Siemens al Forum Software Industriale

Convergenza tra mondo reale e digitale: l’intervento in tavola rotonda “Digitale e industria – focus sui processi”, con l’importanza di una cybersecurity efficace.

Anche nel 2022 Siemens ha rinnovato la propria partecipazione al Forum Software Industriale, organizzato da Messe Frankfurt Italia e promosso dal gruppo Software di Anie Automazione, forte di un portfolio digitale rinnovato e sempre più esteso, in grado di rispondere alle esigenze del mercato in termini di trasformazione digitale.

La mostra-convegno in programma lo scorso 30 novembre 2022 presso la sede di Talent Garden Calabiana a Milano ha rappresentato un’occasione di incontro tra realtà che progettano, sviluppano e distribuiscono soluzioni software per l’industria, oltre che fornitori di tecnologie OT e IT, attraverso momenti di confronto di alto profilo. L’intervento di Siemens all’interno della tavola rotonda “Digitale e industria – Focus sui processi” moderata da Simone Cerroni (giornalista di Class CNBC) rientra proprio in questo contesto. Obiettivo di Giulio Folgarait (nella foto in alto, il secondo seduto da destra), Digital Manufacturing Business Development Manager di Siemens Industry Software, è proprio quello di illustrare come mondo reale e mondo digitale convergono ogni giorno di più e come oggi il metaverso stia diventando realtà anche nel mondo della produzione industriale.

Con Siemens Xcelerator, la nuova piattaforma digitale aperta, Siemens porta un contributo innovativo per la crescita delle aziende manufatturiere nell’era dell’Industria 4.0. Grazie a gemelli digitali fotorealistici, basati su modelli fisici e sull’intelligenza artificiale in tempo reale, Siemens Xcelerator abilita il metaverso industriale aiutando i clienti ad accedere ai dati sulle prestazioni in real time e a utilizzare simulazioni visivamente ricche e coinvolgenti per risolvere problemi reali.

L’IIoT (Industrial Internet of Things) è tra le chiavi della rivoluzione digitale in atto e, se da un lato offre innumerevoli vantaggi alle aziende, dall’altro pone una nuova serie di domande con la conseguente necessità di elevare il grado di sicurezza dei sistemi interconnessi. In tale contesto si sono affacciate piattaforme industriali di raccolta dati basate su cloud, accompagnate da gateway specifici per l’interfacciamento di sistemi industriali a tali piattaforme: i dispositivi connessi diventano così sempre più esposti a cyber-minacce, tuttavia con un corretto approccio, è possibile minimizzarne l’impatto.

È però necessario operare in un framework di riferimento: per questo Siemens sposa pienamente lo standard internazionale IEC62443, per la security dei sistemi di controllo industriali, a cui da tempo contribuisce attivamente alla stesura delle specifiche. Con l’approccio multistrato, basato su meccanismo di defense-in-depth, ovvero di difesa in profondità, è possibile inserire una serie di contromisure efficaci che permettono agli utenti di servizi cloud-based di raggiungere un elevato grado di confidenza e serenità nell’uso delle applicazioni IIoT a valore aggiunto.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli