Italian Machine Vision Forum: debutto a Padova

Venerdì 18 novembre 2022 appuntamento dedicato alla visione artificiale.

Si terrà alla Fiera di Padova l’edizione di lancio di Italian Machine Vision Forum, mostra convegno itinerante promossa da ANIE Automazione e organizzata da Messe Frankfurt Italia. L’evento dal titolo “Visione Artificiale per un’industria sostenibile e competitiva” offrirà una panoramica fedele ed esaustiva di un settore con ampio potenziale di sviluppo nell’ambito dell’industria green e digitale.

Visione artificiale: ruolo e benefici
L’elaborazione e il riconoscimento di immagini, oggetti e persone, reso possibile dalla combinazione di sistemi hardware e software per la visione industriale, portano a benefici sempre più apprezzati e ricercati nei cicli produttivi. L’oggettività dei controlli qualitativi, l’aumento dell’efficienza in produzione, la riduzione dei costi di lavoro, il costante tracciamento dei processi sono solo alcuni dei vantaggi d’impiego di queste soluzioni nell’automazione dei processi industriali. È da questa consapevolezza e dalla collaborazione di ANIE Automazione con i principali fornitori di tecnologia che nasce l’idea di un Forum volto a far comprendere le opportunità derivanti dai sistemi di visione.

L’evento
Italian Machine Vision Forum rappresenta un’occasione di confronto tra gli attori della filiera della Visione Artificiale. I costruttori di macchine e gli utilizzatori finali incontreranno i fornitori di componenti e sistemi per una panoramica sulle più innovative soluzioni tecnologiche disponibili sul mercato e sugli sviluppi futuri che interesseranno l’industria e i servizi.
Nelle sessioni convegnistiche si alterneranno gli interventi di produttori, integratori e distributori di tecnologie per la Visione Artificiale. Nell’area espositiva sarà possibile approfondire con i professionisti del settore gli aspetti tecnologici e applicativi trattati nelle conferenze.

Le sessioni convegnistiche
La sessione plenaria aprirà i lavori con il coinvolgimento di alcune figure di spicco del mondo industriale e accademico che si confronteranno su ruolo e opportunità di sviluppo delle soluzioni tecnologiche per la visione artificiale. A seguire si svolgeranno le sessioni parallele “Tecnologie” e “Applicazioni”.

Sessione Tecnologie
L’evoluzione dell’industria manifatturiera e di processo è fortemente condizionata dall’impiego di tecnologie digitali e sostenibili. In questo contesto la Machine Vision occupa un ruolo di primo piano permettendo di rilevare difetti e imperfezioni, monitorare e migliorare costantemente i processi produttivi, e ottimizzare l’impiego delle risorse. Tra i nuovi trend tecnologici emergono, in particolare, le tecniche di Deep Learning nella realizzazione di applicazioni industriali, le telecamere multispettrali e iperspettrali, la visione tridimensionale, la diffusione delle applicazioni con sistemi embedded, i progressi nell’ambito delle lenti liquide e nei sistemi di ripresa HDR.

Sessione Applicazioni
La complessità dei compiti da svolgere e la richiesta di massima qualità e affidabilità dei risultati rendono indispensabile il supporto di aziende che seguano il cliente dall’analisi iniziale della sua applicazione alla proposta finale della soluzione più adeguata. Tendenzialmente utilizzata con funzioni di controllo qualità e tracciabilità dei prodotti lungo tutta la filiera produttiva, grazie alle funzionalità e alla elevata potenza di calcolo, la Visione Artificiale può essere impiegata in settori illimitati. Per citarne alcuni: robotica, agricoltura, realtà aumentata, medicale, biometrica, monitoraggio dell’inquinamento, riconoscimento facciale, sicurezza e sorveglianza.

Il programma completo della giornata, i partner dell’evento e le registrazioni a questo link.

calendar_month

a cura di Redazione