Da Ubiquicom la nuova frontiera dell’anticollisione

Proximity Plus è stato progettato per integrare tecnologie di anticollisione e localizzazione in tempo reale di carrelli elevatori e operatori, rispondendo alle esigenze di sicurezza senza pregiudicare la produttività grazie alla riduzione dei falsi allarmi.

Ubiquicom, azienda italiana specializzata in soluzioni RTLS (Real-Time Locating System) per il tracking e la localizzazione in tempo reale, lancia la next generation dell’anticollisione: Proximity Plus. Il nuovo sistema è l’evoluzione di una delle soluzioni di punta dell’azienda, Proximity. Rispetto ai sistemi tradizionali di anticollisione, Proximity Plus introduce l’identificazione in tempo reale della posizione di mezzi e persone (localizzazione) e aggiunge la possibilità di configurare le aree di sicurezza, quindi di sagomare e dimensionare le zone di soglia allerta e allarme.

Il sistema si basa sull’utilizzo della tecnologia UWB (Ultra WideBand) impiegata nelle tecnologie di localizzazione ad alta precisione, che consente di identificare in tempo reale (con un campionamento fino a 10 volte al secondo, fino a 25 m di copertura e accuratezza di 25 cm) non soltanto la distanza, ma anche la posizione esatta di veicoli, persone e ostacoli fissi presenti nell’ambiente di lavoro.

La determinazione della posizione esatta avviene attraverso il kit radar montato a bordo veicolo e tag assegnate al personale e/o posizionate su elementi di ostacolo con una posizione fissa. Qualunque veicolo industriale può essere monitorato con Proximity Plus: carrelli elevatori, piattaforme aeree, escavatori, trattori, bulldozer, terne. I radar e le tag consentono di individuare le situazioni di rischio e di attuare in modo automatico azioni che aiutano a prevenire le collisioni, riducendo drasticamente incidenti, danni e infortuni del personale.

Anticollisione macchina-macchina e macchina-uomo

Proximity Plus è in grado di calcolare differenti situazioni di rischio in base alla posizione esatta dell’ostacolo (posizione frontale, posizione retrostante, posizione laterale) e di attuare coerentemente differenti profili di reazione.

Installato sui mezzi in movimento, genera allarmi acustico-visivi sul mezzo quando un altro mezzo entra nelle zone di allerta e di allarme e consente anche l’attuazione automatica di contromisure, come ad esempio il rallentamento automatico di entrambi i mezzi.

In ambienti dove sono presenti sia mezzi in movimento che operatori a piedi, i radar installati sul mezzo in movimento interagiscono con la tag indossata dal personale a terra, generando allarmi acustico-visivi sul mezzo e acustico-meccanici (vibrazione) sulla tag indossata. A seconda che la posizione della tag persona sia frontale, retrostante, laterale rispetto al mezzo, in allontanamento o in movimento parallelo al senso di marcia, la tecnologia di Proximity Plus attuerà contromisure differenti.

Area di sicurezza configurabile e adattabile

La forma delle zone di soglia (allerta e allarme) può essere configurata e si adatta alla velocità e al senso di marcia del mezzo, in modo variabile e mirato alla situazione di potenziale rischio.

La possibilità di sagomare e dimensionare le zone di soglia consente inoltre di poter discriminare le situazioni di rischio, considerando per esempio come fonte di allerta la presenza frontale di un mezzo o il suo avvicinamento e ininfluente la posizione retrostante e/o il suo allontanamento.

Le zone di rallentamento, anche con forme complesse, sono configurabili in base alle condizioni operative. Una corsia è occupata frequentemente da pedoni o altri carrelli? Il carrello che entra nella corsia verrà immediatamente rallentato, solo in caso di corsia occupata e non in caso di corsia libera.

Ambiti applicativi

Proximity Plus è pensato per il settore della logistica e grazie alla possibilità di montare più radar si adatta a macchinari di forma complessa di altri settori quali la logistica portuale, la cantieristica e movimentazione terra, il minerario, l’agricoltura.

In questi contesti aumenta il livello di sicurezza, previene e riduce drasticamente incidenti, danni e infortuni delle persone, assicura una movimentazione sicura delle merci e ottimizza l’efficienza operativa minimizzando i “falsi allarmi” di prossimità che limitano la produttività. Le tag persona integrano anche funzionalità di “uomo a terra” (man down) per verificare l’immobilità o la caduta della persona che la indossa e così poter intervenire tempestivamente in situazioni di emergenza. Proximity Plus registra inoltre i casi di mancati incidenti (near-miss) che forniscono dati utili per la riorganizzazione delle aree e dei percorsi ad alto rischio.

Ulteriori informazioni a questo link.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli