video Eiris, la principale agenzia di rating ESG europea di Moodys

– Lo status di A List nella lista 2022 delle aziende riconosciute come leader nella trasparenza e nell’azione sui temi ambientali, compilata da CDP.

Le ottime prestazioni extra-finanziarie confermano il posizionamento distintivo di Schneider Electric come leader in questo ambito nel settore privato e dimostrano il valore del suo impegno e delle strategie che adotta per unire i risultati di business e l’impatto sulla sostenibilità.

«In un contesto di continue trasformazioni – ha dichiarato Gwenaelle Avice-Huet, Chief Strategy & Sustainability Officer at Schneider Electric – mostriamo come sia possibile restare focalizzati su ciò che conta di più: le persone, il pianeta e i risultati. Questi risultati al vertice riflettono il nostro impegno indefesso per creare benefici per i nostri stakeholder interni ed esterni e per l’ambiente; ci incoraggiano a concentrarci su azione e innovazione e portare tutti con noi in questo percorso».

Inclusione nel Dow Jones Sustainability World Index

Schneider Electric si è posizionata al primo posto tra i suoi pari del settore nell’ultimo assessment CSA di S&P Global con un punteggio di 90 su 100, ben superiore alla media del settore Componenti e Apparecchiature Elettriche – che è di 21; sono stati riconosciuti i progressi fatti sugli assi della biodiversità, dell’eco-efficienza operativa, della gestione della suppy chain, pratiche della forza lavoro, diritti umani (Punteggio ottenuto in data 9 dicembre 2022).  Su questa valutazione si basa l’inclusione di Schneider Electric nel prestigioso indice Dow Jones Sustainability a livello mondiale ed europeo.

12° anno di fila nella CDP Climate Change A List

Schneider Electric è l’unica azienda del suo settore ad essere stata inserita nella A List per 12 anni consecutivi. CDP ha valutato la Strategia Climatica di Schneider Electric e il suo impegno per la trasparenza sui temi ambientali, anche a seguito del recente rinnovamento dei suoi obiettivi di riduzione delle emissioni di anidride carbonica nel breve e lungo termine in linea con il Corporate Net-Zero Standard di SBT (Science Based Target).

Primo posto nel settore secondo Vigeo Eiris

Schneider Electric è al primo posto nel settore Componenti e Apparecchiature Elettroniche in Europa con un punteggio di 73 su 100, in aumento di 2 punti rispetto al 2021 (data di attribuzione del punteggio: luglio 2022). Questo assicura l’inclusione di Schneider Electric negli indici Euronext Vigeo World 120, Europe 120, France 20 e CAC40 ESG che sono composti dalle aziende con la valutazione più elevata, selezionate da ESG Solutions di Moody’s.

Schneider Electric utilizza i risultati annuali ottenuti su questi 3 indici indipendenti esterni tra i paremetri del piano di offerta di azioni a executive, senior management, leader aziendali e a una selezione di dipendenti, determinando il tutto nel quadro del programma di incentivi a lungo termine.

Informazioni approfondite sulle prestazioni ESG di Schneider Electric sono disponibili nel report di sostenibilità 2021 con ulteriori dettagli sul sito web ufficiale, nella sezione dedicata alla Sostenibilità.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli