La prima soluzione “as-a-service” che integra hardware e software per la sicurezza OT e IoT

Nozomi OnePass accelera l’implementazione della security e offre ai clienti un modo più efficiente ed economico per l’acquisto di licenze e la distribuzione delle soluzioni Nozomi Networks su scala.

Nel contesto del proprio impegno per l’innovazione nell’adozione di soluzioni di cybersecurity a livello industriale e ICS, Nozomi Networks Inc., ai vertici nella sicurezza per OT e IoT, annuncia l’introduzione di OnePass, la prima offerta del mercato che integra completamente hardware e software as-a-service per la sicurezza OT e IoT.

Grazie a questo servizio, i clienti possono acquistare e distribuire le soluzioni adatte al contesto in cui operano oggi, contando sulla flessibilità per farle evolvere al fine di adattarsi alle esigenze future. L’offerta propone un singolo abbonamento per accedere a tutte le soluzioni dell’azienda, inclusi hardware, software e ulteriori abbonamenti add-on.

OnePass accelera i progetti di trasformazione digitale e l’implementazione dei servizi di security. La soluzione offre scalabilità e accelera il time-to-value per la fornitura di servizi OT/IoT su scala. Il servizio fornisce la flessibilità per spostare i costi dagli investimenti in spese di capitale (capex) OT/IoT a un meccanismo di finanziamento delle spese operative (opex) più coerente, basato sul principio del pay-as-you-go. In questo modo, la spesa per la sicurezza OT/IoT viene normalizzata nel tempo, rendendo il budget più prevedibile ed evitando l’accumulo di debito tecnico.

Con il modello di fornitura full-service di OnePass, le organizzazioni non devono formare o assumere personale esperto di cybersecurity OT prima di implementare una soluzione di security. La ridotta pressione sulle competenze interne consente ai decisori aziendali di riprogettare la forza lavoro e di creare percorsi di aggiornamento del personale, laddove possibile.

OnePass elimina i problemi relativi a pianificazione e rischi per la progettazione di hardware, come anche le preoccupazioni legate alla manutenzione dello stesso, alla gestione degli asset e alle spese di sostituzione. Al momento della richiesta di preventivo, le organizzazioni ricevono una allocazione di hardware adatta alla scala e alla complessità dell’ambiente in cui operano, che può poi essere utilizzata per acquisire dispositivi hardware specifici man mano che le esigenze di implementazione sono più chiare.

Elemento fondamentale è il nuovo modello di fornitura Hardware-as-a-Service per le appliance Guardian distribuite on premise. Questo modello integra Vantage™, l’attuale modello Software-as-a-Service di Nozomi Networks per il monitoraggio e il controllo della sicurezza OT e IoT basato su cloud. Entrambi possono essere abbinati a sottoscrizioni opzionali per servizi di asset e threat intelligence. OnePass è un modello di acquisto facoltativo e già disponibile per tutti i clienti, attuali e nuovi, di Nozomi Networks (peraltro è possibile usufruire di OnePass sia tramite Nozomi Networks che attraverso la sua vasta rete globale di partner di canale).

«La visibilità è essenziale – ha dichiarato Sid Snitkin, vicepresidente di ARC Advisory Group per i servizi di consulenza sulla sicurezza informatica – per difendere impianti e siti produttivi da minacce informatiche sempre più complesse. I team di security non possono attendere le valutazioni relative a costi e spese di intervento per ottenere le informazioni di cui hanno bisogno per difendere le operations. Come ARC, siamo molto soddisfatti della decisione di Nozomi Networks di concepire OnePass come strumento per semplificare le decisioni di investimento e accelerare la protezione delle infrastrutture critiche».

«In futuro – ha affermato Andrea Carcano, Co-Fondatore e CPO di Nozomi Networks – il modello as-a-service sarà predominante per il consumo di servizi di piattaforma per molti settori, incluso l’OT. Combinando la prima soluzione di security per OT e IoT su base SaaS del settore con offerte HWaaS all’avanguardia, OnePass offre una opzione flessibile per l’acquisto di licenze, la distribuzione e la scalabilità delle soluzioni Nozomi Networks nel tempo».

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli