SAP e ABB insieme per “4 Weeks 4 Inclusion”

Giovedì 1° dicembre 2022 nel più grande evento interaziendale dedicato all’inclusione e alla valorizzazione delle diversità, organizzata online da TIM.

SAP Italia e ABB partecipano a 4 Weeks 4 Inclusion, il più grande evento interaziendale online dedicato alla diversità e all’inclusione che quest’anno vede impegnate 300 imprese nel realizzare una maratona di 4 settimane consecutive all’insegna dell’inclusione, con un ricco programma di eventi digitali dedicati ai dipendenti delle aziende partner.

Per questa terza edizione SAP interviene insieme ad ABB raccogliendo l’invito di TIM a sostenere e diffondere i valori significativi di questa iniziativa e organizzando per giovedì 1° dicembre 2022, a partire dalle ore 17, l’incontro “La sostenibilità delle persone per un’economia e società più equa” che avrà tra i protagonisti della conversazione Alessio Radice (Head of HR Motion Service di ABB) e Pietro Iurato (HRD Lead Italy & EMEA di SAP). Per partecipare basta registrarsi sul sito ufficiale di 4 Weeks 4 Inclusion e successivamente all’evento a questo link.

I giovani desiderano lavorare in aziende etiche e sostenibili. Le imprese cercano nuove competenze in linea con l’evoluzione del mercato che chiede sempre più creatività e innovazione. Le due tendenze si incontrano sul piano dell’uguaglianza e dell’accesso alle opportunità: obiettivi che si raggiungono con l’inclusione e la diversity come fattori di ricchezza. Assumere un mix diversificato di persone è solo il primo passo: l’azienda deve garantire ai dipendenti di poter sviluppare le competenze giuste nei team giusti e crescere acquisendo nuove competenze. Così la forza lavoro è sostenibile e nasce un nuovo tipo di business che mira alla “sostenibilità delle persone”, fondamentale per promuovere la sostenibilità ambientale, culturale ed economica.

Il talk presenterà la People Sustainability Research che SAP ha svolto con IDC in 11 Paesi intervistando 3500 manager e tratterà come attuare una strategia olistica per la sostenibilità delle persone partendo dall’esempio di SAP e ABB.

«La sostenibilità delle persone – ha evidenziato Pietro Iurato – è l’intersezione tra coinvolgimento dei dipendenti, empowerment e responsabilità aziendale. È trattare le persone, all’interno della forza lavoro di un’organizzazione, in modo etico ed equo. Così come la sostenibilità ambientale ed economica richiedono un attento uso delle risorse naturali e finanziarie, la sostenibilità delle persone richiede di considerare le persone risorse preziose che devono essere sostenute e valorizzate».

Dallo studio SAP si evince che oltre l’86% degli intervistati ritiene che gli investimenti nella sostenibilità delle persone possano determinare risultati positivi in termini di sostenibilità economica e ambientale. Una strategia unitaria di sostenibilità del personale avrà poi un impatto positivo sui KPI (Key Performance Indicators) aziendali critici, tra cui le prestazioni finanziarie (71%), la soddisfazione del personale (78%), il coinvolgimento dei dipendenti (76%) e la reputazione del brand (75%).

«È ormai responsabilità di tutti, individui, aziende e istituzioni – ha aggiunto Alessio Radice – dare il proprio contributo alla sostenibilità in tutte le sue forme, inclusa quella sociale, che si declina nel dare a ognuno la possibilità di dare il meglio di sé secondo le proprie inclinazioni, il proprio talento e le proprie competenze. In linea con questa visione, uno dei pilastri su cui si basa la strategia di sostenibilità 2030 di ABB è proprio la promozione del progresso sociale, in termini di inclusività, salute e sicurezza delle persone. Siamo infatti convinti che un ambiente di lavoro sicuro, giusto, equo e inclusivo sia alla base del successo di ogni organizzazione e a tal fine abbiamo istituito numerose iniziative che vanno dall’istituzione di pratiche di smart working fin dal 2014, ai congedi parentali genderless, alla creazione di un team dedicato alla diversity & inclusion e all’equità di genere. Per un’azienda che guarda al futuro è sempre più importante proporre una visione e valori che diano a una persona la possibilità di crescere e di creare valore per sé e per la comunità».

calendar_month

a cura di Redazione