Tecnologie RTLS di Ubiquicom, debutto a EIMA

Ubiquicom alla fiera mondiale delle macchine agricole con una proposta tecnologica completa per implementare safety ed efficiency con tecnologie di tracciamento in tempo reale di macchinari agricoli, contenitori per l’industria agro-alimentare e persone.

La scale up milanese Ubiquicom, specializzata nello sviluppo di prodotti e soluzioni avanzati per la localizzazione e il tracking in tempo reale di asset e persone, indoor e outdoor, avvalendosi delle più avanzate tecnologie RTLS (Real-Time Locating Systems) e di sensoristica diffusa, in ottica IoT (Internet of Things), è presente per la prima volta alla fiera EIMA 2022, la rassegna internazionale della meccanica agricola in programma a BolognaFiere dal 9 al 13 novembre 2022.

Ubiquicom fornisce ad aziende utenti finali, software house e integratori di sistemi le più avanzate soluzioni basate su tecnologie RTLS disponibili sul mercato per portare efficienza e sicurezza nei processi di produzione, supply chain e facility. Gli ambiti applicativi spaziano dalla logistica al manufacturing, dall’agricoltura ai trasporti, dall’healthcare all’edilizia e al mining. Le sue soluzioni in agricoltura sono adatte per gestire in modo intelligente flotte di mezzi agricoli per grandi produttori, contoterzisti, società di noleggio, consorzi agrari.

Tra le soluzioni di punta presenti a EIMA, Ubiquicom mostra le potenzialità di TrackVision, una piattaforma avanzata per la gestione dei mezzi di lavoro in ottica 4.0. TrackVision è un sistema di telemetria e monitoraggio remoto delle macchine agricole che integra le funzioni di utilizzo e localizzazione in tempo reale dei mezzi. Con TrackVision è possibile configurare e gestire il parco macchine e i contratti di noleggio dei mezzi, localizzare la posizione assoluta delle macchine in tempo reale, gestire gli operatori e controllare il loro accesso ai mezzi, ottenere reportistica sui periodi di attività delle macchine. La soluzione è completamente erogata in cloud come SaaS (Software as a Service), non richiede quindi l’installazione di software.

In fiera Ubiquicom porta anche esempi di tecnologie e applicazioni per la sicurezza, oltre a casi di utilizzo della tecnologia Mesh e per lo Yard Management. L’azienda realizza soluzioni RTLS tailor-made, con ambiti applicativi che spaziano dal tracciamento di contenitori e merci, allo yard management, fino a baie di carico e aree zonali, localizzazione merci in piazzali e in catasta, controllo istantaneo degli stock.

Infine, Ubiquicom presenta anche i sistemi di anticollisione, Proximity e la sua evoluzione Proximity Plus. Basato sulla tecnologia UWB (Ultra WideBand), Proximity garantisce massimi livelli di sicurezza in magazzini e ambienti produttivi. Proximity Plus introduce l’identificazione in tempo reale della posizione di mezzi e persone (localizzazione) e aggiunge la possibilità di configurare le aree di sicurezza, quindi di sagomare e dimensionare le zone di soglia allerta e allarme.

Per conoscere tutte le soluzioni sviluppate da Ubiquicom per il mondo dell’agricoltura, l’appuntamento è a BolognaFiere al pad. 37, stand C/28 bis.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli