Tiesse Robot e Kawasaki Robotics, 30 anni di partnership tecnologica e commerciale

Una storia di successi nel mondo e un connubio nato dal comune slancio verso le frontiere della tecnologia e dell’innovazione.

Taglia il traguardo dei 30 anni l’alleanza strategica fra Tiesse Robot Spa e la multinazionale Kawasaki Robotics. Era il 1992 quando prendeva forma la partnership dell’azienda di Visano (BS), nell’ambito dell’automazione robotizzata industriale, con il colosso nipponico, produttore di robot altamente performanti con caratteristiche tecnologiche all’avanguardia.

Un po’ di storia

Raccontare questi trent’anni di storia non è facile poiché vanno ripercorsi con la memoria i numerosi traguardi di un sodalizio che, con determinazione ed ambizione, è cresciuto costantemente nel tempo. L’avvio del rapporto tra le due realtà industriali prende inizio quasi per caso quando, nel 1987, Tiesse – allora composta da due società, Tecnomecc e Sirobot, fondate da Alfredo Gavazzi e Luigi Daprà – avverte l’esigenza di trovare un partner diretto nel mondo della robotica, un costruttore con il quale instaurare un rapporto di esclusiva.

Luigi Daprà e l’ingegner Maurizio Ravelli individuano quale bacino di ricerca il Giappone, noto da sempre per la capacità di realizzare prodotti ad altissimo contenuto tecnologico. Siamo, nello specifico, ad Irex, la fiera di riferimento per le tecnologie della robotica nel mondo. «Abbiamo visitato lo stand di Kawasaki proprio l’ultimo giorno di fiera – ha raccontato Maurizio Ravellie l’incontro con i manager giapponesi ha rivelato la presenza di interessi comuni. Kawasaki non aveva, allora, una focalizzazione sul mercato europeo ed era quindi interessata a trovare un’azienda locale che già operasse nel settore».

Tiesse Robot, forte di un importante background e di un know-how apprezzato sul mercato italiano ed europeo, propone ed ottiene un accordo di tipo commerciale con Kawasaki, che nel frattempo si è scoperta interessata al mercato della General Industry.

I numeri di vendite e di installazioni segnano fin da subito un trend di crescita che consolida, progetto dopo progetto, il rapporto di fiducia e collaborazione. Entrambi i player colgono le potenzialità di un mercato con ampi margini di sviluppo e, dopo appena 3 anni, il rapporto tra Kawasaki Robotics e Tiesse Robot si modifica e trasforma in una partnership di tipo societario: nel 1992, viene formalizzato quindi l’accordo societario in cui Kawasaki acquista il 24,9% del pacchetto azionario di Tiesse.

Per l’azienda bresciana si concretizza così la possibilità di nuovi ed importanti investimenti, come un centro assistenza ed un centro ricambi interni alla propria struttura, che oggi è dislocata su una superficie di 21 mila mq di cui oltre 6500 coperti. La divisione robotica del gigante Kawasaki nel 2018 ha compiuto 50 anni di vita; possiamo dire che al suo straordinario sviluppo ha contribuito in parte anche Tiesse Robot, in quanto suo distributore esclusivo per l’Italia ma anche player internazionale di impianti robotizzati “chiavi in mano” con 32 milioni di euro di fatturato nel 2021.

Il fascino della tecnologia

Kawasaki Heavy Industries, fondata nel 1906, è leader nel settore dell’industria di base di terra, mare ed aria con la progettazione di navi, treni ad alta velocità, ponti a travate, motociclette, aeroplani e con lo sviluppo di tecnologie produttive all’avanguardia come le strutture per radiazioni al sincrotrone,  laser allo iodio ed i robot. È stata una delle prime società giapponesi a fissare le proprie basi economiche oltre Oceano fino ad arrivare al controllo di centri di produzione negli Stati Uniti, nel Regno Unito e nel Sud-Est asiatico.

Nel corso dei decenni ha incrementato il proprio impegno per assicurare lo sviluppo tecnologico e la globalizzazione degli affari, dedicando la maggior parte delle risorse all’innovazione ed affacciandosi, con intuizione pionieristica, al mondo dei robot e dell’automazione industriale. Nel 1968 ha preso il via la produzione di robot idraulici con licenza Unimation; in seguito ha messo a punto autonomamente robot elettrici antropomorfi fino a toccare, nel 2020, il traguardo delle 220.000 unità progettate e prodotte, di cui 21.800 sul mercato europeo.

Si tratta di una gamma completa di robot industriali dalle caratteristiche tecnologiche rivoluzionarie e con altissime prestazioni, in grado di soddisfare tutte le esigenze produttive, ulteriormente amplificate dalla potenza dei controllori. Cardine di questo successo è l’applicazione delle tecnologie più avanzate e l’utilizzo di materiali innovativi, secondo i criteri definiti direttamente negli istituti di ricerca interni. Oggi, Kawasaki Robotics è leader mondiale del settore della robotica industriale e fornitrice dei maggiori gruppi automobilistici.

L’avventura industriale di Tiesse Robot comincia nel settembre 1976 con la nascita di Tecnomecc, un piccolo laboratorio specializzato nella costruzione di macchine orientate all’automazione. L’approccio deciso al mondo della robotica industriale avviene nei primi anni Ottanta e continua nel 1987 con la costituzione della società Sirobot; il 1987 e la firma dell’accordo con Kawasaki Heavy Industries per la rappresentanza diretta del suo prodotto: scelta rivelatasi strategica con l’apertura di nuovi e stimolanti scenari. Il 1992 vede la nascita della società Tiesse Robot, nella quale confluiscono Tecnomecc e Sirobot.

Ormai inarrestabile, con l’impiego dei robot Kawasaki l’azienda visanese progetta e realizza impianti robotizzati per i più svariati processi di automazione industriale, continuando ad investire in innovazione e ricerca. Grazie alla solida esperienza, alla capacità innovativa e alla flessibilità progettuale, è in grado di accompagnare il cliente in tutte le fasi di processo, individuando le strategie più adeguate ed anticipando le nuove tendenze del mercato. Nonostante i due anni di crisi pandemica, la richiesta di automazione, per esempio nei processi di saldatura ad arco, non si è fermata. Anzi, le aziende che hanno operato sul mercato nella fornitura di impianti robotizzati, hanno vissuto nel 2021 una fase particolarmente brillante e ricca di stimoli che prosegue nel 2022, dovuta anche agli sforzi che il governo italiano ha messo a terra a livello di incentivi per mantenere alti investimenti, tecnologia ed in una parola la competitività delle imprese italiane.

Presente e futuro

Nel tempo sempre più vicine, le due società non di rado fondono le rispettive competenze facendole confluire in un’anima sola. Sono peraltro viste e riconosciute sul mercato come un’unica realtà ed un unico brand, che unisce la forza tecnologica e produttiva di Kawasaki alle capacità ingegneristiche e commerciali di Tiesse. Insieme, hanno raggiunto nuove destinazioni e sbocchi, come il Sud America, il Sud Africa l’India, ed ampliato le esportazioni in Croazia, Serbia, Grecia e Turchia.

Uno sposalizio, dunque, ritenuto soddisfacente e vincente da entrambe le parti. «La nostra strada – ha concluso Maurizio Ravelli, nell’incontro svoltosi nella sede di Tiesse per suggellare l’importante anniversario con il presidente di Kawasaki Robotics Europe, Kenji Bando è tracciata dalle linee di questo connubio. Il trentennale rappresenta il coronamento di un’evoluzione nel panorama della robotica, che abbraccia tutte le tecnologie più all’avanguardia, anche quelle attualmente allo studio e che potranno a breve rivoluzionare diversi asset. Puntiamo nei prossimi anni ad un ulteriore consolidamento della partnership, guardando con lungimiranza all’esplorazione di nuove ed interessanti fette di mercato. Lo scambio che intercorre tra le nostre realtà arricchisce entrambe, dal punto di vista non solo economico, ma anche professionale e del capitale umano».

L’auspicio per il futuro, naturalmente, è che tale felice collaborazione si possa rinnovare per molti compleanni ancora e produrre sempre buoni frutti come le grandi alleanze sanno fare. I presupposti ci sono, eccome, dato che Tiesse e Kawasaki volgono lo sguardo nella stessa direzione, verso un orizzonte dai contorni sempre più ampi e stimolanti.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli