Nord DriveSystems alla fiera SPS 2022

Dopo una lunga pausa, Nord DriveSystems torna a presentare le sue innovative soluzioni di azionamento per la produzione intelligente dall’8 al 10 novembre 2022 alla fiera SPS (Smart Production Solutions) di Norimberga in Germania. Gli esperti sono lieti di incontrare i visitatori in presenza presso pad.3A stand 451, raggiungibile anche con bus navetta grazie a un ingresso dedicato.

Un nuovo spazio è dedicato alle soluzioni LogiDrive. Oltre alle precedenti soluzioni facenti parte del sistema modulare LogiDrive, come il motore sincrono IE4 integrato con riduttore ad ingranaggi cilindrici a due stadi, verranno presentati i nuovi prodotti DuoDrive, NordAC ON (+) e il motore IE5+. Verranno inoltre presentate soluzioni specifiche ottimizzate per i settori applicativi dello smistamento e spedizione di pacchi, degli aeroporti e della logistica di magazzino, per i quali sono disponibili progetti di base e avanzati ottimizzati in termini di efficienza energetica, riduzione del numero di varianti di prodotto necessarie e TCO (costo totale di possesso).

Il motoriduttore brevettato DuoDrive

Il motoriduttore DuoDrive, con il suo design igienico e lavabile, copre potenze fino a 3 kW e integra nella stessa carcassa un motore sincrono IE5+ e un riduttore a ingranaggi elicoidali coassiale monostadio. Calcolata a livello di intero sistema, il motoriduttore compatto permette di raggiungere un’efficienza del 92% – una delle più alte sul mercato per questa classe di potenza – ed è caratterizzato da un’elevata efficienza energetica.

Inverter per qualunque applicazione

La famiglia di prodotti NordAC Pro comprende degli inverter compatti di diverse classi di potenza (da 0,25 a 22 kW, nella foto in basso) e con interfaccia Ethernet multiprotocollo integrata: la versione base dell’inverter NordAC Pro SK 500P è eccezionalmente versatile. Offre connessioni di alta qualità e caratteristiche funzionali come l’interfaccia CANopen, il chopper di frenatura, la funzione PLC e il controllo di posizionamento Posicon. I moduli di controllo e i moduli opzionali plug-in garantiscono la massima flessibilità di utilizzo.

Sicurezza funzionale basata sugli azionamenti

Con la sua ampia offerta di prodotti tecnologici per gli azionamenti elettronici, Nord supporta la sicurezza funzionale basata sugli azionamenti installati nei quadri elettrici o gli inverter decentralizzati. L’integrazione degli inverter nei sistemi fail-safe sfrutta le connessioni Ethernet e i segnali di ingresso e in uscita.